Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Pubblicato in: Giochi di ruoloInterviste

Vampiri: video intervista a Jason Carl (White Wolf)

Jason Carl, il Responsabile Marketing e Community per il Mondo di Tenebra (e quindi Vampiri) di White Wolf era ospite alla fiera Modena Play, in occasione dell’edizione italiana di Vampiri: La Masquerade V5 a cura di Need Games (qui la recensione dell’edizione inglese).

Noi di Player.it, insieme a Sesso, Droga e D&D e altri giornalisti e giornaliste, abbiamo avuto l’onore di una video-intervista, in cui ha rivelato succulente informazioni sul secondo gioco di ruolo più amato.

Guarda il video su Youtube

In questa edizione, al posto di disegni di vampiri ci sono fotografie di soggetti reali. Abbiamo chiesto se, come molti pensano, sia perché hanno in mente qualche progetto legato ai LARP – invece il motivo era di mostrare i vampiri come sarebbero se fossero nel nostro mondo reale, per aumentare il più possibile la sospensione dell’incredulità.

Oltre a Vampiri sono in programma Licantropi, Maghi e Changeling – mentre non è ancora sicuro, ma non è escluso, che vedano la luce anche nuove edizioni di alcune linee minori.

“Non abbiamo ancora scritto nulla sui Ravnos… ma non se ne sono andati”. Jason Carl ha assicurato che quasi tutto il materiale (in termini di clan, lore ecc.) pubblicato in vent’anni di Vampiri sarà riproposto in quinta edizione – con i dovuti cambiamenti grazie al progresso del metaplot.

Non sono al momento in programma pubblicazioni per i singoli clan, bensì un unico Player’s Guide che avrà spazio dedicato a ciascuno di essi (e vari clan che non erano presenti nel manuale base).

Il rinnovato focus sui vampiri giovani anziché sugli anziani pluricentenari è una scelta intenzionale, dovuta al volersi concentrare sul conflitto interiore derivante dal cercare di rimanere aggrappato ad un barlume di umanità mentre notte dopo notte la si perde sempre più – su quello che è il cuore del gioco Vampiri.

Per quanto riguarda le controversie sulle persecuzioni agli omosessuali in Cecenia, attribuite ai vampiri come diversivo per nascondere altre nefandezze: Jason ha detto che White Wolf non smetterà di occuparsi di tematiche forti, e che a volte capiterà di fare errori vista la delicatezza dei temi – e in tali casi tramite il continuo confronto con la community cercheranno di correggere il tiro quando è opportuno farlo.

Ha ribadito le scuse a nome di White Wolf per il modo in cui è stato trattato l’argomento, e alle voci che vogliono Vampiri come un gioco che ammicca ai nazisti ha risposto chiaramente che non vogliono nazisti ai tavoli di vampiri, che non c’è spazio per loro nel mondo dei giochi di ruolo.

Questi sono solo alcuni dei temi di cui si è parlato nell’intervista: se volete saperne di più, non vi resta che guardarla!

Alex Grisafi

Classe '93, siciliano di origini, bresciano di nascita, a Milano per studi e lavoro. Ho iniziato con i giochi di ruolo in seconda media con D&D 3.5, arrivando a giocarne una settantina (a novembre 2019), dai più noti agli indie. Ho approfondito parecchio questioni di game design dei GDR e di come i sistemi permettono di raccontare alcune storie e non altre - e intersecando il tema con un altro che mi sta a cuore, ossia della rappresentazione e inclusività di categorie marginalizzate. Anche i giochi da tavolo e videogiochi rientrano tra le mie passioni. Mi piace divulgare: rendere semplice, ordinato e fruibile ciò che merita attenzione. All'uscita del primo The Witcher mi piacque così tanto che creai un forum piuttosto popolato su Forumcommunity, e venni contattato dall'allora semisconosciuta CD Projekt (non c'era ancora il "RED") che mi chiese di collaborare con un altro ragazzo italiano per dare vita al sito ufficiale e gestirlo. Risposi che "mi dispiace, ma c'ho 15 anni". Mi mangio ancora le mani per l'occasione persa, ma se non altro suddetto ragazzo mi disintossicò dalle teorie del complotto sul NWO di cui mi stavo imbevendo. Pokéfanatico, sostengo la superiorità di Bulbasaur sugli altri starter. Sempre della serie opinioni impopolari che sembra che lo faccia apposta ma non è così: D&D 4 è il miglior D&D, e invito seriamente e serenamente chi dice "D&D 4 è un videogioco/boardgame, non come D&D 3.5/5 che invece sono incentrati sull'interpretazione" a farci una bella chiacchierata a riguardo. Carrellata incompleta e manchevole di giochi preferiti: GDR: Cuori di Mostro 2, Mage: the Awakening, 13th Age, Dialect, Ribbon Drive, Ten Candles, Fantasy World, Fabula Ultima, Il Mostro della Settimana 2, Pokémon Noir. GDT: New Angeles, Alchimisti, Terra Mystica, Tragedy Looper, Decrypto, Imagine, Avalon, Deception: Murder in Hong Kong, Through the Ages, When I Dream. Videogiochi: The Witness, 9 hours 9 persons 9 doors, Baba is You, Cuphead, Portal 2, The Talos Principle, The Witcher, The Walking Dead, Planescape Torment, Dark Messiah of Might and Magic.

Disqus Comments Loading...
Share
Tags: White Wolf

Recent Posts

La scena clou de La Vendetta dei Sith ricreata in Animal Crossing

In Animal Crossing: New Horizons è stata ricreata la scena più famosa de La Vendetta…

Dungeons & Dragons: il film sarà realizzato in collaborazione con Wizards of the Coast

Mentre la produzione del film di Dungeons & Dragons continua, gli sceneggiatori rivelano che c'è…

Caso Floyd: EA rinvia il trailer di Madden NFL 21 per protesta (ma rischia di farsi male)

Il terribile caso di George Floyd, il cittadino afroamericano morto in seguito alle violenze di…

Ghost of Tsushima: il director ci spiega la difficoltà di gioco

Ghost of Tsushima non sarà un gioco semplice, ma una particolarità sta nella barra vitale…

Momenti BG 53: Kharadron Overlords, Parte 4

Come sono organizzate le flotte celesti, quali sono le navi create dal popolo Kharadron e…

Vedremo Silent Hill alla presentazione di PS5? Probabile!

La saga di Silent Hill da tempo una delle "grandi assenti" nel panorama del videogioco…