L%26%238217%3BIA+arriva+anche+nel+mondo+dei+giocattoli%3A+presto+Barbie+parler%C3%A0+come+nei+film
player
/fuorigioco/608290-lia-arriva-anche-nel-mondo-dei-giocattoli-presto-barbie-parlera-come-nei-film.html/amp/
Fuorigioco

L’IA arriva anche nel mondo dei giocattoli: presto Barbie parlerà come nei film

Nel mondo dei giocattoli arriva una potenziale svolta epocale che può cambiare tutto, dal momento che a breve Barbie potrà parlare come succede nei film grazie all’introduzione dell’intelligenza artificiale. Andiamo a vedere in maniera dettagliata di che cosa si tratta e che cosa bisogna sapere da questo punto di vista.

Per i bambini di ogni epoca i giocattoli sono sempre stati un qualcosa di fondamentale nella loro crescita, dal momento che si tratta dei primi approcci con il mondo esterno. Ed inoltre stimolano in maniera esponenziale l’attenzione ed anche la curiosità. Uno dei riferimenti in senso assoluto da questo punto di vista è Barbie, che soprattutto nel sesso femminile ha una diffusione enorme ormai da diversi decenni. Chiaramente un simile successo così duraturo si spiega anche con il fatto che è sempre riuscita ad intercettare quelle che sono le modifiche nel mondo circostante ed a portarle nel mondo fantastico delle bambole.

In tal senso, nei tempi moderni uno degli orizzonti più interessanti in senso assoluto è rappresentato dall’intelligenza artificiale, che sta spalancando le porte ad orizzonti impressionanti. E che adesso entra di diritto nel mondo dei giocattoli grazie ad un importante accordo che la Fisher-Price e la Mattel, il produttore statunitense di Barbie, hanno raggiunto con Open AI proprio per lo sbarco dell’intelligenza artificiale in questo settore che è sempre florido. Andiamo a vedere nel dettaglio quali sono le ultime notizie che arrivano da questo punto di vista.

Barbie ed intelligenza artificiale insieme: la nuova frontiera dei giocattoli che stupisce tutti

I produttori prima citati, infatti, utilizzeranno Sora 2, il modello di intelligenza artificiale generativa di Open AI che ha la capacità di produrre video a partire da testi e immagini, per andare ad accelerare i processi di sviluppo prodotti. Ma non è tutto, dal momento che questo accordo può spalancare le porte ad una nuova svolta non di poco conto e che può andare a condizionare, per così dire, direttamente quella che l’esperienza con i giocattoli dei bambini e delle bambine. Ed andiamo a vedere di che cosa si tratta.

Barbie ed intelligenza artificiale insieme: la nuova frontiera dei giocattoli che stupisce tutti (Player.it)

A quanto pare, infatti, la Mattel sta lavorando per creare una nuova generazione di giocattoli ed esperienze che vanno ad integrare direttamente l’intelligenza artificiale nelle Barbie. Secondo quanto riportato da Axios, un piccolo team nella sede di Mattel a El Segundo, in California, sta lavorando al progetto. Per di più i tempi sarebbero più stretti ed immediati di quel che si possa pensare. A quanto pare, infatti, la Mattel ha l’intenzione di presentare il primo prodotto con l’intelligenza artificiale integrata già entro la fine del 2025.

This post was published on 11 Ottobre 2025 18:59

Pubblicato da

Recent Posts

L’Eclissi di Lorwyn | Luci e Ombre della nuova espansione di Magic: The Gathering

Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…

Code Vein II, recensione di un titolo che ci fa viaggiare nel tempo, in tutti i sensi

Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…

Lorcana: tutte le novità del nuovo set Incanto d’inverno, arriva Darkwing Duck!

Il nuovo set di Disney Lorcana è in arrivo e tutti gli amanti di Elsa…

Abbiamo esplorato di nuovo Midgar nella nostra recensione di Final Fantasy VII Remake Intergrade per Nintendo Switch 2

Final Fantasy VII Remake è approdato anche su Switch 2 nella sua versione "Integrade": ecco…

Sliding Hero, la recensione dell’avventura puzzle che rivoluziona il genere Sokoban

Il developer italiano Silent Chicken ha messo a punto una valida avventura-puzzle basata sulle meccaniche…

Code Vein II, abbiamo provato in anteprima l’atteso souls-like in stile anime

Tra i tanti souls-like che hanno invaso il mercato in seguito al grande successo delle…