Trasforma+la+parete+in+una+TV+e+poi+smonta+tutto%3A+la+tecnologia+del+futuro
player
/tech/609714-trasforma-la-parete-in-una-tv-e-poi-smonta-tutto-la-tecnologia-del-futuro.html/amp/
Tech

Trasforma la parete in una TV e poi smonta tutto: la tecnologia del futuro

Il vecchio proiettore è una tecnologia superata: il nuovo must-have per chi è alla ricerca di alta qualità visiva e massima versatilità.

Certo, il proiettore, se di buona fattura, resta ancora una soluzione valida per la dimensione home cinema. Con un budget contenuto, in ambienti oscurati, il suo lo fa… I proiettori full HD e 4K, per esempio, restituiscono un’ottima immagine.

Ma c’è chi, quell’immagine, la vuole di altissima qualità, nitida e piena anche in ambienti molto illuminati, con contrasto e colori definiti: neri profondi, ombre ben calibrate, colori vividi e saturi o brillanti. Roba da risoluzione fino a 8K e oltre.

Chi chiede tali prestazioni può considerare l’acquisto di un LED Video Walls di Planar. Una tecnologia innovativa perché combina microLED ad altissima risoluzione, ottima modularità e prestazioni di livello per più applicazioni. Dal cinema al gaming, dal processing alla realtà aumentata. E tutto ciò con una garanzia a vita sui modelli premium.

Abbiamo a che fare con una parete composta da pannelli LED modulari che formano un unico grande schermo. A differenza dei monitor tradizionali, parliamo di pannelli senza cornici visibili. Da qui la possibilità di godere di una visualizzazione continua e, come dicono gli esperti, “immersiva”.

I microLED della Planar sono molto più piccoli dei LED standard, ma riescono a essere tre volte più luminosi. Consentono poi di ottenere risoluzioni altissime anche su superfici ridotte. E sono pure più efficienti dal punto di vista energetico, a parità di luminosità. Si montano e si smontano con estrema facilità, senza bisogno di tecnici.

Il super schermo a microLED: la nuova tecnologia Planar è strabiliante

Dato che i pannelli sono componibili a piacimento, possono essere usati anche per istallazioni. Volendo, si possono creare video wall di qualsiasi forma e dimensione. Supportano poi curve concave e convesse. E sono disponibili in pixel pitch da 0,6 a 20 millimetri, e adattabili a ogni distanza di visione.

Il super schermo a microLED: la nuova tecnologia Planar è strabiliante (Foto: Planar) – player.it

Finora, la Planar si è concentrata su forniture per ambienti professionali. Tipo studi televisivi, musei, sale conferenze e ambienti immersivi. Negli USA, in certe case, sono però già comparse le pareti tv: superfici perfettamente lisce, super resistenti, che possono essere accese con un telecomando trasmettendo ogni tipo di immagine.

Tali schermi sono poi il non plus ultra per la segnaletica pubblicitaria. E ora la Planar vuole che i suoi nuovi schermi diventino uno standadr per le abitazioni private. Roba da ricconi, ovviamente. I LED video wall Planar più piccoli costano intorno ai 10.000 euro. E si arriva a oltre 200.000 euro per le dimensioni più estese. Tutti i modelli premium come il Planar Luxe MicroLED 4K superano i 175.000 euro.

This post was published on 25 Ottobre 2025 19:58

Giuseppe F.

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Pubblicato da

Recent Posts

L’Eclissi di Lorwyn | Luci e Ombre della nuova espansione di Magic: The Gathering

Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…

Code Vein II, recensione di un titolo che ci fa viaggiare nel tempo, in tutti i sensi

Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…

Lorcana: tutte le novità del nuovo set Incanto d’inverno, arriva Darkwing Duck!

Il nuovo set di Disney Lorcana è in arrivo e tutti gli amanti di Elsa…

Abbiamo esplorato di nuovo Midgar nella nostra recensione di Final Fantasy VII Remake Intergrade per Nintendo Switch 2

Final Fantasy VII Remake è approdato anche su Switch 2 nella sua versione "Integrade": ecco…

Sliding Hero, la recensione dell’avventura puzzle che rivoluziona il genere Sokoban

Il developer italiano Silent Chicken ha messo a punto una valida avventura-puzzle basata sulle meccaniche…

Code Vein II, abbiamo provato in anteprima l’atteso souls-like in stile anime

Tra i tanti souls-like che hanno invaso il mercato in seguito al grande successo delle…