In alcuni casi il ritorno al passato è qualcosa di sconvolgente. Le vecchie videocassette, per esempio, oggi, sono piccoli tesori.
Il mondo del collezionismo non conosce ostacoli, frontiere, nulla che possa in qualche modo trattenere l’energia e l’entusiasmo degli appassionati che ogni anno contribuiscono a rendere letteralmente questo mondo. Negli anni si è potuto intuire come, in qualche modo, si possa collezionare praticamente ogni cosa. L’evoluzione tecnologica, poi, ha fatto in modo che tutto quello che è appartenuto in un modo o nell’altro a una sorta di primordiale evoluzione, sempre tecnologica, oggi rappresenti qualcosa di prezioso.
Ogni dispositivo datato, a ben pensarci, oggi vale una fortuna, al di la del genere di riferimento. Pensiamo, per esempio, ai vecchi telefonini, computer, videogiochi e quant’altro. Ovviamente non è tutto, di conseguenza anche tutti gli altri oggetti complementari valgono una fortuna, come per esempio le cassette o cartucce delle varie console di videogames. Ci sono poi, oggetti che in molti nemmeno considererebbero preziosi e che invece nascondono un valore elevato.
Parliamo in questo caso delle vecchie videocassette, che potrebbero essere presenti nella casa di chiunque. Magari c’è chi è tentato di gettarle via, ma in questo modo potrebbe commettere un errore gravissimo. Ci sono infatti della videocassette che sono ricercatissime dai collezionisti e che valgono davvero tanti soldi.
Per tanti anni le cassette VHS e il videoregistratore hanno fatto parte del quotidiano di tutti gli italiani e non solo, soprattutto negli anno ’80 e ’90. Questi strumenti venivano utilizzati per registrare qualunque cosa andasse in onda in televisione e per vedere film. Si è trattato di una delle più grandi rivoluzioni domestiche innescate dalla tecnologia.
Poi sono arrivati i supporti digitali, con la loro rapidità e facilità in fase di archiviazione, e le cassette VHS sono finite in soffitta, assieme ai videoregistratori. Ma desso i collezionisti si sono messi a caccia delle videocassette originali di alcuni film, soprattutto di genere Horror. Infatti di recente una copia di Halloween è stata venduta per 5mila dollari su eBay. Nello specifico si trattava di una prima edizione, conservata in ottime condizioni.
Altre videocassette che vanno per la maggiore sono quelle di Attack of the Killer Refrigerators, Grindhouse Horror, Satan Place Soap Opera From Hell, Heaven’s Gate Recruiting Cult Suicide. Naturalmente più un film è raro e più vede salire il suo valore. Ma anche per i classici Disney c’è una grande richiesta. Quindi il consiglio è guardare in soffitta per capire se siete in possesso di vecchi film in VHS e farvi un giro in rete per capire se i collezionisti sono interessati. Potreste guadagnare un bel po’ di soldi
This post was published on 10 Marzo 2024 21:00
Finalmente il rubino torna ad essere giocabile e i luoghi si evolvono e mostrano alcune…
Noi crediamo fermamente che Square Enix ce la stia mettendo veramente tutta per evitare di…
Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…
Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…
Il nuovo set di Disney Lorcana è in arrivo e tutti gli amanti di Elsa…
Final Fantasy VII Remake è approdato anche su Switch 2 nella sua versione "Integrade": ecco…