%E2%80%AABluesky%E2%80%AC+si+aggiorna+e+accontenta+i+fan%3A+le+novit%C3%A0+per+il+social+del+momento
player
/tech/590477-bluesky-si-aggiorna-e-accontenta-i-fan-le-novita-per-il-social-del-momento.html/amp/
Tech

‪Bluesky‬ si aggiorna e accontenta i fan: le novità per il social del momento

L’app della farfalla contro l’ex app dell’uccellino. Entrambi azzurri. Ma Bluesky ora guadagna terreno e annuncia a tutti le novità con un post. Se ancora non hai fatto il salto questo è il momento giusto.

C’era una volta il social dell’uccellino azzurro. In tempi più recenti, e soprattutto per dare a chi si sentiva orfano dell’esperienza originale qualcosa che fosse anche solo vagamente piacevole da usare come era piacevole da usare l’app originale, è nato e si è consolidato Bluesky.

A imperitura memoria dell’app di un tempo, ora l’app della farfallina azzurra cerca di attirare un maggior numero di utenti con ogni aggiornamento. Il funzionamento di Bluesky rispetto a quello che un tempo chiamavamo Twitter è simile ma non del tutto sovrapponibile.

Su questo punta per esempio il nuovo aggiornamento che porta la versione ufficiale dell’app alla 1.100. Vediamo da vicino quali sono le novità che assolutamente devi provare.

Come sta cambiando Bluesky e cosa puoi fare adesso

Essere un social che deve gareggiare con un altro social significa cercare in tutti i modi di produrre una esperienza che sia piacevole, simile in alcuni aspetti all’esperienza che gli utenti hanno altrove ma diversa abbastanza da convincerli che sei migliore.

Come sta cambiando Bluesky e cosa puoi fare adesso – player.it

Per questo motivo occorre sempre seguire con attenzione quello che succede quando le app che sono tra loro principali concorrenti si sfidano a colpi di aggiornamenti. Per Bluesky la nuova versione porta per esempio novità per quello che riguarda la sezione dedicata all’esplorazione di quello che è trend rispetto alla community globale del social.

La pagina di ricerca, che in italiano è stata tradotta con “Esplora”, per esempio mette in risalto quello che è interessante per molti utenti, suggerisce poi alcuni account e mette a disposizione anche alcuni gruppi di profili che possono essere interessanti da seguire in blocco.

Il post ha ricevuto, come era facilmente immaginabile, moltissime reazioni e moltissimi commenti dove si trovano anche quelle che potrebbero essere le novità in arrivo nel futuro. Per esempio, diversi utenti sono quelli che vorrebbero che ci fosse un pulsante per eliminare i follower indesiderati.

Come qualunque altra piattaforma, anche su Bluesky è possibile infatti a volte rimanere incastrati con utenti fasulli che possono essere bloccati, ma la semplice possibilità di bloccare gli account non sembra essere sufficiente. Per il social della farfalla il raggiungimento della versione 1.100 è comunque già di per sé un traguardo importante, soprattutto se si pensa a come l’app è nata e a come sta andando avanti la guerra per l’attenzione degli utenti con quella che una volta era l’app dell’uccellino azzurro.

All’interno di Bluesky alcune cose, e lo abbiamo già detto, sono simili ma per altri aspetti le due app sono quasi perfettamente sovrapponibili.

Se ti piace quindi il format di quello che prima era Twitter ma adesso non vuoi averci a che fare a causa dei cambiamenti che sono arrivati insieme ad Elon Musk, puoi portare la tua attenzione proprio su Bluesky.

This post was published on 16 Aprile 2025 14:57

Valeria Poropat

Sono Valeria e adoro la tecnologia e la parola scritta. Dopo la maturità classica ho studiato lingue presso La Sapienza di Roma e sono specializzata in traduzione e transcreazione. A un anno e mezzo ho incontrato un Commdore 64 e a otto anni ho deciso che avrei fatto la giornalista. Alla fine, ho trovato il modo di mettere tutto insieme e ho scoperto nel mondo dell'informazione tech il mio ambiente naturale. Mi occupo di tutto ciò che è tecnologia, con una predilezione per i videogiochi e le innovazioni che sono in grado di migliorarci la vita.

Pubblicato da

Recent Posts

La nostra recensione di Citizen Pain, l’action in prima persona sviluppato da un singolo italiano

Citizen Pain è l'opera prima dello svilupatore italiano Alessandro Capriolo e ve lo vogliamo raccontare…

Google rende ancora peggiore la ricerca sul web con questa funzione

Google sta davvero facendo tutto ciò che è in suo poter per renderci l'esperienza di…

Perché basta una poesia per distruggere anche l’IA più potente del mondo

Una piccola e semplice poesia può mettere seriamente in crisi e far saltare tutti i…

The Sims 4 si arricchisce con un kit che porterà i giocatori in fondo al mare… insieme a SpongeBob!

Una nuova espansione di The Sims 4 è stata presentata: ti permetterà di scendere in…

TikTok è finito ancora una volta nei guai: parte una indagine nazionale

Chi l'avrebbe mai detto che prima della fine dell'anno avremmo di nuovo parlato di TikTok…

Il gioco Italiano del momento non ha pace: dopo Steam è stato bannato anche da Epic Games e Humble Store (e questa situazione fa schifo)

Non finisce l'incubo di HORSES: dopo Steam, anche altre due importanti piattaforme bandiscono l'horror italiano...…