Tanti utenti con Android si stanno trovando a non poter usare Whatsapp come si deve: cosa sta succedendo?
L’app di messaggistica istantanea del telefonino verde è un vero e proprio punto di riferimento per tanti utenti in tutto il mondo. Ci sono intere famiglie, condomini, società e team che lavorano coordinandosi attraverso quello che c’è sul proprio smartphone. Ma da diverso tempo si registrano alcuni problemi.
I forum sono pieni di chi si lamenta in particolare di un bug che si verifica con una situazione che è molto più comune di quello che si potrebbe pensare. E, date proprio le segnalazioni, il problema colpisce a quanto pare solo gli utenti che usano Whatsapp attraverso uno smartphone Android: per evitare di incappare in questo bug ecco quello che non dovresti fare.
Non si parla spesso di Whatsapp come di una app che ha grossi problemi a funzionare su device di ogni tipo. Basta una connessione e una versione recente ma non troppo del sistema operativo Android e il gioco è fatto. Ma questo non significa che non si possono verificare problemi. Un bug che sembra tornare periodicamente, e le segnalazioni sui forum lo dimostrano, è legato a una delle novità che potremmo definire un po’ più recenti anche se ormai di certo stabili: le videochiamate.
Le segnalazioni ci dicono che utenti con smartphone di vario brand, Samsung, OnePlus, Motorola ma anche i Pixel originali Google, si trovano improvvisamente a non poter continuare a effettuare la videochiamata cui stanno partecipando. Il microfono smette infatti di funzionare e l’unica soluzione è chiudere la chiamata e ricominciare da capo.
Ma questo bug non si verifica in automatico con tutte le videochiamate. Si innesca qualcosa, che in realtà non è stato ancora individuato e risolto, per cui nel momento in cui si fa una videochiamata l’app non riesce più a gestire questa attività in background. Se per esempio ti limiti a fare una videochiamata non succede niente.
Se invece, perché per esempio devi controllare qualcosa sullo smartphone, esci dalla videochiamata per poter controllare altre app si innesca il problema. È una situazione decisamente fastidiosa. Ed è facile immaginare perché.
L’utilizzo dell’app di messaggistica istantanea del telefonino verde per eseguire delle videochiamate è infatti uno dei modi più ricorrenti con cui gli utenti si interfacciano e comunicano. Non poter però uscire momentaneamente dall’app per poter per esempio aprire la rubrica oppure per controllare una informazione online importante per la videochiamata che si sta facendo è di certo scomodo.
Per il team di sviluppo si tratta di un enigma ma per ora quello che si sa, come accennavamo prima, è che si tratta di un bug per gli utenti Android di Whatsapp che non ha una soluzione ufficiale. Potrebbe quindi capitare anche a te durante una conversazione fatta attraverso il video.
This post was published on 22 Gennaio 2025 14:56
Chi l'avrebbe mai detto che prima della fine dell'anno avremmo di nuovo parlato di TikTok…
Non finisce l'incubo di HORSES: dopo Steam, anche altre due importanti piattaforme bandiscono l'horror italiano...…
Vuoi recuperare le avventure nell'universo di Elden Ring? DLC, spin-off ed espansioni del gioco sono…
Il momento perfetto per acquistare un iPad nuovo di zecca è finalmente arrivato: uno sconto…
Zootropolis 2 è uno dei sequel Disney più attesi e sta arrivando al cinema. Ma…
Una giovane donna di nome Evelyn Deane è misteriosamente scomparsa: in The Seance of Blake…