Gatti+ubriachi+e+religioni+assurde+impazzano+su+Steam%3A+il+gioco+pi%C3%B9+complesso+della+storia+ha+raggiunto+un+incredibile+traguardo
player
/news/590819-gatti-ubriachi-e-religioni-assurde-impazzano-su-steam-il-gioco-piu-complesso-della-storia-ha-raggiunto-un-incredibile-traguardo.html/amp/
News

Gatti ubriachi e religioni assurde impazzano su Steam: il gioco più complesso della storia ha raggiunto un incredibile traguardo

Dwarf Fortress, noto per essere uno dei giochi più complessi e allo stesso tempo apprezzati di sempre, ha raggiunto un importante traguardo di vendite! Ad annunciarlo, il team di Kitfox Games!

Quando pensate a un gioco difficile e complesso, cose vi viene in mente? In tanti magari andranno subito con la mente a quei giochi, che della difficoltà hanno fatto un vero e proprio elemento di gameplay, rendendola parte dell’immaginario stesso del gioco. E dunque subito giù a citare i Souls, alcuni metroidvania o magari dei platform o dei run n’ gun particolarmente intricati. Eppure, c’è chi, magari con qualche anno in più sul groppone, risponderebbe in maniera diversa.

Gatti ubriachi e religioni assurde impazzano su Steam: il gioco più complesso della storia ha raggiunto un incredibile traguardo (player.it)

C’è infatti un gioco che è ormai entrato nella leggenda del medium, tanto da diventare oggetto da museo, che è noto per la sue estrema complessità, che si traduce in una difficoltà non indifferente. E, a scapito di quanti molti potrebbero pensare, non è un action o qualcosa di simile. Trattasi invece, di un simil-gestionale city builder o, come piace definirlo a qualcuno: il The Sims per i nerdoni. Stiamo parlando di Dwarf Fortress che, proprio in questo giorni, ha potuto festeggiare un traguardo incredibile!

Grandi risultati per Dwarf Fortress e Kitfox festeggia!

Dwar Fortress è un gioco le cui origini, affondano direttamente nel lontano 2006 e ha rappresentato per tanto tempo, un punto di riferimento per la nascita di videogiochi blasonati e incredibili, come lo stesso Minecraft, Rimworld o Caves of Qud. Da qualche tempo, la versione originale del 2006 è diventata scaricabile gratuitamente, mentre su Steam è approdata una versione riveduta e corretta del titolo.

Negli anni ovviamente, il titolo è migliorato in maniera esponenziale, andando a rifinire molte meccaniche e andando a rendere decisamente più gradevole la grafica, adattandola agli standard moderni. Se inizialmente erano soltanto i creatori a lavorare al suo mantenimento, i fratelli Tarn e Zach Adams, diversi altri sviluppatori li hanno affiancati dal loro approdo su Steam.

We’ve reached an exciting milestone: Dwarf Fortress has surpassed 1,000,000 sales on Steam! Each copy brings countless dwarves, fortresses, and unique worlds to life. Thank you to everyone who’s supported us! Keep sharing your tales with us and STRIKE THE EARTH! 💪

[image or embed]

— Kitfox Games 🦊 (@kitfoxgames.com) 15 aprile 2025 alle ore 17:54

Tanto tempo speso, un gioco rifinito, una community sempre più appassionata che negli anni, si è lasciata trascinare all’interno del meraviglioso e folle mondo di Dwarf Fortress, hanno portato adesso al raggiungimento di un obiettivo impressionante, considerando la profondità e la complessità del gioco: Dwarf Fortress ha infatti raggiunto 1 milione di copie vendute su Steam.

Il team di Kitfox Games ha celebrato il traguardo, con un post sulle sue pagine social, sottolineando come ogni copia venduta, rappresenti una fortezza nanica in più, un nuovo mondo che prende vita, una nuova storia da raccontare. Certo, ad aiutare sarà stata sicuramente la “recente” aggiunta della modalità Avventura, ma Dwarf Fortress ha sudato tanto e merita il risultato raggiunto!

This post was published on 19 Aprile 2025 23:00

Pietro Falzone

Redattore Appassionato di videogiochi sin dal sempre più lontano 2002, quando per festeggiare i 5 anni ricevette una copia di Crash Bandicoot per la prima PlayStation. Il richiamo dell'avventura digitale lo fece innamorare di un mondo fatto di pixel, più o meno definiti. E l'amore non si è mai fermato. Inizia così a tastare tutti gli aspetti del mondo videoludico. Tra le sue più grandi passioni, si piazzano in ordine gli MMORPG (con sempre meno per giocarli, purtroppo), gli sparatutto in prima persona e, doprattutto, giochi di ruolo single player. Così si spiegano le più di mille ore, spalmate sui vari titoli From Software, da Demon's Souls in poi. Dalla fine delle medie, scopre una nuova passione: la scrittura. E come se non bastasse, scopre che nel mondo c'è chi scrive riguardo ai videogiochi, come se fosse un lavoro vero. Cosa fare di due passioni del genere dunque? Inizia così la ricerca disperata del giusto vascello, che riuscisse a convogliare voglia di fare, idee e tempo. Dopo un periodo passato a peregrinare, tra siti e sitarelli, approda su Player.it dove trova una casa in cui convogliare idee e spunti, al fianco di un team solido e costruttivo.

Pubblicato da

Recent Posts

Come vedere Zootropolis 2 in streaming comodamente a casa: tutte le info

Zootropolis 2 è uno dei sequel Disney più attesi e sta arrivando al cinema. Ma…

The Seance of Blake Manor è un gioco di genere horror-investigativo che vuoi e puoi giocare ora

Una giovane donna di nome Evelyn Deane è misteriosamente scomparsa: in The Seance of Blake…

La doppiatrice di Aerith sta pregando i fan di NON taggarla nelle fanfictions piccanti di Final Fantasy VII

La doppiatrice di Aerith di Final Fantasy VII, non ha preso molto bene il fatto…

Apple annuncia un cambiamento storico per Siri: la decisione ufficiale

Quale sarà il futuro dell'assistente Siri di Apple? Questa decisione quali ripercussioni avrà sul suo…

C’è una novità su Amazon Prime Video che cambia completamente la home

Su Amazon Prime Video arriva una novità di alto profilo che può cambiare non solo…

Judas, arrivano nuovi e succosi dettagli da Ken Levine: il mondo di gioco sarà più vivo di quello che pensate

Quanto sarà differente Judas dai capitolo di Bioshock? Ecco i nuovi dettagli rivelati direttamente da…