Menu

Forgotten Chambers, il dungeon crawler da tavolo che cambia a ogni partita

Forgotten Chambers

Arriva dalla Francia Forgotten Chambers : Land of Shadows, un nuovo gioco da tavolo cooperativo (da uno a quattro giocatori) di dungeon crawling, e da pochi giorni è iniziata la campagna Kickstarter che si concluderà il 23 settembre.

Come si gioca

In Forgotten Chambers, la rete di grotte, cunicoli e gallerie viene generata casualmente attraverso un mazzo di 100 carte esplorazione che turno dopo turno rivelano nuove aree il cui contenuto è determinato dalle carte incontro che forniscono una descrizione dell’ambiente e delle scoperte fatte dagli eroi in gioco. Quando tutti gli eroi dell’avventura si trovano nella stessa stanza, si ricorre alle carte evento che muovono la storia tappa dopo tappa.

Forgotten Chambers: tabellone
Il tabellone di gioco

Naturalmente ogni eroe ha le sue caratteristiche specifiche e nel corso dell’avventura può essere equipaggiato con armi e strumenti che ne possono rafforzare la capacità di combattimento, difesa, forza mentale, salute e magia.

Il gioco si svolge in turni costituiti da tre fasi:

  • Fase degli Eroi nella quale ogni personaggio può eseguire una azione tra muoversi, usare un incantesimo, interagire con l’ambiente che lo circonda, usare una delle sue abilità speciali o combattere contro un mostro. Il combattimento viene risolto attraverso l’uso di dadi speciali che determinano le ferite inferte.
  • Fase dei Mostri dove le creature si muovono avvicinandosi agli eroi e attaccandoli se nella stessa stanza.
  • Fase del Dungeon nel corso della quale vengono attivati gli effetti speciali previsti dai diversi scenari e gli eroi possono curare le loro ferite e cambiare equipaggiamento.

Ogni partita a Forgotten Chambers si basa su di uno scenario descritto nel manuale e permette di guadagnare esperienza da trasformarsi in nuove abilità da utilizzare negli scenari successivi.

Ulteriori dettagli sulle meccaniche di gioco saranno rivelate quando gli autori renderanno disponibile una demo di una partita completa e il regolamento (al momento disponibile in bozza ancora da sviluppare) andrà delineandosi.

Forgotten Chambers - Eroi
Gli eroi sono pronti per la loro prima avventura

Dove si trova

La campagna Kickstarter di Forgotten Chambers è attualmente in corso e si concluderà il 23 settembre.  Potete prenotare la versione base a 40 Euro o a 55 euro la versione Explorer che contiene anche l’espansione con la campagna Wrath of Walkyr. Tre espansioni sono presenti nella versione Master (75 euro) e sei nella versione Grand Master (95 euro).

Il gioco sarà prodotto in francese e inglese e la consegna è prevista per il mese di novembre 2020.

Potrete avere più informazioni su questo gioco una volta che la campagna kickstarter sarà conclusa con successo e potremo quindi averlo tra le mani. L’articolo verrà aggiornato con nuove informazioni e impressioni.

Exit mobile version