Grande+come+uno+smartphone+ma+si+tratta+di+un+PC+potentissimo%3A+%C3%A8+il+portatile+dei+sogni
player
/tech/580021-grande-come-uno-smartphone-ma-si-tratta-di-un-pc-potentissimo-e-il-portatile-dei-sogni.html/amp/
Tech

Grande come uno smartphone ma si tratta di un PC potentissimo: è il portatile dei sogni

Non fidatevi delle apparenze. Ecco un pc molto potente, anche se appare così compatto da ricordare le dimensioni di uno smartphone.

Contiene link di affiliazione.

Ultimamente vanno molto di moda i computer mini. Soluzioni ottimali per chi cerca un dispositivo potente e versatile ma davvero compatto e leggero. Sistemi del genere potrebbero essere perfetti per chi lavora anche quando si sposta (per esempio in treno), per gli uffici, come pc da abbinare agli home theater o come computer di backup.

Il più delle volte le dimensioni ridotte implicano però una deficienza in termini di potenza e prestazioni. Ma non è detto che chi è alla ricerca di un computer piccolo da inserire in ambienti con spazio limitato, come appunto piccoli uffici, scrivanie affollate o configurazioni home theater, o di facile portabilità, sia disposto a rinunciare a una CPU potente e a una buona RAM.

Esistono tuttavia pc che nonostante le dimensioni ridotte e quasi paragonabili a quelle di uno smartphone sanno offrire prestazioni elevate. Per esempio quelle di un processore Intel Core i5-12450H e di un supporto fino a 64 GB di RAM. Aggiungiamoci che il sistema in questione gode di molteplici porte, tra cui Ethernet, USB-C e HDMI, con cui collegare qualsiasi cosa: fino a quattro monitor, tastiera, mouse, lavagna grafica…

Il mini pc grande come uno smartphone dalle super prestazioni

Il sistema che riesce ad abbinare leggerezza, portabilità e grandi prestazioni è il MeLE Overclock X5, un nuovo computer compatto assai vicino per design al predecessore, il MeLE Overclock C4, anche se un po’ più grande e più pesante. Le dimensioni sono: 180 x 103 x 31 millimetri per 540 grammi.

Il mini pc grande come uno smartphone dalle super prestazioni (MeLE) – player.it

E in mezzo chilo di computer si nasconde però una capacità di elaborazione impressionante. Il MeLE Overclock X5 è infatti dotato di un processore octacore, cioè l’Intel Core i5-12450H. Ha poi 16 GB di RAM e 512 GB di spazio di archiviazione. Inoltre, può anche raddoppiare la propria RAM e raggiungere un 1 TB di spazio con la sua versione leggermente più costosa.

VEDI SU AMAZON

Il pc base costa meno di 400 dollari. Quello con 1 TB di memoria è venduto a 500 circa. Il sistema dispone di due porte Ethernet: una porta Gigabit e una porta 2,5 Gigabit Ethernet. L’alimentazione è fornita tramite USB PD, che può essere utilizzato anche per l’output di contenuti di immagini. Poi, sono disponibili due porte HDMI 2.0 e un’altra porta USB-C con supporto DisplayPort 1.4.

Computer del genere possono rivelarsi strumenti ideali non solo per uffici ma anche per ambienti educativi e per tutti coloro che devono viaggiare e hanno bisogno di un supporto potente per il lavoro da remoto.

Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di Affiliati riceviamo un guadagno sugli acquisti effettuati tramite tali link. Vi invitiamo a verificare i prezzi eventualmente indicati nel testo, in quanto potrebbero subire variazioni dopo la messa online.

This post was published on 2 Gennaio 2025 14:57

Giuseppe F.

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Pubblicato da

Recent Posts

Ripensare il videogioco tra diorami e poesiole: la nostra recensione di Dragon Quest VII Reimagined

Noi crediamo fermamente che Square Enix ce la stia mettendo veramente tutta per evitare di…

L’Eclissi di Lorwyn | Luci e Ombre della nuova espansione di Magic: The Gathering

Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…

Code Vein II, recensione di un titolo che ci fa viaggiare nel tempo, in tutti i sensi

Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…

Lorcana: tutte le novità del nuovo set Incanto d’inverno, arriva Darkwing Duck!

Il nuovo set di Disney Lorcana è in arrivo e tutti gli amanti di Elsa…

Abbiamo esplorato di nuovo Midgar nella nostra recensione di Final Fantasy VII Remake Intergrade per Nintendo Switch 2

Final Fantasy VII Remake è approdato anche su Switch 2 nella sua versione "Integrade": ecco…