Negli ultimi anni Google ha introdotto tantissime novità per la funzione Google Traduttore. Grazie all’AI sono stati fatti passi da gigante.
La rivoluzione è partita grazie all’integrazione dell’intelligenza artificiale, ma non solo. Google Translate è migliorata con l’espansione linguistica e l’aggiornamento dell’interfaccia utente. Negli ultimi mesi sono poi arrivate varie demo e diverse nuove funzionalità tutte tese a semplificare l’interpretazione del linguaggio.
E presto potrebbe essere introdotta la traduzione in tempo reale disponibile per gli utenti che useranno smartglasses Android XR. Poi, Google ha anche perfezionato sempre di più la modalità di interpretazione live, con utilizzo dello schermo principale o in backgroud del dispositivo.
Gli utenti possono poi scegliere tra due modalità principali di traduzione. Quella fast, per le traduzioni rapide, e quella advanced, che è più precisa e che sfrutta il modello Gemini per comprendere sfumature e contesti maggiormente complessi.
E ora sta arrivando anche la modalità practice. Si tratta di una funzione simile a Duolingo, con esercizi e sfide per imparare le lingue in modo interattivo.
Gli esperti rivelano che Google Translate continuerà su questa linea, aggiungendo nuove funzionalità AI e altri elementi interattivi, sempre in stile Duolingo. A rivelarlo è l’insider Android Police, che parla appunto di importanti upgrade per Google Traduttore in termini di intelligenza artificiale.
Presto, secondo l’insider tutti gli utenti avranno la possibilità di selezionare diversi modelli di intelligenza artificiale. Esaminando l’ultima build dell’app Google Translate, la versione 9.15.114, l’insider ha scoperto anche varie modifiche all’interfaccia utente.
In alto, comparirà un comando per scegliere tra i due modelli disponibili, ovvero i già citati fast e avanced. E poi sarà dato molto più spazio alla modalità pratica, per aiutare a rendere più interattivo e più divertente l’apprendimento della lingua nuova.
Saranno poi aggiunte altre lingue e dialetti. Google ha una potenza di calcolo e di dati spaventosa… E poi l’interfaccia sarà sempre più completa. Pulsanti come quelli dedicati al microfono, alla scrittura a mano e al copia-incolla saranno presto riorganizzati per permettere all’utente un accesso alle funzioni di base ancora più intuitivo.
C’è chi si aspetta che le novità introdotte da Google Traduttore potrebbero mettere subito in crisi Duolingo. Google gode infatti di un ecosistema enorme e può integrare la funzione in Android, Chrome, YouTube e persino negli occhiali smart… Quindi, se la funzione Practice sarà ben integrata e resterà gratuita, potrebbe attrarre tantissimi utenti. Soprattutto quelli occasionali che usano Duolingo solo per esercizi rapidi.
This post was published on 23 Agosto 2025 6:58
Abbiamo avuto la possibilità di provare e recensire il discusso e controverso gioco di Santa…
Citizen Pain è l'opera prima dello svilupatore italiano Alessandro Capriolo e ve lo vogliamo raccontare…
Google sta davvero facendo tutto ciò che è in suo poter per renderci l'esperienza di…
Una piccola e semplice poesia può mettere seriamente in crisi e far saltare tutti i…
Una nuova espansione di The Sims 4 è stata presentata: ti permetterà di scendere in…
Chi l'avrebbe mai detto che prima della fine dell'anno avremmo di nuovo parlato di TikTok…