Una+delle+migliori+serie+tv+italiane+copiata+all%26%238217%3Bestero%3A+tutto+sul+remake+straniero
player
/fuorigioco/604092-una-delle-migliori-serie-tv-italiane-copiata-allestero-tutto-sul-remake-straniero.html/amp/
Fuorigioco

Una delle migliori serie tv italiane copiata all’estero: tutto sul remake straniero

I remake sono sempre più diffusi, anche se non sempre funzionano. Ora tocca a una delle serie evento della tv nazionale italiana.

Viviamo in anni dove il remake è quasi una mania. Quando una serie spopola nel proprio Paese, capita molto spesso che le altre nazioni decidano di riproporla rigirandola in un’altra lingua e adattandola ai temi e ai contesti locali.

Lo sviluppo dello streaming e delle piattaforme universali non ha reso dunque le produzioni estere più accessibile e culturalmente accettate. Il pubblico locale non gradisce i sottotitoli e non è sempre abituato a sopportare i doppiaggi.

D’altra parte, sceneggiatori e produttori sembrano voler giocare sul sicuro. Invece di investire su una storia originale, puntano a qualcosa che ha già funzionato altrove. Si tratta di un meccanismo orientato alla sicurezza commerciale. Sa una storia è già stata amata in Italia, probabilmente potrebbe funzionare anche in Francia, Germania o Spagna, magari apportando qualche piccolo cambiamento contestuale.

Con i remake, infatti, temi e personaggi vanno adattati al pubblico locale, alla sensibilità culturale contingente. E spesse volte il risultato finale rivoluziona la versione originale. Una cosa del genere è successa anche con una serie storica della tv italiana: Un Posto al Sole, che è un remake di una serie neozelandese. Anche Braccialetti Rossi, che in Italia fece il botto qualche anno fa, è il remake di una serie estera: Polseres Vermelles, prodotto in Spagna.

Mare Fuori rifatto in Spagna: quando inizia e dove vederlo

Ogni tanto è l’Italia a esportare le serie e a spingere gli altri Paesi a pensare a dei remake.Si tratta di Mare Fuori. Una fiction che negli ultimi anni, nel nostro Paese, ha battuto ogni record, trasformandosi in un fenomeno generazionale. Le storie dei ragazzi carcerati nell’istituto di detenzione minorile parlano di redenzione, amicizia, amore e tormento. Temi universali, che conquistano giovani e adulti.

Mare Fuori rifatto in Spagna: quando inizia e dove vederlo (Foto: YouTube @Atresplayer.premium) – player.it

Con il titolo di Mar Afuera, il 14 settembre 2025 su Atresplayer debutterà il remake spagnolo della fiction girata a Napoli. Anche nella versione spagnola, ovviamente, il centro di detenzione minorile sarà affacciato sul mare: è il carcere di Santa Barbara di Alicante. I personaggi principali saranno Alvaro e Carlos. Il primo, interpretato da Gabriel Guevara, è il Chiattillo spagnolo. Il secondo, interpretato da Hugo Welzel, è l’alter ego di Carmine.

La produzione è a cura di Atresmedia e Beta Fiction Spain. la regia è di Norberto Lopez Amado e la sceneggiatura è firmata da Jelen Morales e da altri famosi sceneggiatori iberici. Intanto, sono in fase di sviluppo nuove versioni di Mare Fuori anche in Francia e Germania, con set e casting già in preparazione.

This post was published on 4 Settembre 2025 6:56

Giuseppe F.

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Pubblicato da

Recent Posts

La nostra Recensione di HORSES, il gioco italiano che parla di (e al) potere

Abbiamo avuto la possibilità di provare e recensire il discusso e controverso gioco di Santa…

La nostra recensione di Citizen Pain, l’action in prima persona sviluppato da un singolo italiano

Citizen Pain è l'opera prima dello svilupatore italiano Alessandro Capriolo e ve lo vogliamo raccontare…

Google rende ancora peggiore la ricerca sul web con questa funzione

Google sta davvero facendo tutto ciò che è in suo poter per renderci l'esperienza di…

Perché basta una poesia per distruggere anche l’IA più potente del mondo

Una piccola e semplice poesia può mettere seriamente in crisi e far saltare tutti i…

The Sims 4 si arricchisce con un kit che porterà i giocatori in fondo al mare… insieme a SpongeBob!

Una nuova espansione di The Sims 4 è stata presentata: ti permetterà di scendere in…

TikTok è finito ancora una volta nei guai: parte una indagine nazionale

Chi l'avrebbe mai detto che prima della fine dell'anno avremmo di nuovo parlato di TikTok…