Bonus+casa+confermato%2C+risparmi+il+50%25+subito%3A+ecco+cosa+devi+fare
player
/fuorigioco/597434-bonus-casa-confermato-risparmi-il-50-subito-ecco-cosa-devi-fare.html/amp/
Fuorigioco

Bonus casa confermato, risparmi il 50% subito: ecco cosa devi fare

Fra i pochi bonus ancora disponibili per i contribuenti c’è l’agevolazione per rifare casa: una detrazione del 50% delle spese sostenute.

Anche per il 2025 è stata confermata la detrazione del 50% per le spese sostenute per ristrutturazioni in immobili registrate come abitazioni principali. Possono usufruirne coloro che hanno un diritto reale sull’immobile. Quindi proprietà, usufrutto, uso e abitazione. Poi, per gli anni 2026 e 2027, l’aliquota scenderà al 36%.

Una circolare pubblicata dall’Agenzia delle Entrate definisce in modo chiaro tutti i dettagli relativi all’accesso al bonus. La comunicazione è utile per risolvere alcuni dei dubbi interpretativi che hanno confuso i contribuenti negli anni precedenti. Per esempio: sono ammessi anche i titolari di nuda proprietà? Quali documenti presentare per ottenere il bonus? Quali spese sono ammesse?

In generale, il bonus è riservato ai proprietari, o ai titolari di diritti reali come usufrutto o nuda proprietà, che effettuano lavori su immobili destinati a diventare abitazione principale entro la fine dei lavori.

Tutti i dettagli sono contenuti nella circolare n. 8/E dell’Agenzia delle Entrate, rilasciata il 19 giugno 2025. Il comunicato elenca tutte le regole per poter accedere al bonus, con i requisiti aggiornate. Rientrano nel bonus gli interventi di ristrutturazione edilizia, miglioramento dell’efficienza energetica (Ecobonus), e messa in sicurezza antisismica (Sismabonus). L’AdE precisa che sono ammessi pure i lavori su pertinenze come garage e cantine… Il limite di spesa della detrazione si applica su un massimo di 96.000 euro per unità immobiliare.

Bonus casa per ristrutturazione: esclusioni e spese ammissibili

Il bonus si articola dunque come un rimborso. L’avente diritto può recuperare il 50% delle spese tramite detrazione IRPEF. La cifra viene suddivisa in dieci quote annuali di pari importo. Rientra poi nel bonus anche l’agevolazione relativa ai mobili. Quindi anche per il 2025, si potranno recuperare dei soldini sulle spese relative a mobili ed elettrodomestici destinati alla casa ristrutturata, con un tetto di spesa di 5.000 euro.

Bonus casa per ristrutturazione: esclusioni e spese ammissibili – player.it

L’AdE precisa anche che dal 2025 non saranno più agevolati gli impianti di riscaldamento alimentati a combustibili fossili. Comprese le caldaie a condensazione. Sono però ammessi i generatori a biomassa, le pompe di calore e i sistemi ibridi. Tutto ciò per allinearsi alla direttiva UE 2024/1275 sulla transizione energetica. Per ogni detrazione è fondamentale poter dimostrare i pagamenti con bonifici parlanti.

In generale restano valide tutte le detrazioni per interventi di recupero edilizio e riduzione del rischio sismico. Per ulteriori chiarimenti conviene visitare il sito ufficiale dell’Agenzia dell’Entrate o rivolgersi a un CAF o a un commercialista.

This post was published on 26 Giugno 2025 19:58

Giuseppe F.

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Pubblicato da

Recent Posts

TikTok è finito ancora una volta nei guai: parte una indagine nazionale

Chi l'avrebbe mai detto che prima della fine dell'anno avremmo di nuovo parlato di TikTok…

Il gioco Italiano del momento non ha pace: dopo Steam è stato bannato anche da Epic Games e Humble Store (e questa situazione fa schifo)

Non finisce l'incubo di HORSES: dopo Steam, anche altre due importanti piattaforme bandiscono l'horror italiano...…

The Forsaken Hollows, il nuovo DLC di Nightreign è appena uscito e già in sconto insieme ai giochi della saga

Vuoi recuperare le avventure nell'universo di Elden Ring? DLC, spin-off ed espansioni del gioco sono…

Bomba iPad: costa meno oggi che durante il Black Friday, venduti 200 pezzi in una mattinata

Il momento perfetto per acquistare un iPad nuovo di zecca è finalmente arrivato: uno sconto…

Come vedere Zootropolis 2 in streaming comodamente a casa: tutte le info

Zootropolis 2 è uno dei sequel Disney più attesi e sta arrivando al cinema. Ma…

The Seance of Blake Manor è un gioco di genere horror-investigativo che vuoi e puoi giocare ora

Una giovane donna di nome Evelyn Deane è misteriosamente scomparsa: in The Seance of Blake…