Un+fan+realizza+un+controller+ispirato+a+un+oggetto+di+%26%238220%3BBaldur%26%238217%3Bs+Gate+III%26%238221%3B
player
/news/558260-fan-realizza-controller-baldurs-gate-iii.html/amp/
News

Un fan realizza un controller ispirato a un oggetto di “Baldur’s Gate III”

“Baldur’s Gate III” è stato indubbiamente uno dei giochi più discussi e premiati dell’ultimo anno appena passato (soprattutto per le sue libertà a livello narrativo e di gameplay). Grazie a esso la software-house detta “Larian Studios” è finita nell’olimpo, diventando a tutti gli effetti una delle compagnie più eticamente valide e originali degli ultimi anni, soprattutto grazie a Swen Vincke (il CEO della compagnia). La commisitione di questi elementi ha decretato il successo del suddetto gioco, con molti fan in tutto il mondo che hanno dedicato diverse opere o progetti per celebrarlo: tra di essi ve n’è uno che letteralmente creato un controller basato “sull’Artefatto Misterioso”.

Una creazione audace

A realizzarlo è stato “Rudeism”, già noto ai più per la creazione di controller estravaganti di cui uno fatto con dei Ditto (sì, avete capito bene, il noto Pokémon usato per farmare uova da tempo immemore). Di conseguenza non dovrebbe stupire il fatto che si sia lanciato in una nuova sfida così tanto assurda quanto estremamente originale, oltre che lunga visto che deve ancora completarlo e ci sono volute parecchie ore per arrivare al risultato attuale.

Comunque sia, il suddetto controller ha la forma, più o meno, di un icosaedro e su ogni faccia sono presenti le tipiche rune dell’Artefatto Misterioso, che in realtà sono dei veri e propri pulsanti, con cui dare l’input per dei comandi: per poterli realizzare è stata usata una stampante 3D e ci sono volute ben 3 ore per ognuno di essi.

Ognuno di questi pulsanti “runici” è collegato a tutta una serie di interruttori meccanici situati in un guscio di colore arancione, dove al suo interno è presente una scheda madre, la quale si collega a tutta una serie di parti e processori come una scheda di sviluppo ESP e un espansore IO. Inoltre è anche presenta la relativa batteria. Se ci si pensa, il tutto è assurdo, visto che di base il controller non è poi così grande e si tratta di un vero e proprio miracolo ingegneristico (in un certo senso).

Tuttavia questo controller “icosaedrico” è lungi dall’essere completo al 100%, in quanto Rudeism stesso ha detto che ci vorrà ancora del tempo per la rifinitura di alcuni suoi elementi, specie per quanto concerne i pulsanti (le parti più importanti di un controller, indubbiamente). Nel caso in cui vogliate seguire lo sviluppo di questo progetto, vi lasciamo il link all’account X (Twitter) di Rudeism raggiungibile dal seguente link diretto.

This post was published on 14 Aprile 2024 13:30

Matteo Perini

Mi sono avvicinato al mondo dei videogiochi nel 2003, quando mi venne regalato il GameBoy Color assieme a Pokémon Cristallo e al gioco di Alien. Nel corso degli anni mi sono appassionato a moltissime saghe, in primis Pokémon seguito da Gears of War, COD, Halo, Metal Gear Solid, The Elder Scrolls, Fallout e Dark Souls. Parallelamente alla mia ossessione per i videogiochi, ho coltivato anche quella per la lettura di libri e di manga, avvicinandomi progressivamente alla scrittura: iniziai così a scrivere prima per Pokémon Millennium - aprendo allo stesso tempo dei blog personali chiamati "Historia Italiae" e "Genshin Odyssey" - per poi approdare su Player.it. Spinto da questa mia passione per la scrittura e la letteratura - oltre ovviamente alla storia - decido così di iscrivermi alla facoltà di lettere moderne dell'Università degli Studi di Verona, percorso che sta quasi per giungere alla sua conclusione.

Pubblicato da

Recent Posts

Se hai un PC con Windows 11 devi farlo subito: la funzione rivoluzionaria

Il tuo PC monta Windows 11? E allora devi guardare da vicino questa nuova funzione.…

Ci vorrà tempo per Hogwarts Legacy 2 ma almeno potrete consolarvi con Harry Potter in un altro gioco

Harry Potter torna protagonista di un nuovo videogioco, ma purtroppo non si tratta di Hogwarts…

Questa Smart TV Samsung QLED 4K da 50 pollici è appena crollata di prezzo e puoi portarla a casa per una cifra ridicola

Se siete alla ricerca di una smart TV di grande qualità, Samsung vi offre un'eccezionale…

PlayStation 5 Edizione Digitale va sotto i 350€ per le feste di Natale, è il momento giusto per farsi un regalo

Un Natale con una sorpresa gradita da tutti fan dei videogiochi: PlayStation 5 Digital Edition…

Whatsapp è meno sicuro di quello che pensiamo: c’è una criticità per la privacy

Usi sempre Whatsapp per tutti i messaggi e le comunicazioni? Ma c'è un problema di…

Il DLC Gratuito di Gran Turismo 7 ha aggiunto al garage del gioco l’auto simbolo dell’Italia che ci piace: una Fiat leggendaria

Gran Turismo 7 amplia i suoi contenuti con un nuovo DLC gratuito: aggiunta al garage…