Menu
HOME » news »

Visori per la realtà virtuale: i migliori occhiali VR budget

Grazie all’apporto di HTCOculusPlayStation, Samsung e molte altre aziende, la tecnologia dei visori per realtà virtuale per usufruire della tecnologia VR ha compiuto passi da gigante negli ultimi anni, passando da gadget destinato unicamente a tecnofili e dal prezzo di acquisto non proprio allettante dalla stabilità altalenante ad essere una delle piattaforme di sviluppo per nuovi videogiochi e applicazioni di punta del mondo.

Gli occhiali per la realtà virtuale si prospetta entreranno molto presto nelle case di ogni utente, grazie anche alla presenza sul mercato di prodotti per tutte le tasche e dalle fasce di prezzo più disparate.

Volete entrare nel mondo della realtà virtuale ma non avete 400-500 Euro da spendere per un visore top di gamma? Non c’è nessun problema: sono molte le soluzioni esistenti per poter avere un paio di occhiali VR da utilizzare senza dover sborsare cifre da capogiro. Andremo quindi a parlare sia di visori standalone più economici sia di mobile VR, ovvero quei prodotti che necessitano di essere collegati ad uno smartphone per funzionare.

Vedi anche la nostra guida ai migliori visori per realtà virtuale del 2018

Visori realtà virtuale budget e economici

Samsung Gear VR

Costo: 118 Euro

Anche Samsung è entrata recentemente nel mondo della realtà virtuale grazie al suo visore per smartphone Samsung Gear VR che rappresenta il top di gamma della sua categoria.

samsung gear vr occhiali realtà virtuale

Essendo prodotto dall’azienda coreana, questo visore permette una assoluta compatibilità con tutti i dispositivi targati Samsung, e la sua leggerezza ne permettono un utilizzo anche prolungato senza particolare affaticamento. Grazie inoltre alla partnership con OculusSamsung Gear VR permette di utilizzare oltre 600 applicazioni acquistabili dall’Oculus store, che variano da videogiochi all’intrattenimento più generale, applicazioni educative e molte altre. È anche possibile utilizzare direttamente i comandi vocali per aprire applicazioni ed utilizzare il visore senza doverlo toccare.

Ovviamente nonostante il prezzo si tratta di un visore che dipende interamente dalla potenza dello smartphone che viene collegato. Il dispositivo dispone inoltre di un attacco USB-C per garantire la migliore connettività con il vostro cellulare.

[amazon_link asins=’B071H46RNJ’ template=’CopyOf-ProductCarousel’ store=’frezzanet04-21′ marketplace=’IT’ link_id=’edba1083-5842-11e8-a3d7-3185633cc098′]

Google Daydream View

Prezzo: 70 Euro + spedizione

Anche Google recentemente si è lanciata nel mondo della realtà virtuale, grazie al suo visore per smartphone high end Daydream View. Essendo un prodotto Google, esso è compatibile al 100% con ogni dispositivo dotato di sistema operativo Android, e risulta dunque di facile utilizzo e senza bisogno di setup. Come affermato in precedenza, la potenza del dispositivo dipende dallo smartphone che collegherete, quindi non aspettatevi grandi risultati con un cellulare antiquato.

google daydream view budget visore

Una limitazione è sicuramente il numero di applicazioni disponibili all’utilizzo. La libreria di Google Daydream è infatti di poco più di 300 titoli, che impallidiscono in confronto agli oltre 1000 che offre Oculus sul proprio store. Sarà comunque possibile trovare app e giochi di svariato tipo, rendendo l’esperienza variegata e piacevole. Una ultima critica può essere mossa sul suo peso, in quanto Google Daydream View risulta pesante sulla fronte e quindi non adatto ad un utilizzo continuo nel tempo. Tale critica può essere mossa generalmente a tutti gli occhiali VR di questa categoria ma risulta particolarmente un problema nel caso di Daydream View.

Prezzo: [amazon_link asins=’B01N634P7O’ template=’CopyOf-ProductCarousel’ store=’frezzanet04-21′ marketplace=’IT’ link_id=’43b9d56a-58e4-11e8-9f84-b9f40d4e8837′]

Homido VR V2

Prezzo: 70 Euro

Andiamo ora a scendere leggermente di prezzo con questo prodotto Homido VR V2 prodotto dalla omonima casa francese interamente dedicata ad accessori e prodotti legati al VR. Homido V2 è la versione migliorata e aggiornata di Homido VR, acquistabile al prezzo irrisorio di 16 Euro. La versione 2 di questo visore offre notevoli miglioramenti rispetto al precedente: esso presenta bottoni laterali più funzionali, un facepad di maggiore qualità, una scatola di maggiore qualità, un seppur inutile esteticamente gratificante logo V2 rosso sul lato del dispositivo e un FOV leggermente migliore.

homido vr occhiali per vr

Si tratta comunque di un prodotto budget pensato per smartphone, con tutti i difetti degli altri dispositivi simili. Rispetto a Google Daydream, Homido VR V2 offre un maggior comfort grazie all’imbottitura frontale di qualità migliore.

[amazon_link asins=’B01LZWDNX6′ template=’CopyOf-ProductCarousel’ store=’frezzanet04-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e8401240-58e8-11e8-bb7f-6bb1648214d3′]

Google Cardboard

Prezzo: 7-15 Euro

Siamo arrivati alla fine del nostro percorso sul VR. Google Cardboard è il prodotto più budget che possiate trovare, in quanto si tratta, come il nome lascia intuire, semplicemente di un cartonato sagomato per collocare il proprio smartphone all’interno di esso. Super economico ma super efficiente, Cardboard è un gadget simpatico dal peso minimo che vi permetterà di avere la vostra prima esperienza col VR, o di permettere ai vostri figli di assaporarlo senza paura che danneggino un eventuale dispositivo costoso.

google cardboard occhiali

Google Cardboard è stato uno dei primissimi prodotti di questo tipo e per tale va inteso: non bisogna avere grandi aspettative ma sicuramente svolte il proprio lavoro meglio di equivalenti cinesate che potrete trovare su Amazon.

[amazon_link asins=’B01EFKAOE2′ template=’CopyOf-ProductCarousel’ store=’frezzanet04-21′ marketplace=’IT’ link_id=’4ffb17be-58e9-11e8-8716-b191a8e77bca’]

Exit mobile version