Pubblicato in: Giochi di ruoloInterviste

Vampiri: video intervista a Jason Carl (White Wolf)

Jason Carl, il Responsabile Marketing e Community per il Mondo di Tenebra (e quindi Vampiri) di White Wolf era ospite alla fiera Modena Play, in occasione dell’edizione italiana di Vampiri: La Masquerade V5 a cura di Need Games (qui la recensione dell’edizione inglese).

Noi di Player.it, insieme a Sesso, Droga e D&D e altri giornalisti e giornaliste, abbiamo avuto l’onore di una video-intervista, in cui ha rivelato succulente informazioni sul secondo gioco di ruolo più amato.

Guarda il video su Youtube

In questa edizione, al posto di disegni di vampiri ci sono fotografie di soggetti reali. Abbiamo chiesto se, come molti pensano, sia perché hanno in mente qualche progetto legato ai LARP – invece il motivo era di mostrare i vampiri come sarebbero se fossero nel nostro mondo reale, per aumentare il più possibile la sospensione dell’incredulità.

Oltre a Vampiri sono in programma Licantropi, Maghi e Changeling – mentre non è ancora sicuro, ma non è escluso, che vedano la luce anche nuove edizioni di alcune linee minori.

“Non abbiamo ancora scritto nulla sui Ravnos… ma non se ne sono andati”. Jason Carl ha assicurato che quasi tutto il materiale (in termini di clan, lore ecc.) pubblicato in vent’anni di Vampiri sarà riproposto in quinta edizione – con i dovuti cambiamenti grazie al progresso del metaplot.

Non sono al momento in programma pubblicazioni per i singoli clan, bensì un unico Player’s Guide che avrà spazio dedicato a ciascuno di essi (e vari clan che non erano presenti nel manuale base).

Il rinnovato focus sui vampiri giovani anziché sugli anziani pluricentenari è una scelta intenzionale, dovuta al volersi concentrare sul conflitto interiore derivante dal cercare di rimanere aggrappato ad un barlume di umanità mentre notte dopo notte la si perde sempre più – su quello che è il cuore del gioco Vampiri.

Per quanto riguarda le controversie sulle persecuzioni agli omosessuali in Cecenia, attribuite ai vampiri come diversivo per nascondere altre nefandezze: Jason ha detto che White Wolf non smetterà di occuparsi di tematiche forti, e che a volte capiterà di fare errori vista la delicatezza dei temi – e in tali casi tramite il continuo confronto con la community cercheranno di correggere il tiro quando è opportuno farlo.

Ha ribadito le scuse a nome di White Wolf per il modo in cui è stato trattato l’argomento, e alle voci che vogliono Vampiri come un gioco che ammicca ai nazisti ha risposto chiaramente che non vogliono nazisti ai tavoli di vampiri, che non c’è spazio per loro nel mondo dei giochi di ruolo.

Questi sono solo alcuni dei temi di cui si è parlato nell’intervista: se volete saperne di più, non vi resta che guardarla!

Alex Grisafi @https://twitter.com/AlexGrisafi

Classe '93, siciliano di origine, bresciano di nascita, a Milano per l'università. Ho iniziato con i giochi di ruolo in seconda media, arrivando a giocarne più di 65 (a settembre 2019), dai più noti agli indie. Anche i giochi da tavolo e videogiochi rientrano tra le mie passioni. Bonus per i giochi pregni di filosofia e che trattano intelligentemente di massimi sistemi, o che condividono le tematiche del mio autore preferito, Philip Dick. Mi piace divulgare: rendere semplice, ordinato e fruibile ciò che merita attenzione. Pokéfanatico, sostengo la superiorità di Bulbasaur sugli altri starter.

Disqus Comments Loading...
Share
Tags: White Wolf

Recent Posts

Caricare il proprio smartphone con il 100% di Half Life in più potrebbe diventare realtà

Il sound pack che animava il primo capitolo di Half Life è ancora oggi qualcosa di memorabile; gli sviluppatori spronati…

Zelda: Link’s Awakening (Switch) | Soluzione completa: Portacuore, Conchiglie, Statuette

The Legend of Zelda: Link's Awakening è tornato su Nintendo Switch e proprio come la sua prima versione, anche questo…

The Legend of Zelda: Link’s Awakening (Switch) | Guida ai Dungeon

Non riuscite a superare i dungeon di The Legend of Zelda: Link's Awakening? Nessun problema! Grazie alla nostra guida completa…

Fortnite X Batman Guida | Sfide dell’evento crossover

Fortnite X Batman è il nuovo grande evento che arriverà in quel di Fortnite durante il pomeriggio del 21 Settembre…

È disponibile Baldur’s Gate – Descent into Avernus [D&D 5E]

È disponibile in tutti i negozi da Martedì 17 Settembre la più recente avventura per Dungeons & Dragons 5E, "Baldur's…

Recensione Borderlands 3 (PC) | Harder, Better, Faster, Stronger?

Dopo 7 lunghissimi anni dall'uscita dell'ultimo capitolo numerato, la saga che ha miscelato i controlli ed il feeling di un…