Nessuno+usa+questa+porta+segreta+dietro+al+router%3A+ha+una+funzione+speciale
player
/tech/585380-nessuno-usa-questa-porta-segreta-dietro-al-router-ha-una-funzione-speciale.html/amp/
Tech

Nessuno usa questa porta segreta dietro al router: ha una funzione speciale

Hai mai guardato da vicino il tuo router? E ti sei mai chiesto cosa fanno tutti gli ingressi che vedi?

Quando ti colleghi a internet utilizzando il router quello che fai è quello che sai va fatto. Perché il router è dotato di una serie di porte cui devi collegare il cavo apposito, l’ultimo retaggio dell’epoca dei telefoni attaccati alla linea con un cavo.

Nessuno usa questa porta segreta dietro al router: ha una funzione speciale – player.it

Ma sul retro del tuo router potrebbero in realtà esserci altre porte. In particolare ce n’è una che potrebbe aiutarti ad avere una connessione più veloce, ad utilizzare meglio la stampante, a creare una rete domestica molto più efficiente senza gravare sulle memorie interne dei device. Cerchiamo di vedere come fare tutto ciò.

La porta segreta del tuo router, cosa fa?

Se acquisti un router per gestire la connessione internet che arriva a casa tua è molto probabile che la prima cosa che fai è cercare un oggetto tecnologicamente avanzato, in grado di essere performante e che riesca anche a spingere il segnale in ogni angolino della casa. Anche perché se il router non riesce in questo, sei costretto a utilizzare un ripetitore di segnale. L’alternativa è quella di collegare tutto tramite cavo.

La porta segreta del tuo router, cosa fa? – player.it

E parlando di cavi, sul retro del router si trovano sempre alcune porte che consentono proprio di avere device collegati direttamente, per migliorare la stabilità del segnale che viene utilizzato. Alcuni router, però, sono dotati anche di altre tipologie di porte sul retro. Una che molto probabilmente hai visto ma di cui ancora non riesci a trovare una utilità è la porta USB. Che ci fanno le porte USB dietro ai router?

La risposta è che sono per prima cosa utilissime se sono presenti, perché con una porta USB è possibile fare molte cose utilizzando la rete in un modo alternativo. Non puoi collegare device alla porta USB come se fosse una porta LAN ma per esempio puoi collegare una versione tecnologicamente evoluta delle saponette per essere sicuro di avere sempre una connessione di backup, che entra in funzione se la linea principale dovesse saltare.

Un modo alternativo per utilizzare le porte USB dietro al router è quello di condividere attraverso la rete un hard disk settato per esempio utilizzando la tecnologia FTP e poi è sempre possibile utilizzare gli ingressi USB per condividere con altri la stampante attraverso la rete.

Se esiste una porta USB sul retro del tuo router il consiglio che ti diamo è di sperimentare e di provare a trovare una utilità a questo ingresso aggiuntivo. Avere a disposizione un ingresso in più è infatti molto positivo e non riuscire ad utilizzarlo è sempre un grande peccato.

Tieni presente che modelli diversi di router sono dotati di funzionalità diverse e che quindi potresti poter fare alcune cose ma non altre: tentare è comunque sempre consigliabile. Al massimo avrai imparato qualcosa di nuovo sui device che hai in casa e anche questo alla fine è un aspetto positivo.

This post was published on 24 Febbraio 2025 14:55

Valeria Poropat

Sono Valeria e adoro la tecnologia e la parola scritta. Dopo la maturità classica ho studiato lingue presso La Sapienza di Roma e sono specializzata in traduzione e transcreazione. A un anno e mezzo ho incontrato un Commdore 64 e a otto anni ho deciso che avrei fatto la giornalista. Alla fine, ho trovato il modo di mettere tutto insieme e ho scoperto nel mondo dell'informazione tech il mio ambiente naturale. Mi occupo di tutto ciò che è tecnologia, con una predilezione per i videogiochi e le innovazioni che sono in grado di migliorarci la vita.

Pubblicato da

Recent Posts

L’ultimo Plus Ultra di My Hero Academia: All’s Justice nella nostra recensione su PS5

Il mondo di Kohei Horikoshi è sicuramente un mondo fascinoso: l’80% delle persone che ci…

Ripensare il videogioco tra diorami e poesiole: la nostra recensione di Dragon Quest VII Reimagined

Noi crediamo fermamente che Square Enix ce la stia mettendo veramente tutta per evitare di…

L’Eclissi di Lorwyn | Luci e Ombre della nuova espansione di Magic: The Gathering

Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…

Code Vein II, recensione di un titolo che ci fa viaggiare nel tempo, in tutti i sensi

Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…

Lorcana: tutte le novità del nuovo set Incanto d’inverno, arriva Darkwing Duck!

Il nuovo set di Disney Lorcana è in arrivo e tutti gli amanti di Elsa…