È ufficiale: la premiatissima e amatissima fiction RAI Mare Fuori diventa un film. Tutti i dettagli sull’uscita.
Una fiction che racconta la caduta e la redenzione, l’onore e il sangue, l’amore e la disperazione. Una grande epopea con protagonisti giovani perduti o alla ricerca del riscatto durante la detenzione nel carcere minorile di Napoli.
Arrivata un po’ in sordina su RAI 2 nel 2020, la serie è diventata presto un fenomeno virale, prima su RaiPlay e poi Netflix, con milioni di visualizzazioni. Di certo, ha saputo parlare ai giovani, riuscendo anche a coinvolgere un pubblico più adulto. Lo ha fatto cavalcando il trend dei film e delle fiction dedicati alla malavita, come Gomorra, ma contaminando vari generi: dramma carcerario, racconto di formazione e soap sentimentale.
Mare Fuori ha stregato tantissimi fan, e non solo in Italia. Merito di una regia fresca e di interpretazioni davvero interessante da parte di tanti giovani attori, chiamati a prestare il volto a personaggi a modo loro memorabili, come Carmine e Rosa Ricci, Filippo ed Edoardo.
Il titolo del film che sta per arrivare al cinema è Io sono Rosa Ricci. Si tratta, strutturalmente, di un prequel dedicato al racconto di ciò che è accaduto alla giovane protagonista della serie prima della carcerazione e dell’incontro-scontro con Carmine Di Salvo.
L’uscita nelle sale italiane è fissata per il 30 ottobre 2025, e la pellicola sarà distribuita da 01 Distribution. La regia è di Lydia Patitucci; la sceneggiatura di Maurizio Careddu e Luca Infascelli. L’attrice principale è, ovviamente, la carismatica Maria Esposito, colei che nella fiction RAI ha reso iconica Rosa Ricci. Il film racconterà la vita di Rosa prima dell’arresto, quando viveva sotto l’ombra del padre, don Salvatore Ricci (interpretato da Raiz), lo spietato boss. Anche in questo film ci sarà una storia d’amore. E ci sarà anche Giacomo Giorgio, nei panni di Ciro Ricci.
Il film fungerà da ponte narrativo tra i flashback della serie e la sesta stagione. Ovvero la nuova stagione della serie che dovrebbe arrivare in anteprima su RaiPlay a inizio 2026. Io sono Rosa Ricci sarà un film con un tono dichiaratamente più dark e drammatico rispetto alla serie Mare Fuori. E non è affatto un caso che la sua uscita sia fissata per il 30 ottobre 2025, proprio a ridosso di Halloween.
Secondo la regista non ci sarà tanto spazio per il romanticismo. Il focus sarà sulla vendetta, sull’identità e sulle dinamiche camorristiche che schiacciano una giovane in una fase cruciale della sua crescita.
This post was published on 10 Luglio 2025 19:56
Abbiamo avuto la possibilità di provare e recensire il discusso e controverso gioco di Santa…
Citizen Pain è l'opera prima dello svilupatore italiano Alessandro Capriolo e ve lo vogliamo raccontare…
Google sta davvero facendo tutto ciò che è in suo poter per renderci l'esperienza di…
Una piccola e semplice poesia può mettere seriamente in crisi e far saltare tutti i…
Una nuova espansione di The Sims 4 è stata presentata: ti permetterà di scendere in…
Chi l'avrebbe mai detto che prima della fine dell'anno avremmo di nuovo parlato di TikTok…