Come+utilizzare+il+controller+PS4+e+Xbox+One+su+Iphone%2C+Ipad%2C+Apple+TV+o+Android
player
/guide/408035-come-utilizzare-il-controller-ps4-e-xbox-one-su-iphone-ipad-apple-tv-o-android.html/amp/
Guide

Come utilizzare il controller PS4 e Xbox One su Iphone, Ipad, Apple TV o Android

Volete giocare ai servizi Play Pass di Google o all’Apple Arcade mantenendo la comodità di giocare su console? Grazie ai nuovi aggiornamenti di iOS 13 e Android 10 è possibile utilizzare i controller PS4 e Xbox One per giocare su dispositivi Apple e Android, scoprite come fare nella nostra guida completa!

SOMMARIO:

Passo 1: Impostare i controller in modalità associazione

Prima di poter far riconoscere il controller al nostro dispositivo Apple o Android, su questo deve essere attivata la modalità di associazione, una modalità che permette al controller di attivare il bluetooth e di essere individuato da altri dispositivi.

Attivare la modalità associazione su controller PS4

Su PS4, per attivare la modalità di associazione dovete tenere premuto il tasto SHARE e poi tenere premuto anche il pulsante centrale PLAYSTATION. Se avrete eseguito il procedimento in maniera corretta, la barra luminosa superiore del controller inizierà a lampeggiare alla ricerca di un dispositivo a cui connettersi.

Attivare la modalità associazione su controller Xbox One

Su Xbox One invece, bisogna innanzitutto assicurarsi che il controller sia predisposto per il bluetooth. Tutti i controller Xbox One prodotti negli ultimi anni dispongono di questa funzionalità, ma per assicurarvi a colpo d’occhio che anche sul vostro controller sia possibile attivare il bluetooth basta osservare la zona attorno al tasto Xbox. Se questa dovesse risultare lucida, significa che il controller non dispone del bluetooth e quindi non può essere associato.

Se invece dovesse risultare opaca, significa che potete entrare nella modalità associazione e per farlo basta tenere premuto il tasto di connessione nella parte superiore del controller. Non appena il tasto Xbox inizierà a lampeggiare vorrà dire che la ricerca dispositivi è attiva.

Passo 2: Associare controller PS4 e Xbox One con iOS

  • Aprite IMPOSTAZIONI  e toccate l’opzione Bluetooth nella parte superiore del menù. I DualShock 4 o controller Xbox che si trovano in modalità di associazione, verranno elencati come “Controller wireless DUALSHOCK4” o “Controller wireless Xbox”.
  • Toccate il controller per far partire l’abbinamento. Una volta associato correttamente il led del DualShock 4 diventerà rosa mentre il pulsante di Xbox smetterà di lampeggiare e rimarrà illuminato.

NOTA BENE: Se state utilizzando un iPad con iPadOS, potete eseguire questi identici passaggi.

Associare controller PS4 e Xbox One con Android

Se quando giocate siete inseparabili dal vostro controller dovreste già sapere che anche in passato era possibile accoppiare i controller PS4 e Xbox tramite Bluetooth ai telefoni Android. Android 10 però semplifica di molto le cose e rende l’associazione una vera e propria passeggiata. Inoltre, sincronizzando un DualShock 4, il touchpad potrà essere utilizzato come puntatore del mouse o come ulteriore analogico!

Vediamo quindi come associare i pad PS4 e Xbox One con Android, attenzione però, il seguente procedimento potrebbe differire da telefono a telefono:

  • Se state usando un Google Pixel con Android 10, andate a IMPOSTAZIONI e selezionate DISPOSITIVI COLLEGATI.
  • Selezionate poi ASSOCIA NUOVO DISPOSITIVO per trovare e connettere il controller. Il DualShock 4 apparirà come “Controller wireless” mentre il controller Xbox verrà semplicemente chiamato “Controller wireless Xbox”. Se il procedimento è andato a buon fine la barra luminosa del DualShock 4 diventerà blu mentre il tasto Xbox smetterà di lampeggiare.

Associare controller PS4 e Xbox One con Apple TV (solo TVOS13)

  • Aprite IMPOSTAZIONI dalla schermata principale di Apple TV, quindi scorrete verso il basso fino a TELECOMANDI E DISPOSITIVI e fate clic su quell’opzione.
  • Scorrete verso il basso fino a trovare BLUETOOTH, quindi fate per accedere al menù. Qui potrete trovare sia una guida “Come accoppiare i controller di gioco” sia la sezione “Altri dispositivi” se il controller è in modalità associazione.
  • Una volta collegato il controller, è possibile utilizzarlo anche al posto del telecomando Apple incluso.

This post was published on 4 Ottobre 2019 18:05

Simone Alvaro "Guybrush89" Segatori

Ritrovato in tenera età su una spiaggia pixelata le sue prime parole sono state "Voglio fare il pirata!" In mancanza di un vero galeone è partito all'arrembaggio del mare della rete depredando le conoscenze di ogni isola su cui è approdato: Ha scritto per Games, VGN, Adventure's Planet, Badgames, FlopTV, Cinefilia Ritrovata, Ridble e creato qualche video per la ciurma di Game Series Network. Nel mentre la taglia sulla sua testa è aumentata e dopo che l'Università di Viterbo lo ha ritenuto un pericoloso "Capitano della Comunicazione", l'Alma Mater Studiorum di Bologna lo ha classificato come "Minaccia Pirata esperta di Cinema, Televisione e Produzione Multimediale". Per circa un anno è quindi rimasto nascosto nella Cineteca di Bologna, gestendo dall'ombra l'Archivio Videoludico e organizzando anche un ritrovo piratesco conosciuto come Svilupparty. Dopo qualche tempo passato in mare tra cinema, fumetti, serie tv, libri, aspirapolvere e videogiochi, senza mai una vera casa, mette l'ancora alla fonda nella baia videoludica di Player.it, dove passa le giornate in compagnia di scimmie, balene e altri animali. Va spesso ad ubriacarsi nella taverna di Tom's Hardware, inoltre va all'arrembaggio di libri e fumetti su Frasix, di gadget e serie TV su Nospoiler e Cinematographe e svolge ricerche su antichi manufatti per conto di Ivipro. Il richiamo dell'oceano però lo trascina continuamente tra le onde e anche se non sa dove lo porterà il vento quello che conta davvero è il viaggio.

Recent Posts

Ripensare il videogioco tra diorami e poesiole: la nostra recensione di Dragon Quest VII Reimagined

Noi crediamo fermamente che Square Enix ce la stia mettendo veramente tutta per evitare di…

L’Eclissi di Lorwyn | Luci e Ombre della nuova espansione di Magic: The Gathering

Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…

Code Vein II, recensione di un titolo che ci fa viaggiare nel tempo, in tutti i sensi

Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…

Lorcana: tutte le novità del nuovo set Incanto d’inverno, arriva Darkwing Duck!

Il nuovo set di Disney Lorcana è in arrivo e tutti gli amanti di Elsa…

Abbiamo esplorato di nuovo Midgar nella nostra recensione di Final Fantasy VII Remake Intergrade per Nintendo Switch 2

Final Fantasy VII Remake è approdato anche su Switch 2 nella sua versione "Integrade": ecco…