Il+gioco+pi%C3%B9+folle+della+storia+arriva+su+Steam+e+siamo+sicuri+che+non+vedi+l%26%238217%3Bora+di+giocarci
player
/news/602229-il-gioco-piu-folle-della-storia-arriva-su-steam-e-siamo-sicuri-che-non-vedi-lora-di-giocarci.html/amp/
News

Il gioco più folle della storia arriva su Steam e siamo sicuri che non vedi l’ora di giocarci

Siete stanchi dei soliti videogiochi e volete semplicemente scoprire una nuova storia… facendo zapping? Blippo Plus è il nuovo gioco in arrivo su Steam ed è totalmente folle!

Chi ha vissuto la sperimentazione videoludica di fine anni ’90 e inizio anni 2000, sicuramente avrà almeno un ricordo legato ai videogiochi cosiddetti “Full-Motion Video”, abbreviato in FMV. Per chi non sapesse di cosa si tratta, gli FMV sono giochi che piuttosto che le classiche cut scene o gameplay in computer grafica, si avvalgono di persone in carne e ossa. I giochi FMV sono assemblaggi di scene pre-registrate, che vengono attivate in base alle scelte di un giocatore.

Il gioco più folle della storia arriva su Steam e siamo sicuri che non vedi l’ora di giocarci (player.it)

C’è stato un tempo in cui diversi titoli avevano cercato di sfruttare questa tecnologia nei modi più eccentrici, dato che rappresentava anche un’alternativa economica al classico modo di sviluppare. Se lo chiedete a me, la mente va immediatamente a Phantasmagoria o a Double Switch. Negli ultimi anni, la cultura degli FMV si è soprattutto diffusa nel mondo indie, che ha sfornato alcune perle interessanti e proprio da un colpo d’intuito pazzesco, arriva un’avventura in Full-Motion Video in cui i giocatori dovranno… fare zapping alieno?

Non è un nuovo servizio a cui abbonarsi: Blippo+ arriva su Steam e Switch!

Avete presente la tv interdimensionale di Rick & Morty? Quel congegno che permetteva di sintonizzarsi su qualunque canale alieno? Ecco, da un’idea molto simile, nasce il nuovo progetto sviluppato da YACHT, Telefantasy Studios, Dustin Mierau, Noble Robot e pubblicato da Panic: Blippo+! Il titolo, uscito inizialmente per Playdate, approderà su Steam e Switch a partire dal 23 settembre 2025. Ma di che si tratta?

Beh, è decisamente complicato da spiegate. Blippo+ viene proposto come un simulatore di TV via cavo in FMV, in cui al giocatore sarà richiesto fondamentalmente di fare zapping tra un canale alieno e l’altro, esplorando i meandri delle TV aliene e scoprendo tanti incredibili personaggi, tutti estremamente caratterizzati dal punto di visto visivo oltre che di “mansioni”.

Vi saranno intrattenitori, maghi, indovini e chi più ne ha più ne metta. Il titolo si propone come un omaggio a programmi TV del passato (soprattutto americani) e porta il giocatore a essere più curioso possibile: fare zapping tra i canali infatti, sarà l’unico modo che i giocatori avranno per scoprire la profonda lore che pervade l’universo di Blippo+, fino a rendersi conto di quanto l’universo sia a un passo dall’essere piegato.

Fate un tuffo nel passato, con un’esperienza da “tele-amatore” tipica degli anni ’90, sbloccando la Guida Programmi Elettronica, scoprendo le varie personalità che infestano i palinsesti, raccogliendo informazioni superflue sul forum di “videomessaggi” Femtofax, il tutto mentre vi accompagnerà una colonna sonora originale, composta all’uopo da compositori di spicco come Rob Kieswetter e Jona Bechtolt.
Blippo+ arriva su Steam e Switch il 23 settembre 2025. A differenza della versione per Playdate, potrete gustarvi il gioco a colori!
Che voglia di comprare una presa scart…

This post was published on 16 Agosto 2025 21:00

Pietro Falzone

Redattore Appassionato di videogiochi sin dal sempre più lontano 2002, quando per festeggiare i 5 anni ricevette una copia di Crash Bandicoot per la prima PlayStation. Il richiamo dell'avventura digitale lo fece innamorare di un mondo fatto di pixel, più o meno definiti. E l'amore non si è mai fermato. Inizia così a tastare tutti gli aspetti del mondo videoludico. Tra le sue più grandi passioni, si piazzano in ordine gli MMORPG (con sempre meno per giocarli, purtroppo), gli sparatutto in prima persona e, doprattutto, giochi di ruolo single player. Così si spiegano le più di mille ore, spalmate sui vari titoli From Software, da Demon's Souls in poi. Dalla fine delle medie, scopre una nuova passione: la scrittura. E come se non bastasse, scopre che nel mondo c'è chi scrive riguardo ai videogiochi, come se fosse un lavoro vero. Cosa fare di due passioni del genere dunque? Inizia così la ricerca disperata del giusto vascello, che riuscisse a convogliare voglia di fare, idee e tempo. Dopo un periodo passato a peregrinare, tra siti e sitarelli, approda su Player.it dove trova una casa in cui convogliare idee e spunti, al fianco di un team solido e costruttivo.

Pubblicato da

Recent Posts

L’Eclissi di Lorwyn | Luci e Ombre della nuova espansione di Magic: The Gathering

Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…

Code Vein II, recensione di un titolo che ci fa viaggiare nel tempo, in tutti i sensi

Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…

Lorcana: tutte le novità del nuovo set Incanto d’inverno, arriva Darkwing Duck!

Il nuovo set di Disney Lorcana è in arrivo e tutti gli amanti di Elsa…

Abbiamo esplorato di nuovo Midgar nella nostra recensione di Final Fantasy VII Remake Intergrade per Nintendo Switch 2

Final Fantasy VII Remake è approdato anche su Switch 2 nella sua versione "Integrade": ecco…

Sliding Hero, la recensione dell’avventura puzzle che rivoluziona il genere Sokoban

Il developer italiano Silent Chicken ha messo a punto una valida avventura-puzzle basata sulle meccaniche…

Code Vein II, abbiamo provato in anteprima l’atteso souls-like in stile anime

Tra i tanti souls-like che hanno invaso il mercato in seguito al grande successo delle…