Spotify+aumenta+i+prezzi+in+Italia%3A+ecco+l%26%238217%3Balternativa+gratuita+che+puoi+usare+oggi
player
/tech/601405-spotify-aumenta-i-prezzi-in-italia-ecco-lalternativa-gratuita-che-puoi-usare-oggi.html/amp/
Tech

Spotify aumenta i prezzi in Italia: ecco l’alternativa gratuita che puoi usare oggi

Anche per gli utenti italiani arrivano gli aumenti di prezzo dell’abbonamento a Spotify. E allora? E allora tutti su questa piattaforma.

Come ormai sembra essere abitudine anche per Spotify, sono in arrivo aumenti che la piattaforma ha annunciato saranno diffusi su tutti i mercati. Tra questi, ovviamente, anche il mercato europeo di cui fa parte l’Italia.

Tutti gli utenti interessati da questi cambiamenti sono stati informati o saranno informati nei prossimi giorni con un messaggio via email. Se quindi nella casella della posta troverai anche tu questo messaggio da parte di Spotify, perché sei un utente Premium, preparati a dover sborsare più soldi di quanti già tu non ne paghi. Oppure potresti decidere di abbandonare del tutto questa piattaforma e passare a un’altra.

Cosa puoi usare al posto di Spotify?

Per ascoltare musica senza avere il problema della pubblicità ci sono poche alternative, e la maggior parte di queste hanno un prezzo. Quello che puoi fare è cercare di trovare i prezzi più abbordabili.

Cosa puoi usare al posto di Spotify? – player.it

Per tanto tempo Spotify è stata la piattaforma di riferimento per gli amanti della musica, soprattutto per quelli che ascoltano gli artisti più famosi. Ma è chiaro che, come qualunque cosa si trovi su Internet, anche gli abbonamenti a Spotify stanno aumentando di prezzo.

Per esempio, la versione Premium, che è quella senza pubblicità, costa ora in pratica 12 euro al mese. L’alternativa è la versione Student, che invece ne costa circa 6.

Ma è davvero l’unico modo per ascoltare un po’ di musica senza avere continuamente pubblicità a disturbare l’ascolto? In realtà, per fortuna, esistono diverse piattaforme che offrono più o meno quello che offre anche Spotify.

Una delle piattaforme alternative che puoi provare è per esempio SoundCloud. La differenza più grande con la piattaforma verde è che SoundCloud ospita molto spesso artisti nuovi ed emergenti. C’è una versione gratuita, tra le altre cose, con qualche spot pubblicitario ma senza l’invasione della musica prodotta con l’intelligenza artificiale (almeno questa era la situazione l’ultima volta che abbiamo ascoltato qualcosa da SoundCloud).

Se poi vuoi abbandonare le app di terze parti del tutto, quello che puoi fare è utilizzare con il tuo smartphone un browser che non sia quello di Google o nessuno di quelli più blasonati e scaricare invece Brave, che consente di guardare qualunque cosa ci sia su YouTube, senza passare per l’app, senza blocchi pubblicitari.

Come per tante cose, quindi, non sei nei fatti obbligato a pagare Spotify e ti basta una rapida ricerca per trovare invece valide alternative che magari ti danno esattamente la musica che vorresti e non quella che un algoritmo pensa dovresti ascoltare. Anche SoundCloud ha una versione Pro chiamata Go+ se vuoi sostenere gli artisti.

This post was published on 8 Agosto 2025 14:56

Valeria Poropat

Sono Valeria e adoro la tecnologia e la parola scritta. Dopo la maturità classica ho studiato lingue presso La Sapienza di Roma e sono specializzata in traduzione e transcreazione. A un anno e mezzo ho incontrato un Commdore 64 e a otto anni ho deciso che avrei fatto la giornalista. Alla fine, ho trovato il modo di mettere tutto insieme e ho scoperto nel mondo dell'informazione tech il mio ambiente naturale. Mi occupo di tutto ciò che è tecnologia, con una predilezione per i videogiochi e le innovazioni che sono in grado di migliorarci la vita.

Pubblicato da

Recent Posts

The Forsaken Hollows, il nuovo DLC di Nightreign è appena uscito e già in sconto insieme ai giochi della saga

Vuoi recuperare le avventure nell'universo di Elden Ring? DLC, spin-off ed espansioni del gioco sono…

Bomba iPad: costa meno oggi che durante il Black Friday, venduti 200 pezzi in una mattinata

Il momento perfetto per acquistare un iPad nuovo di zecca è finalmente arrivato: uno sconto…

Come vedere Zootropolis 2 in streaming comodamente a casa: tutte le info

Zootropolis 2 è uno dei sequel Disney più attesi e sta arrivando al cinema. Ma…

The Seance of Blake Manor è un gioco di genere horror-investigativo che vuoi e puoi giocare ora

Una giovane donna di nome Evelyn Deane è misteriosamente scomparsa: in The Seance of Blake…

La doppiatrice di Aerith sta pregando i fan di NON taggarla nelle fanfictions piccanti di Final Fantasy VII

La doppiatrice di Aerith di Final Fantasy VII, non ha preso molto bene il fatto…

Apple annuncia un cambiamento storico per Siri: la decisione ufficiale

Quale sarà il futuro dell'assistente Siri di Apple? Questa decisione quali ripercussioni avrà sul suo…