Anche+Windows+si+arrende+alle+pubblicit%C3%A0+%7C+Esiste+un+modo+per+eliminarla+del+tutto
player
/tech/559126-windows-come-eliminare-pubblicita.html/amp/
Tech

Anche Windows si arrende alle pubblicità | Esiste un modo per eliminarla del tutto

Microsoft, come annunciato già da qualche mese, ha introdotto un sistema di annunci pubblicitari: ecco come evitarlo.

Negli ultimi tempi il mondo della tecnologia si sta aggiornando sempre di più e sempre più colossi del tech si stanno arrendendo alle inserzioni pubblicitarie che vanno di pari passo all’aumento sempre più repentino dei numeri relativi agli utenti attivi sulle piattaforme online. Negli ultimi tempi è stata Microsoft a rendersi protagonista in merito a quanto detto dopo aver annunciato l’arrivo della pubblicità all’interno del suo sistema operativo Windows 11.

Se ne sta già parlando da diverse settimane e sembra proprio che l’intenzione di Microsoft sia proprio quella di diffondere diverse inserzioni pubblicitarie all’interno dei sistemi operativi di tutti gli utenti che utilizzano Windows 11 sul loro PC o sul loro laptop: questa notizia ha fatto un po’ storcere il naso a tantissime persone che utilizzano il sistema operativo di Microsoft per lavorare, studiare o semplicemente per passare il tempo.

Per fortuna anche questa volta l’utente avrà libertà di scelta e, come accade anche su altri servizi che hanno introdotto la pubblicità per la prima volta, anche per Windows 11 ci sarà un modo per eliminare del tutto le inserzioni pubblicitarie dalle sezioni del sistema operativo e poter navigare tra i menù senza essere interrotti dagli annunci.

La pubblicità invade anche Windows 11: ecco dove apparirà

Stando a quanto riferito sul web da alcuni esperti del settore e da diverse voci di corridoio che si stanno diffondendo nelle ultime ore sul web, sembra proprio che Microsoft stia effettuando diverse sperimentazioni riguardo alcune inedite funzioni per il menù Start. Attualmente il menù in questione è formato da due sezioni distinte: in alto è presente il gruppo di applicazioni inserite nei “Preferiti” e in basso sono presenti gli “Elementi recenti” che non riguardano solamente programmi, ma anche file e documenti.

Le sperimentazioni dell’ultimo periodo, di cui si sta parlando sul web in maniera insistente, riguarderebbero una nuova sezione che sarà aggiunta al menù Start: questa sarebbe dedicata proprio alle pubblicità. Non saranno pubblicità invasive, stando a quanto si dice sul web, e riguarderanno la promozione di alcune applicazioni che potranno essere scaricate dal Microsoft Store.

A differenza di Netflix o Prime Video dove la pubblicità può essere rimossa attraverso il pagamento di un abbonamento aggiuntivo o sottoscrivendo un piano diverso, per quanto riguarda Microsoft e le inserzioni pubblicitarie del menù Start sarà possibile rimuovere gli annunci in maniera gratuita semplicemente andando nelle impostazioni del proprio sistema operativo.

Come eliminare la pubblicità dal sistema operativo di Windows 11

Per eliminare gli annunci pubblicitari mirati bisogna andare nelle Impostazioni del sistema operativo dopo aver cliccato su “Start” e scorrere fino alla voce “Sistema”: da questa sezione bisogna andare a selezionare la voce “Notifiche” e successivamente “Notifiche da app e altri mittenti”, qui basta semplicemente disattivare tutte le preferenze che sono presenti all’interno del menù di Personalizzazione delle Impostazioni aggiuntive delle notifiche.

Disattivando queste opzioni spariranno tutti gli annunci pubblicitari relativi al menù Start, ma non solo: facendo così non si riceveranno nemmeno più notifiche con all’interno inserzioni pubblicitarie all’interno della barra delle applicazioni di Windows. In questo modo sarà possibile non essere disturbati dalle pubblicità che appaiono sul desktop e nemmeno dal suono delle notifiche indesiderate.

This post was published on 28 Aprile 2024 12:00

Salvatore Montagnolo

Nasce il 21 maggio 1996 a Napoli e cresce con la passione per i videogiochi e per tutto ciò che c'è di tecnologico nel mondo. Preme il suo primo tasto "START" all'età di 6 anni con Crash Bandicoot per l'inizio di una grande avventura all'insegna di console, comandi e schermi.

Pubblicato da

Recent Posts

Non sapete come passare le vacanze di natale? Questo sito permette di “DOOM scrollare” in una maniera tutta nuova (e molto più divertente)

DOOM può "girare" su qualsiasi dispositivo elettronico e non solo: può essere anche il protagonista…

Tassa di 2 euro sui pacchi: come funziona e come si paga in Italia

Nella manovra economica per il 2026 è contenuta la famosa tassa dei 2 euro sui…

Bello, veloce e costa poco: il nuovo smartphone Xiaomi che conquista l’Europa

Xiaomi ha annunciato l'arrivo in Europa del nuovo smartphone che può davvero rivoluzionare in maniera…

Ben 640 euro in più sullo stipendio: ecco a chi spettano e come averli

Potrebbero esserci 640 euro in più sul tuo stipendio. Queste sono le condizioni per ricevere…