Ubisoft+conferma+lo+showcase+estivo%3A+cosa+ci+aspetta%3F
player
/news/557601-ubisoft-showcase-estivo-confermato.html/amp/
News

Ubisoft conferma lo showcase estivo: cosa ci aspetta?

Nella cornice della Summer Game Fest l’azienda francese potrebbe regalare sorprese.

L’E3, il principale evento videoludico che contrassegnato le estati degli appassionati per tutti anni novanta e Duemila, è ormai acqua passata: negli ultimi anni ha vivacchiato tra molte difficoltà, dovute a una generale riconfigurazione dell’intero settore dell’industria dei videogiochi, che ha rimodulato le proprie pratiche di comunicazione, tanto B2B quanto con il grande pubblico. La principale rivoluzione è rappresentata dal boom degli showcase digitali, eventi che le singole major possono organizzare a costi sensibilmente inferiori rispetto al passato, focalizzando pienamente l’attenzione degli spettatori sul proprio catalogo e soprattutto calendarizzabili a piacere a seconda delle esigenze delle singole compagnie.

Ecco così fioccare i Nintendo Direct, i Sony State of Play, gli Xbox Games Showcase e moltissimi altri, in un profluvio di eventi digitali a cadenza variabile che ci tengono compagnia ormai tutto l’anno. Ubisoft non fa eccezione: da qualche anno imbastisce l’Ubisoft Forward, appuntamento annuale in cui presenta le ultime novità sulla lineup dei titoli con cui si appresta a invadere il mercato nel medio termine. Anche quest’anno è stata confermata una nuova edizione dello show.

La vetrina di casa Ubisoft

Ubisoft guarda avanti

Se è vero che l’E3 è morto, ciò non significa che l’estate videoludica sia diventata un deserto, anzi: gli appuntamenti con gli showcase digitali raggiungono picchi di affollamento attorno al mese di giugno quando, in coincidenza con la fine dei calendari scolastici, il pubblico giovane di tutto il mondo è sempre particolarmente ricettivo rispetto alle ultime novità in arrivo riguardo il proprio medium preferito. Negli ultimi anni il giornalista e conduttore Geoff Keighley si è dato molto da fare per costituire la Summer Game Fest, un vero e proprio evento-contenitore che si occupa di introdurre e coordinare la lunga lista di eventi di showcase che intasa l’inizio dell’estate, e che quest’anno sarà trasmessa il 7 giugno dallo YouTube Theater di Los Angeles.

Proprio questa settimana Ubisoft ha confermato l’organizzazione di un nuovo Ubisoft Forward, previsto per il 10 giugno.

Ubisoft Forward, cosa possiamo aspettarci?

Ubisofto Forward, cosa bolle in pentola?

L’Ubisoft Forward è la vetrina principale che l’azienda francese imbastisce ogni anno per presentare le novità in arrivo o annunciare per la prima volta progetti in lavorazione. Tutti i grand franchise della compagnia – da Assassin’s Creed a Far Cry, da Prince of Persia a Rainbow Six – trovano rappresentanza in questi eventi, grazie a cui Ubisoft si assicura la maggior attenzione possibile nell’ottica di presentare per la prima volta al pubblico nuovi trailer, confermare date di uscita o annunciare nuove IP. Ma cosa potremmo aspettarci da questa nuova edizione?

  • Star Wars Outlaws: sappiamo che l’uscita del gioco è prevista entro fine anno, dunque sarebbe il momento giusto per annunciare in pompa magna la data di lancio ufficiale.
  • Prince of Persia: non sappiamo se il remake di Sands of Time sia ancora in piedi o meno, potrebbe essere il momento giusto per fare chiarezza. Inoltre ultimamente si sono rincorsi voci di corridoio circa un nuovo gioco della serie in salsa roguelike, chissà se ne sapremo di più!
  • Assassin’s Creed: l’episodio mobile attualmente i beta, Assassin’s Creed Jade, potrebbe ricevere novità circa la sua finestra di lancio; inoltre attendiamo dettagli su Codename Red, nuovo episodio single player ambientato in Giappone, e il misterioso Codename Hexe, per il quale si vocifera di una release fissata al 2026.
  • Splinter Cell: sappiamo che un remake del primo capitolo della celebre serie stealth è in sviluppo presso Ubisoft Toronto. Speriamo sia l’occasione giusta per conoscere finalmente il periodo di lancio. E chissà che non bolla in pentola anche un nuovo capitolo principale…

This post was published on 5 Aprile 2024 7:30

Alessandro Giovannini

E-mail: alessandro.giovannini.1990@proton.me Cinema e videogiochi: le mie due più grandi passioni. Da bambino mi alzavo presto la mattina per giocare con il Sega Mega Drive II prima di andare a scuola; passavo i pomeriggi a guardare Terminator 2 fino a consumare il nastro della VHS; impiegavo le serate a cimentarmi nelle avventure grafiche di Lucas Arts su un glorioso PC con Windows 95 in compagnia di mio fratello. Poi è venuta la laurea in cinema, nonché le esperienze di redattore presso siti di informazione cinematografica e gaming. Su Player mi sono specializzato in analisi di mercato e monografie su developers e franchise storici della gaming industry. Ho anche lanciato la newsletter Gamer's Digest che offre una rassegna settimanale della principali novità dell'industria del gaming. Primo videogioco: The Adventures of Captain Comic (DOS) Videogioco console casalinga preferito: Final Fantasy VII (PSX) Videogioco console mobile preferito: Advance Wars (GBA) Piattaforme di gioco possedute: Super Famicom, Game Boy Color, Mega Drive II, PSX, PS2, PS3, PS4, Xbox One S, PC.

Pubblicato da

Recent Posts

Bomba iPad: costa meno oggi che durante il Black Friday, venduti 200 pezzi in una mattinata

Il momento perfetto per acquistare un iPad nuovo di zecca è finalmente arrivato: uno sconto…

Come vedere Zootropolis 2 in streaming comodamente a casa: tutte le info

Zootropolis 2 è uno dei sequel Disney più attesi e sta arrivando al cinema. Ma…

The Seance of Blake Manor è un gioco di genere horror-investigativo che vuoi e puoi giocare ora

Una giovane donna di nome Evelyn Deane è misteriosamente scomparsa: in The Seance of Blake…

La doppiatrice di Aerith sta pregando i fan di NON taggarla nelle fanfictions piccanti di Final Fantasy VII

La doppiatrice di Aerith di Final Fantasy VII, non ha preso molto bene il fatto…

Apple annuncia un cambiamento storico per Siri: la decisione ufficiale

Quale sarà il futuro dell'assistente Siri di Apple? Questa decisione quali ripercussioni avrà sul suo…

C’è una novità su Amazon Prime Video che cambia completamente la home

Su Amazon Prime Video arriva una novità di alto profilo che può cambiare non solo…