PlayStation+4%2C+dev+kit+pi%C3%B9+cari+rispetto+Xbox+One%3F
player
/news/147807-playstation-4-dev-kit-piu-cari-rispetto-xbox-one.html/amp/
Pubblicato in: News

PlayStation 4, dev kit più cari rispetto Xbox One?

L’apertura di Microsoft al mercato degli studi indipendenti potrebbe cambiare il volto dello sviluppo indie in futuro. Aldilà dell’auto-pubblicazione dei propri titoli su Xbox LIVE, gli sviluppatori indie potranno sfruttare qualsiasi Xbox One, anche quelle acquistate in negozio, e trasformarle in vere e proprie dev kit con cui lavorare ai prodotti in sviluppo. Il portale Polygon ha allora svolto un’indagine per capire quanto costa sviluppare per la console rivale, PlayStation 4.


Diverse fonti provenienti dagli ambienti degli sviluppatori affermano che un singolo dev kit PlayStation 4 ha un costo di circa 2.500 dollari. È un prezzo ovviamente superiore di 2.000 dollari rispetto a una Xbox One retail che, come detto potrà essere trasformata in qualsiasi momento in un dev kit in tutto e per tutto. Per far ciò, gli sviluppatori indipendenti devono pagare una tassa a Microsoft quantificata in poche centinaia di dollari, ha aggiunto una fonte.
C’è da precisare tuttavia che attualmente Sony sta prestando gratuitamente, per un periodo limitato di un anno, i propri dev kit PlayStation 4 agli sviluppatori indipendenti. Una soluzione che come si è visto ha dato un enorme vantaggio dal punto di vista degli annunci alla nuova console Sony, letteralmente zeppa di prodotti provenienti dal mercato indie.
L’autopubblicazione è disponibile sulle piattaforme PlayStation da oltre cinque anni, dunque non è niente di nuovo“, ha spiegato un portavoce Sony. “Il processo che porta gli sviluppatori a pubblicare i loro giochi sul mercato ha continuato a evolversi e PlayStation ha trascinato il cambiamento nell’adottare e abbracciare nuove regole di publishing per permettere una maggiore libertà creativa agli sviluppatori“.
Nella scorsa generazione, i dev kit PlayStation 3 avevano un costo compreso tra 1.000 e 10.000 dollari, con funzionalità diverse a seconda del modello scelto. In ogni caso, il prezzo di 2.500 dollari per PlayStation 4 è stato accolto benissimo da un po’ tutto il panorama degli sviluppatori, soprattutto quello indipendente.

This post was published on 25 Luglio 2013 19:56

Redazione Player.it

Account redazionale di Player.it, con questo account verranno proposti editoriali, speciali e post condivisi dall'intera redazione, inoltre, in questo profilo c'è l'intero archivio di articoli di games.it

Pubblicato da

Recent Posts

Ripensare il videogioco tra diorami e poesiole: la nostra recensione di Dragon Quest VII Reimagined

Noi crediamo fermamente che Square Enix ce la stia mettendo veramente tutta per evitare di…

L’Eclissi di Lorwyn | Luci e Ombre della nuova espansione di Magic: The Gathering

Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…

Code Vein II, recensione di un titolo che ci fa viaggiare nel tempo, in tutti i sensi

Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…

Lorcana: tutte le novità del nuovo set Incanto d’inverno, arriva Darkwing Duck!

Il nuovo set di Disney Lorcana è in arrivo e tutti gli amanti di Elsa…

Abbiamo esplorato di nuovo Midgar nella nostra recensione di Final Fantasy VII Remake Intergrade per Nintendo Switch 2

Final Fantasy VII Remake è approdato anche su Switch 2 nella sua versione "Integrade": ecco…