C%26%238217%3B%C3%A8+un+gioco+che+prova+a+puntare+tutto+sulle+Ai+%7C+I+giocatori+lo+boicottano
player
/news/559005-ce-un-gioco-che-prova-a-puntare-tutto-sulle-ai-i-giocatori-lo-boicottano.html/amp/
News

C’è un gioco che prova a puntare tutto sulle Ai | I giocatori lo boicottano

La nuova modalità è stata subito ritirata a causa della pioggia di critiche.

Gartic Phone è uno dei più celebri party game gratuiti. Fruibile direttamente dal browser web, è un mix tra il telefono senza fili e Pictionary, e permette di giocare da remoto con tanti giocatori a un insieme di sfide che hanno a che fare con il disegno, la creatività, la memoria e altro ancora. Recentemente Gartic Phone aveva inaugurato un nuovo gioco basato su AI, che però non ha ottenuto il successo sperato: anzi ha attirato talmente tante critiche da essere stato eliminato alla velocità della luce!

Giochiamo!

Pubblicato per la prima volta nel 2020, Gartic Phone è il titolo più conosciuto dello sviluppatore Onrizon, specializzato nella produzione di videogiochi sociali. Forte di 19 milioni di giocatori in tutto il mondo, tradotto in 42 lingue e accumulato un picco di 240.000 utenti connessi simultaneamente su Twitch, Gartic Phone è di gran lunga il maggior successo di pubblico della compagnia, anche perché totalmente gratuito. Io stesso ho fatto diverse partire al gioco nel corso degli anni e mi ci sono divertito parecchio.

Solitamente tutto ruota attorno a dei prompt che ci si scambia ogni turno con gli altri giocatori, e che bisogna cercare di rappresentare con un disegno, da realizzare entro un tempo limite. Dopodiché i disegni ruotano e gli utenti devono provare a descrivere e/o interpretare il lavoro degli altri giocatori. Ci sono molte varianti su questa struttura di base, ma il risultato finale è quasi sempre esilarante, con i disegni che diventano man mano sempre più incomprensibili e le definizioni che ne risultano altrettanto assurde.

Gartic Phone si aggiorna regolarmente con nuove sfide proposte, e lo scorso weekend il gioco ne aveva introdotta una basata su AI, che non ha propriamente incontrato il favore del pubblico… tutt’altro!

Vade retro, AI!

Una sfida AI-based su Gartic Phone [credit: Xinzu]

La modalità di gioco in questione è stata prontamente rimossa dopo essere stata altrettanto velocemente subissata di critiche sparse in giro per i social network. Anche se ora non può più essere fruita, alcuni utenti hanno immortalato e condiviso in rete video e screenshot (vede il post embeddato qui sotto) che fanno capire quanto fosse problematica. La modalità in questione faceva sì che i giocatori scrivessero dei prompt testuali che venivano poi elaborati da un algoritmo di intelligenza artificiale per essere tradotti in disegni. Dire che i risultati lasciassero molto a desiderare è un eufemismo, infatti le immagini così ottenute erano estremamente banali, niente di diverso dai comuni patchwork di qualunque algoritmo text-to-image, e non corrispondevano affatto all’idea di divertimento che i giocatori hanno sempre goduto giocando a Gartic Phone.

Come al solito in questi casi, si è levato un coro di protesta da parte degli artisti digitali, che hanno accusato lo sviluppatore di rubare immagini protette da copyright in giro per la rete e di usarle per addestrare il proprio algoritmo, in barba a qualsiasi diritto d’autore e/o equo compenso. Inoltre l’utilizzo di un algoritmo per la generazione di immagini in un gioco basato proprio sulla generazione creativa da parte degli utenti è sembrato a molti un controsenso inspiegabile. Se non altro, Onrizon si è dimostrata estremamente ricettiva all critiche mosse dal pubblico, provvedendo a far sparire dalla circolazione la nuova modalità in un tempo estremamente rapido.

Resta da vedere se si sia trattato di un esperimento abortito o se verrà riproposto sotto altra forma in futuro.

This post was published on 26 Aprile 2024 12:00

Alessandro Giovannini

E-mail: alessandro.giovannini.1990@proton.me Cinema e videogiochi: le mie due più grandi passioni. Da bambino mi alzavo presto la mattina per giocare con il Sega Mega Drive II prima di andare a scuola; passavo i pomeriggi a guardare Terminator 2 fino a consumare il nastro della VHS; impiegavo le serate a cimentarmi nelle avventure grafiche di Lucas Arts su un glorioso PC con Windows 95 in compagnia di mio fratello. Poi è venuta la laurea in cinema, nonché le esperienze di redattore presso siti di informazione cinematografica e gaming. Su Player mi sono specializzato in analisi di mercato e monografie su developers e franchise storici della gaming industry. Ho anche lanciato la newsletter Gamer's Digest che offre una rassegna settimanale della principali novità dell'industria del gaming. Primo videogioco: The Adventures of Captain Comic (DOS) Videogioco console casalinga preferito: Final Fantasy VII (PSX) Videogioco console mobile preferito: Advance Wars (GBA) Piattaforme di gioco possedute: Super Famicom, Game Boy Color, Mega Drive II, PSX, PS2, PS3, PS4, Xbox One S, PC.

Pubblicato da

Recent Posts

Google rende ancora peggiore la ricerca sul web con questa funzione

Google sta davvero facendo tutto ciò che è in suo poter per renderci l'esperienza di…

Perché basta una poesia per distruggere anche l’IA più potente del mondo

Una piccola e semplice poesia può mettere seriamente in crisi e far saltare tutti i…

The Sims 4 si arricchisce con un kit che porterà i giocatori in fondo al mare… insieme a SpongeBob!

Una nuova espansione di The Sims 4 è stata presentata: ti permetterà di scendere in…

TikTok è finito ancora una volta nei guai: parte una indagine nazionale

Chi l'avrebbe mai detto che prima della fine dell'anno avremmo di nuovo parlato di TikTok…

Il gioco Italiano del momento non ha pace: dopo Steam è stato bannato anche da Epic Games e Humble Store (e questa situazione fa schifo)

Non finisce l'incubo di HORSES: dopo Steam, anche altre due importanti piattaforme bandiscono l'horror italiano...…

The Forsaken Hollows, il nuovo DLC di Nightreign è appena uscito e già in sconto insieme ai giochi della saga

Vuoi recuperare le avventure nell'universo di Elden Ring? DLC, spin-off ed espansioni del gioco sono…