Volete platinare tutto Lies of P, così da poter passare al DLC con tutte le agevolazioni possibili? Ecco la guida perfetta per voi!
Lies of P rappresenta una delle maggiori sorprese che il mercato videoludico abbia sfornato, negli ultimi anni. Si tratta di un titolo che ha saputo ripescare la formula Soulslike, tipica di From Software, riuscendo molto meglio di altri a calarla sotto una nuova visione artistica, che va a ripescare a piene mani proprio da quell’opera originale di Carlo Lorenzini, noto come Carlo Collodi “Le avventure di Pinocchio”, evolvendo tanti aspetti.
Già al tempo della recensione, il titolo aveva iniziato ad attirare una grande attenzione, rivelandosi una lettera d’amore al videogioco action-RPG, come non se ne vedevano da anni. Prima di buttarvi nell’ottimo DLC Overture, volete conquistare tutti i trofei, arrivando all’ambito Platino? Con questa guida, potrete ottenere tutti gli obiettivi, anche i più ostici, in men che non si dica! Pronti?
Tenete a mente che platinare Lies of P richiederà più run, perché i finali da sbloccare sono 3, cosa che, sommata ai collezionabili ottenibili solo e soltanto con determinate scelte, richiederà almeno 3 run per essere platinato.
Prima e seconda run: Bugie
Lies of P si è distinto da altri titoli simili, proprio grazie alla meccanica delle bugie: di tanto in tanto, per portare avanti delle quest, vi sarà richiesto di compiere una scelta tra due opzioni possibili. Per ottenere tutti i finali possibili, sarà necessario fare un’intera run a mentire e una seconda dicendo sempre la verità. Per prima cosa, analizzeremo la run piena di bugie, che vi permetterà di ottenere due diversi finali: “Real boy” e “Rise of P”.
Prima e seconda run: Bugie (player.it)
Ricordate di prendere certe accortezze e di mentire SEMPRE, così che il vostro livello di umanità possa aumentare abbastanza da sbloccare l’arma “Bugia Perfetta”.
1. Nella parte finale del gioco, precisamente dopo aver sconfitto il boss “Laxasia, la Completa” e solo dopo aver completato tutte le possibili side stories (Antonia, Euginie, Venigni) e dopo aver ascoltato tutti i vinili, presso l’hotel Krat, potrete entrare nella stanza in cui dimora Sophia e sceglierle di “Darle la pace”, ovvero ucciderla.
2. Dopo aver sconfitto Simon Manus e aver incontrato Geppetto, scegliete di dare il vostro il cuore a Geppetto, così da sbloccare il finale “Real Boy“. Se invece vi rifiuterete di dare il vostro cuore, sbloccherete il boss “Burattino senza Nome”. Battetelo e, ottenere l’omonimo trofeo, otterete anche il finale “Rise of P”.
3. Al finale delle Bugie, è legata anche una speciale arma. Dopo aver battuto il Burattino senza Nome (o dopo aver donato il vostro cuore) e aver guardato i titoli di coda, non andate direttamente in NG+. Tornate all’Hotel Krat e andate nella stanza di Geppetto. Se l’avete trovato, andate verso il ritratto di Carlo appeso al muro, da cui potrete notare che il naso è ormai cresciuto ed emana una luce dorata. Se avete mentito abbastanza e avete ascoltato tutti i vinili, potrete estrarre il naso dal ritratto, sbloccando il trofeo legato a quest’arma “Bugia Perfetta”.
4. Se dopo aver battuto Simon Manus, creerete un salvataggio specifico, potrete ricaricare la partita dopo il finale (NON andando in NG+), così da ottenere entrambi i trofei in una singola run, accedendo ai due finali.
Terza run: Verità
Ora che avete fatto due intere run a mentire, è arrivato il momento di dire la verità e fare la vostra ultima run per il Platino. Come potrete intuire, in questa run vi verrà richiesta di dire sempre la verità. Oltre a ciò, vi verranno richiesti alcuni passaggi, opposti a quanto avete fatto nelle run precedenti:
Terza run: Verità (player.it)
1. Una volta che avrete battuto Laxasia, andate da Sophia e decidete di lasciarla in vita.
2. Andate avanti nel gioco e, quando incontrerete Simon Manus, riferitegli che Sophia è ancora in vita. Ricordatevi sempre che mentire, farà aumentare il vostro livello di Umanità e, in questa istanza, il vostro obiettivo è quello di sembrare un burattino che risponde alle leggi del Grande Patto, motivo per cui la verità dovrà essere l’unica via percorribile.
3. Una volta che avrete battuto anche Simon Manus, recatevi da Geppetto e scegliete di NON dargli il vostro cuore. A quel punto, combatterete nuovamente con il Burattino senza Nome a, dopoa verlo battutto, avrete accesso al finale “Free from the puppet string”.
4. Per questo finale non è necessario ascoltare tutti i vinili. Parlando di vinili però, scegliere la verità alle bugie, vi porterà a ottenerne di nuovi e diversi, oltre che permettervi di ottenere i trofei relativi a determinate quest: “La Storia dell’Anziana Raffinata“, “La Storia di una ragazza sconosciuta” e “La storia del principe“.
Trofeo di Platino
Trofeo di Platino (player.it)
Lies of P: Ottieni tutti i trofei
Trofei d’oro
Trofei d’oro (player.it)
Real Boy: They all lived happily ever after: raggiungi il finale. Per sbloccare il trofeo, come detto, avrete bisogno di dare il vostro cuore a Geppetto.
Free from the puppet string: Raggiungi il finale. Per sbloccare il trofeo, dovrete avere il minimo livello di Umanità, aver necessariamente lasciare in vita Sophia ed esservi rifiutati di dare il vostro cuore a Geppetto.
Rise of P: raggiungi il finale. Per sbloccare il trofeo, dovrete ottenere il più alto livello di Umanità possibile, uccidere Sophia e rfiutarvi di dare il cuore a Geppetto.
Trofei d’argento
Trofei d’argento (player.it)
Il primo burattino: uccidi il Burattino senza Nome
Arma normale più forte: Porta un’arma normale al suo livello massimo. (+10, possibile già alla prima run)
Arma speciale più forte: Porta un’arma speciale al suo livello massimo. (+5, possibile già alla prima run)
Braccio a Legione più forte: Modifica un braccio a Legione al suo livello massimo. (necessari 6 Calibri di Legione, possibile già alla prima run)
Potenziale estremo: Attiva l’Organo-P alla fase 5. (Utilizza i Quarzi per potenziare l’Organo-P)
Pianista di Krat: Suona una melodia perfetta al pianoforte dell’Hotel Krat. (da fare dopo aver finito il gioco, tornando all’Hotel Krat dopo i titoli di coda e suonando il pianoforte nella hall)
Collezionista di braccia a Legione: Raccogli tutte le braccia a Legione.
Collezionista di armi speciali: Raccogli tutte le armi speciali.
Collezionista di armi normali: Raccogli tutte le armi normali.
Melodia dorata: Raccogli e riproduci tutti i dischi. (Necessarie almeno due run, una Bugie e una Verità)
Imparare le emozioni: Impara tutti i gesti. (17 gesti in totale, da ottenere tramite dialoghi, quest e una subquest dedicata con il burattino gambizzato nella zona della Palude)
Esploratore veterano: Decifra tutti i cilindri criptici e riscatta le ricompense. (Venigni potrà decfrare i cilindri, dopo che avrete battuto il boss “Fuoco, Fiamma del Re”. Saranno 6 i cilindri da decifrare, ognuno vi darà un indizio su una location da visitare per trovare un segreto. Sarà NECESSARIO uccidere Alidoro alle Rovine di Trimegisto per ottenere il trofeo).
Fine degli indovinelli: Scopri tutti i Santuari della trinità.
Trofei di Bronzo
Trofei di bronco (player.it)
Prima bugia: Di’ una bugia davanti all’Ingresso dell’Hotel Krat. (Non influirà sui finali, trattandosi di un requisito necessario per iniziare il gioco)
Guida agli Stargazer: Ripara uno Stargazer.
Esplorare le possibilità: Prova a montare un’arma. (Montare un’arma significa recarsi da Eugenie o presso uno Stargazer e mettere insieme la testa/lama di un’arma con l’impugnatura di un’altra)
Tecnica di difesa definitiva: Distruggi l’arma di un nemico con una guardia perfetta. (Le armi più semplici da distruggere sono quelle di burattini base, che si trovano in giro per Krat. Effettuate una o più parate perfette per rompere l’arma)
Colpo fatale: Sferra un attacco fatale con successo. (effettuate un backstab a un nemico)
I Bastardi e gli Spazzini: Uccidi un Persecutore. (otterrete il trofeo in automatico, dopo aver ucciso L’asino Furioso sul ponte)
Sentinella rottamata: Uccidi la Sentinella rottamata.
Lo scontro ritardato: Uccidi il Maggiore della Confraternita dei conigli neri.
Re dei burattini: Uccidi Romeo, Re dei burattini.
Il campione di evoluzione: Uccidi Victor il campione.
Mostro verde divoratore di burattini: Uccidi il Mostro verde divoratore di burattini.
Maestro della sfilata corrotto: Uccidi il Maestro della sfilata corrotto.
Vendetta nera: Uccidi la Confraternita dei conigli neri.
La completa: Uccidi Laxasia la completa.
Il Dio risvegliato: Uccidi Simon Manus, Dio risvegliato.
Detentore di zecchini d’oro: Raccogli uno zecchino d’oro. (Potrete ottenere il trofeo dopo aver sconfitto la Confraternita dei Conigli Neri, una volta che Giangio vi avrà dato accesso a una nuova area nascosta dell’Hotel Krat. Qui, troverete un albero di Zecchini, da cui potrete attingere per ottenere il trofeo)
Da oltre la spaccatura: Uccidi tutti i tipi di farfalle dimensionali. (Si tratta delle farfalle che, una volta uccise, lasciano materiali da potenziamento. Ve ne sono di quattro colori, rossa, rosa, blu e gialla e bisogna ucciderne almeno una per tipo, per ottenere il trofeo)
La storia del principe: Scopri l’ultima storia di Venigni. (Dopo essere entrati in tutti i Santuari della Trinità e aver letto il collezionabile Scandal! V”, recatevi all’ultima Stanza della Trinità e, parlando con Arlecchino, scegliete l’opzione che vi permetterà di scoprire la verità su Venigni e sull’incidente dei suo genitori. Dovrete riferire a Venigni quello che avrete appreso, ma PRIMA di recarvi a sconfiggere Simon Manus)
La storia dell’anziana raffinata: Scopri l’ultima storia di Antonia. (Per ottenere il trofeo, dovrete scegliere di consegnare la medicina per Antonia a Polendina)+
La storia di colui che sognò: Scopri l’ultima storia di Simon Manus.
La storia di un padre: Scopri l’ultima storia di Geppetto. (recuperate la lettera sulla scrivania di Geppetto, solo DOPO aver scelto di offrirgli il vostro cuore, dopo aver battuto Simon Manus. Non dovrete quindi iniziare subito l’NG+ o perderete il trofeo)
La storia di una ragazza sconosciuta: Scopri l’ultima storia di Eugénie. (Dopo aver ucciso Alidoro e aver fatto decifrare il suo cilindro criptico parlate con Eugenie e dite la verità “Era sua fratello maggiore”. Per sbloccare il trofeo, dovrete ricaricare l’area e parlarle di nuovo)
La storia della farfalla turchina: Scopri l’ultima storia di Sophia. (Scegliere di “Dare la pace” a Sophia, rifiutate di dare il vostro cuore a Geppetto e, dopo aver battuto il Burattino Senza Nome, tornate all’Hotel Krat e leggete la lettera sulla scrivania di Geppetto)
Redattore Appassionato di videogiochi sin dal sempre più lontano 2002, quando per festeggiare i 5 anni ricevette una copia di Crash Bandicoot per la prima PlayStation. Il richiamo dell'avventura digitale lo fece innamorare di un mondo fatto di pixel, più o meno definiti. E l'amore non si è mai fermato. Inizia così a tastare tutti gli aspetti del mondo videoludico. Tra le sue più grandi passioni, si piazzano in ordine gli MMORPG (con sempre meno per giocarli, purtroppo), gli sparatutto in prima persona e, doprattutto, giochi di ruolo single player. Così si spiegano le più di mille ore, spalmate sui vari titoli From Software, da Demon's Souls in poi. Dalla fine delle medie, scopre una nuova passione: la scrittura. E come se non bastasse, scopre che nel mondo c'è chi scrive riguardo ai videogiochi, come se fosse un lavoro vero. Cosa fare di due passioni del genere dunque? Inizia così la ricerca disperata del giusto vascello, che riuscisse a convogliare voglia di fare, idee e tempo. Dopo un periodo passato a peregrinare, tra siti e sitarelli, approda su Player.it dove trova una casa in cui convogliare idee e spunti, al fianco di un team solido e costruttivo.