LEGO continua la sua serie nostalgica di set dedicati a videogiochi arcade: stavolta punta tutto su Pac-Man con un cabinato da costruire.
Da qualche anno LEGO sta puntando molto sulla nostalgia dei videogiocatori e dopo averci deliziato con i set dedicati a Super Mario, stavolta punta tutto su Pac-Man.
La celebre azienda dei mattoncini colorati ha infatti presentato un nuovo set che ci fa ricostruire in maniera fedele un cabinato arcade degli anni ’80.
Pac-Man è sicuramente uno dei videogiochi più famosi di sempre e che ha fatto la storia di questo media: ideato nel 1980 da Tōru Iwatani, ancora oggi è considerato uno dei padri fondatori dei titoli arcade da sala giochi.
LEGO non poteva lasciarsi sfuggire l’idea di dedicare un set alla celebre pallina gialla mangia-fantasmi.
Il nuovo set LEGO dedicato a Pac-Man si aggiunge alla linea “set per adulti” della quale fanno parte anche il set dedicato a Star Wars, Sonic, Horizon Forbidden West e molto altro.
Si tratta invece di un altro grande tuffo negli anni ’80 dopo i set dedicati all’intramontabile Super Mario.
L’annuncio di questo nuovo set è stato davvero una grande sorpresa per i fan: qualche giorno fa LEGO aveva pubblicato un semplice teaser su Twitter, ma stavolta ha rivelato ogni dettaglio.
L’azienda ha mostrato il set nella sua interezza rivelando il numero di pezzi e soprattutto il prezzo e la data d’uscita.
Il set di Pac-Man comprende ben 2651 pezzi che servono a costruire un fedele cabinato arcade anni ’90 griffato con il marchio della celebre pallina gialla.
Una volta assemblato, il cabinato presenta anche delle chicche per i più appassionati e anche dei segreti tutti da scoprire.
Oltre alla schermata che riproduce fedelmente un livello di Pac-Man, il cabinato di mattoncini presenta anche la fessura illuminata dove inserire le monete da 25 centesimi, pulsanti e joystick come fosse una mini versione di quelli che erano presenti nelle vecchie sale giochi.
Non è finita qui perché sulla cima del cabinato c’è una statuetta di Pac-Man inseguito dai due fantasmini Blinky e Clyde, ma il vero segreto è che queste figure si possono ruotare per ribaltare la situazione con il protagonista che insegue i due fantasmi, diventati blu come succede all’interno del gioco.
Sotto la schermata principale del cabinato, inoltre, è presente un altro piccolo segreto: una ragazza LEGO intenta a giocare a un cabinato in miniatura uguale a quello del set.
Il cabinato LEGO di Pac-Man non è però soltanto un oggetto da collezione: tramite una manovella sul lato si può azionare la schermata e simulare una reale partita.
Un meccanismo che era già presente in uno dei primi set dedicati a Super Mario e che rende il tutto molto più interattivo e godibile.
L’intero cabinato è alto 32 centimetri, largo 25 cm ed è davvero una meraviglia della meccanica: il designer Sven Franic che ha progettato il set ha dichiarato che il 70% del tempo e delle risorse sono state spese proprio per il meccanismo a manovella che simula le partite.
Un ulteriore passo in avanti dopo i set dedicati a Mario e al NES.
Il set è stato presentato in occasione del 43° anniversario di Pac-Man e sarà disponibile sul sito e nei negozi a partire dal 4 giugno.
Un modo davvero giocoso di rivivere i pomeriggi spesi all’interno delle sale giochi.
Il suo prezzo è di 269,99 €
This post was published on 26 Maggio 2023 18:00
Il mondo di Kohei Horikoshi è sicuramente un mondo fascinoso: l’80% delle persone che ci…
Finalmente il rubino torna ad essere giocabile e i luoghi si evolvono e mostrano alcune…
Noi crediamo fermamente che Square Enix ce la stia mettendo veramente tutta per evitare di…
Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…
Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…
Il nuovo set di Disney Lorcana è in arrivo e tutti gli amanti di Elsa…