PlayStation+4%2C+dev+kit+pi%C3%B9+cari+rispetto+Xbox+One%3F
player
/news/147807-playstation-4-dev-kit-piu-cari-rispetto-xbox-one.html/amp/
Pubblicato in: News

PlayStation 4, dev kit più cari rispetto Xbox One?

L’apertura di Microsoft al mercato degli studi indipendenti potrebbe cambiare il volto dello sviluppo indie in futuro. Aldilà dell’auto-pubblicazione dei propri titoli su Xbox LIVE, gli sviluppatori indie potranno sfruttare qualsiasi Xbox One, anche quelle acquistate in negozio, e trasformarle in vere e proprie dev kit con cui lavorare ai prodotti in sviluppo. Il portale Polygon ha allora svolto un’indagine per capire quanto costa sviluppare per la console rivale, PlayStation 4.


Diverse fonti provenienti dagli ambienti degli sviluppatori affermano che un singolo dev kit PlayStation 4 ha un costo di circa 2.500 dollari. È un prezzo ovviamente superiore di 2.000 dollari rispetto a una Xbox One retail che, come detto potrà essere trasformata in qualsiasi momento in un dev kit in tutto e per tutto. Per far ciò, gli sviluppatori indipendenti devono pagare una tassa a Microsoft quantificata in poche centinaia di dollari, ha aggiunto una fonte.
C’è da precisare tuttavia che attualmente Sony sta prestando gratuitamente, per un periodo limitato di un anno, i propri dev kit PlayStation 4 agli sviluppatori indipendenti. Una soluzione che come si è visto ha dato un enorme vantaggio dal punto di vista degli annunci alla nuova console Sony, letteralmente zeppa di prodotti provenienti dal mercato indie.
L’autopubblicazione è disponibile sulle piattaforme PlayStation da oltre cinque anni, dunque non è niente di nuovo“, ha spiegato un portavoce Sony. “Il processo che porta gli sviluppatori a pubblicare i loro giochi sul mercato ha continuato a evolversi e PlayStation ha trascinato il cambiamento nell’adottare e abbracciare nuove regole di publishing per permettere una maggiore libertà creativa agli sviluppatori“.
Nella scorsa generazione, i dev kit PlayStation 3 avevano un costo compreso tra 1.000 e 10.000 dollari, con funzionalità diverse a seconda del modello scelto. In ogni caso, il prezzo di 2.500 dollari per PlayStation 4 è stato accolto benissimo da un po’ tutto il panorama degli sviluppatori, soprattutto quello indipendente.

This post was published on 25 Luglio 2013 19:56

Redazione Player.it

Account redazionale di Player.it, con questo account verranno proposti editoriali, speciali e post condivisi dall'intera redazione, inoltre, in questo profilo c'è l'intero archivio di articoli di games.it

Pubblicato da

Recent Posts

Google rende ancora peggiore la ricerca sul web con questa funzione

Google sta davvero facendo tutto ciò che è in suo poter per renderci l'esperienza di…

Perché basta una poesia per distruggere anche l’IA più potente del mondo

Una piccola e semplice poesia può mettere seriamente in crisi e far saltare tutti i…

The Sims 4 si arricchisce con un kit che porterà i giocatori in fondo al mare… insieme a SpongeBob!

Una nuova espansione di The Sims 4 è stata presentata: ti permetterà di scendere in…

TikTok è finito ancora una volta nei guai: parte una indagine nazionale

Chi l'avrebbe mai detto che prima della fine dell'anno avremmo di nuovo parlato di TikTok…

Il gioco Italiano del momento non ha pace: dopo Steam è stato bannato anche da Epic Games e Humble Store (e questa situazione fa schifo)

Non finisce l'incubo di HORSES: dopo Steam, anche altre due importanti piattaforme bandiscono l'horror italiano...…

The Forsaken Hollows, il nuovo DLC di Nightreign è appena uscito e già in sconto insieme ai giochi della saga

Vuoi recuperare le avventure nell'universo di Elden Ring? DLC, spin-off ed espansioni del gioco sono…