La+diretta+degli+ultimi+tornei+di+Tennis+%C3%A8+diventata+un+videogioco+%28e+non+%C3%A8+uno+scherzo%29
player
/news/581808-la-diretta-degli-ultimi-tornei-di-tennis-e-diventata-un-videogioco-e-non-e-uno-scherzo.html/amp/
News

La diretta degli ultimi tornei di Tennis è diventata un videogioco (e non è uno scherzo)

In uno dei tornei più importanti di tennis la finzione ha superato la realtà e le partite sono diventate un videogioco.

I videogiochi, soprattutto per quanto riguarda le ultime due generazioni di console, stanno diventando sempre più realistici e a volte si fa davvero fatica a distinguere una scena inserita all’interno di un prodotto videoludico da una situazione con persone in carne e ossa: durante l’ultima edizione degli Australian Open, però, questo concetto è stato portato un po’ all’estremo per usare un eufemismo.

Gli Australian Open, per chi non fosse avvezzo al mondo dello sport in generale, rappresentano uno dei quattro grandi tornei di tennis che vanno a formare quello che è conosciuto come “Grande Slam“; si tratta del primo evento stagionale in ordine cronologico e l’edizione del 2025 si sta svolgendo proprio in questi giorni, ma sta facendo parlare molto di sé non tanto per le prestazioni degli atleti bensì per la scelta alquanto bizzarra degli organizzatori del torneo.

L’ente che gestisce le trasmissioni dei vari match degli Australian Open, infatti, non possiede i diritti per mostrare le partite dato che questi sono stati ceduti ai vari enti televisivi (come ad esempio Discovery): per evitare violazioni di copyright, dunque, il canale ufficiale YouTube degli Australian Open ha pensato bene di sostituire i giocatori reali con degli avatar che sembrano essere usciti da Wii Sports.

Puoi guardare gratis tutte le partite degli Australian Open su YouTube, ma non come pensi

Si tratta di una trovata abbastanza particolare da parte degli organizzatori del torneo per permettere agli appassionati di tennis di seguire in chiaro tutti i match degli Australian Open senza dover per forza sottoscrivere un abbonamento alle varie piattaforme televisive o di streaming, ma allo stesso tempo evitare di venire meno agli accordi commerciali che loro stesso hanno stretto con questi enti televisivi.

Il trucco è molto semplice ed è per questo allo stesso tempo anche geniale: sul canale YouTube degli Australian Open ci sono i match integrali del torneo, ma al posto dei tennisti ci sono degli avatar virtuali; questo non vuol dire che le partite trasmesse siano finte dato che gli avatar seguono per filo e per segno tutti i movimenti dei giocatori reali e, inoltre, l’audio e il commento da parte dei telecronisti è reale, così come il punteggio e tutte le grafiche delle partite.

La storia è piena di videogiochi simulativi basati sul tennis, come l’ultimo capitolo di Top Spin che abbiamo recensito, ma sicuramente ciò che stiamo vedendo durante gli Australian Open è qualcosa che unisce finzione e realtà come non si è mai visto in precedenza.

This post was published on 17 Gennaio 2025 12:00

Salvatore Montagnolo

Nasce il 21 maggio 1996 a Napoli e cresce con la passione per i videogiochi e per tutto ciò che c'è di tecnologico nel mondo. Preme il suo primo tasto "START" all'età di 6 anni con Crash Bandicoot per l'inizio di una grande avventura all'insegna di console, comandi e schermi.

Pubblicato da

Recent Posts

TikTok è finito ancora una volta nei guai: parte una indagine nazionale

Chi l'avrebbe mai detto che prima della fine dell'anno avremmo di nuovo parlato di TikTok…

Il gioco Italiano del momento non ha pace: dopo Steam è stato bannato anche da Epic Games e Humble Store (e questa situazione fa schifo)

Non finisce l'incubo di HORSES: dopo Steam, anche altre due importanti piattaforme bandiscono l'horror italiano...…

The Forsaken Hollows, il nuovo DLC di Nightreign è appena uscito e già in sconto insieme ai giochi della saga

Vuoi recuperare le avventure nell'universo di Elden Ring? DLC, spin-off ed espansioni del gioco sono…

Bomba iPad: costa meno oggi che durante il Black Friday, venduti 200 pezzi in una mattinata

Il momento perfetto per acquistare un iPad nuovo di zecca è finalmente arrivato: uno sconto…

Come vedere Zootropolis 2 in streaming comodamente a casa: tutte le info

Zootropolis 2 è uno dei sequel Disney più attesi e sta arrivando al cinema. Ma…

The Seance of Blake Manor è un gioco di genere horror-investigativo che vuoi e puoi giocare ora

Una giovane donna di nome Evelyn Deane è misteriosamente scomparsa: in The Seance of Blake…