Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Pubblicato in: Recensioni

Monument Valley II: piccolo tesoro mobile gratis | recensione

Sono moltissime le case produttrici e anche i programmatori indie ad aver offerto durante questo periodo di difficoltà, dove il distanziamento sociale e l’isolamento sono indispensabili, le proprie opere gratuitamente. Il team di Ustwo Games, creatori di Monument Valley, Land’s End e Assemble with Care (tra l’altro, da pochi giorni disponibile su Steam e Apple Arcade), con un tenero messaggio su Twitter, annuncia la possibilità di scaricare Monument Valley II dall’Android e iOS store in modo gratuito.

“Ci sono dei momenti in cui abbiamo bisogno solo di un abbraccio. Qui ce n’è uno virtuale da parte nostra… Abbiamo reso Monument Valley 2 gratuito sull’aApp store e su Google Play per un po’! Divertitevi!”

Una storia dolcissima in un mondo enigmatico

Monument Valley è un puzzle game 3D per cellulare; offrire la possibilità di scaricare gratis un gioco per telefono permette ad una cerchia più ampia di utenti di svagarsi per qualche ora e “rifarsi gli occhi”, soprattutto nel caso di questo titolo. Essendo mobile, con un semplice tap delle nostre dita, potremmo controllare le due protagoniste, Ro e sua figlia, che intraprendono da sole un viaggio e un percorso di crescita: inizialmente, infatti, potremo controllarle entrambe, ma col passare del tempo e il progredire dei livelli, la piccola crescerà e sarà più indipendente, più lontana da Ro.

La “storia” molto didascalica del gioco si basa proprio su questo: un rapporto filiale e amorevole tra due individui, Ro con una mantella arancione, la figlia con un cappuccio rosso; i momenti di distacco sono sì necessari, ma il ritrovarsi non può che dar vita ad un tenero abbraccio.

Bellissime architetture e castelli volanti sono gli scenari di Monument Valley II.

Ogni figlio ha bisogno di indipendenza, di crescere da solo: in ogni nuovo capitolo ci sono delle frasi che rappresentano questa crescita. Quando madre e figlia sono vicine i colori sono sgargianti e le ambientazioni vive, ma diventano piatte e si ingrigiscono quando sono distanti, dando così una perfetta rappresentazione, seppur molto semplice, degli stati d’animo interiori dei personaggi.

Nel nuovo capitolo di Monument Valley, che segue l’omonimo titolo uscito nel 2014, il team offre 14 nuovi capitoli da esplorare, che non richiedono particolare ingegno né tantomeno troppo tempo (pochi minuti a livello): la bellezza del gioco sta certamente nella possibilità di rilassarsi e nella componente grafica, curatissima e colorata, che si ispira (o che ricorda) le opere di Maurits Cornelis Escher.

La gravità nel gioco, infatti, funziona diversamente e spetta ai nostri occhi risolvere gli enigmi, tramite la manipolazione della prospettiva e il cambiamento del punto di vista dello spettatore.

Giudizio finale

Il titolo di Ustwo Games offre relax e tenero divertimento, con una bellissima resa grafica. Il fatto che sia mobile permette a tanti di vivere l’esperienza, giocatori accaniti o meno. Data la brevità del titolo (un’ora e mezza) non è né un titolo longevo, né si presta ad una seconda run, ma merita sicuramente uno sguardo!

Benedetta Cinque

Nata (19 Giugno 1997) e cresciuta in provincia di Napoli, a casatiello, acqua e Nintendo DS. La mia esperienza videoludica vera e propria inizia nel 2018, lanciata in orbita con Dark Souls II; da lì un vortice per recuperare tutto quello che mi ero persa. Nel 2020 mi sono laureata in Lingue e culture comparate, approfondendo l'altra mia grande passione, ovvero la lingua e la cultura russa. Se fossi ricca asseconderei il mio desiderio di viaggiare per il mondo, ma per ora mi limito a sognare. Sono sempre pronta ad imparare da chiunque: nessuno detiene la conoscenza, tutti sappiamo qualcosa. Tra le mie cose/persone preferite: Star Wars, Star Trek, Rick & Morty; Massimo Troisi, Jack Nicholson, Marcello Mastroianni; Dark Souls, Age of Empires, Detroit Become Human; Кино, Mac De Marco, Franco Battiato.

Disqus Comments Loading...
Share
Tags: mobile

Recent Posts

PS5: per gli insider il reveal sarà il 3 Giugno

Sapete cosa manca per farci sentire pienamente all'interno della next generation?Un annuncio come dio comanda…

Silent Hill sta tornando, ma è solo un DLC di Dead by Daylight

Pare che presto molti giocatori potranno tornare fra le strade di Silent Hill e a…

Spire, disponibile in italiano il gioco di ruolo fantasy punk

Ve ne avevamo già parlato in occasione dell'annuncio, ed oggi è finalmente disponibile in italiano…

The Last Guardian, arriva il film – Tutti i dettagli

The Last Guardian, l'ultima fatica di Fumito Ueda per PlayStation 4 riceverà un adattamento cinematografico…

Recensione – The Witcher 3: Wild Hunt, un’analisi tecnica e completa

La nostra recensione di The Witcher 3: Wild Hunt, il terzo capitolo della saga di…

Kingdom Hearts: in arrivo la serie tv per Disney+ secondo alcuni rumors

Diverse fonti suggeriscono che Square Enix e Disney stanno lavorando insieme ad una serie TV…