Google+Traduttore+aggiunge+una+nuova+funzione+rivoluzionaria%3A+le+novit%C3%A0
player
/tech/602996-google-traduttore-aggiunge-una-nuova-funzione-rivoluzionaria-le-novita.html/amp/
Tech

Google Traduttore aggiunge una nuova funzione rivoluzionaria: le novità

Negli ultimi anni Google ha introdotto tantissime novità per la funzione Google Traduttore. Grazie all’AI sono stati fatti passi da gigante.

La rivoluzione è partita grazie all’integrazione dell’intelligenza artificiale, ma non solo. Google Translate è migliorata con l’espansione linguistica e l’aggiornamento dell’interfaccia utente. Negli ultimi mesi sono poi arrivate varie demo e diverse nuove funzionalità tutte tese a semplificare l’interpretazione del linguaggio.

E presto potrebbe essere introdotta la traduzione in tempo reale disponibile per gli utenti che useranno smartglasses Android XR. Poi, Google ha anche perfezionato sempre di più la modalità di interpretazione live, con utilizzo dello schermo principale o in backgroud del dispositivo.

Gli utenti possono poi scegliere tra due modalità principali di traduzione. Quella fast, per le traduzioni rapide, e quella advanced, che è più precisa e che sfrutta il modello Gemini per comprendere sfumature e contesti maggiormente complessi.

E ora sta arrivando anche la modalità practice. Si tratta di una funzione simile a Duolingo, con esercizi e sfide per imparare le lingue in modo interattivo.

Gli esperti rivelano che Google Translate continuerà su questa linea, aggiungendo nuove funzionalità AI e altri elementi interattivi, sempre in stile Duolingo. A rivelarlo è l’insider Android Police, che parla appunto di importanti upgrade per Google Traduttore in termini di intelligenza artificiale.

Come cambia Google Traduttore con l’AI

Presto, secondo l’insider tutti gli utenti avranno la possibilità di selezionare diversi modelli di intelligenza artificiale. Esaminando l’ultima build dell’app Google Translate, la versione 9.15.114, l’insider ha scoperto anche varie modifiche all’interfaccia utente.

Come cambia Google Traduttore con l’AI – player.it

In alto, comparirà un comando per scegliere tra i due modelli disponibili, ovvero i già citati fast e avanced. E poi sarà dato molto più spazio alla modalità pratica, per aiutare a rendere più interattivo e più divertente l’apprendimento della lingua nuova.

Saranno poi aggiunte altre lingue e dialetti. Google ha una potenza di calcolo e di dati spaventosa… E poi l’interfaccia sarà sempre più completa. Pulsanti come quelli dedicati al microfono, alla scrittura a mano e al copia-incolla saranno presto riorganizzati per permettere all’utente un accesso alle funzioni di base ancora più intuitivo.

C’è chi si aspetta che le novità introdotte da Google Traduttore potrebbero mettere subito in crisi Duolingo. Google gode infatti di un ecosistema enorme e può integrare la funzione in Android, Chrome, YouTube e persino negli occhiali smart… Quindi, se la funzione Practice sarà ben integrata e resterà gratuita, potrebbe attrarre tantissimi utenti. Soprattutto quelli occasionali che usano Duolingo solo per esercizi rapidi.

 

This post was published on 23 Agosto 2025 6:58

Giuseppe F.

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Pubblicato da

Recent Posts

L’Eclissi di Lorwyn | Luci e Ombre della nuova espansione di Magic: The Gathering

Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…

Code Vein II, recensione di un titolo che ci fa viaggiare nel tempo, in tutti i sensi

Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…

Lorcana: tutte le novità del nuovo set Incanto d’inverno, arriva Darkwing Duck!

Il nuovo set di Disney Lorcana è in arrivo e tutti gli amanti di Elsa…

Abbiamo esplorato di nuovo Midgar nella nostra recensione di Final Fantasy VII Remake Intergrade per Nintendo Switch 2

Final Fantasy VII Remake è approdato anche su Switch 2 nella sua versione "Integrade": ecco…

Sliding Hero, la recensione dell’avventura puzzle che rivoluziona il genere Sokoban

Il developer italiano Silent Chicken ha messo a punto una valida avventura-puzzle basata sulle meccaniche…

Code Vein II, abbiamo provato in anteprima l’atteso souls-like in stile anime

Tra i tanti souls-like che hanno invaso il mercato in seguito al grande successo delle…