Le+auto+del+futuro+saranno+cos%C3%AC%3A+addio+portiere+classiche+e+motore+rivoluzionario
player
/fuorigioco/612206-le-auto-del-futuro-saranno-cosi-addio-portiere-classiche-e-motore-rivoluzionario.html/amp/
Fuorigioco

Le auto del futuro saranno così: addio portiere classiche e motore rivoluzionario

C’è un giro un nuovo prototipo che sembra mostrare come appariranno le auto del futuro prossimo. Tutte le specifiche.

L’automobile diventa sempre più minimalista, tecnologica e sostenibile. I nuovi trend spingono verso l’uso di materiali riciclati, interni modulari e linee aerodinamiche. Tutte soluzioni pensate innanzitutto per favorire l’elettrificazione e la guida autonoma.

I prototipi servono alle case automobilistiche per testare nuove idee e valutare la reazione del pubblico alle nuove soluzioni offerte dalla tecnica. Le evoluzioni più innovative, di norma, derivano dai progressi dettati dalla tecnologia, dalle evoluzioni meccaniche e dalle nuove esigenze di guida.

Talvolta, però, i produttori si lasciano anche guidare da slanci puramente creativi. Immaginano e realizzano cose inattese. Il tutto, assecondando le direzioni imposte del settore automotive.

Già sappiamo per esempio che nei prossimi auto la transizione ecologica spingerà i veicoli elettrici verso nuove architetture. I veicoli avranno più spazio da sfruttare e permetteranno agli ingegneri di pensare soluzioni più creative.

L’altra grande novità riguarderà la digitalizzazione estrema. La macchina diventerà un megacomputer, ricco di schermi. Un ambiente immersivo, sempre più ergonomico e personalizzabile.

Per quanto concerne il design, un’idea dell’auto del futuro ci è data dalla Peugeot Polygon Concept, il prototipo della casa francese che mostra come potrebbe evolvere la futura Peugeot 208.

La Peugeot sta lavorando per rivoluzionare le auto compatte del marchio introducendo nuove portiere ad ala di gabbiano, tipo Delorean di Ritorno al Futuro per intenderci, dei sedili intercambiabili e degli interni modulabili. Tutte soluzioni utili a rendere l’auto una specie di salotto tecnologico, flessibile e capace di adattarsi a diversi stili di guida e vita.

Tutte le novità della nuova Peugeot Polygon: steet-by-wine, ali di gabbiano e i-Cockpit

Il prototipo mostra anche una nuovissima e affascinante tecnologia di guida. La Peugeot ha infatti presentato il sistema steer-by-wire, un controllo elettronico dello sterzo senza collegamento meccanico diretto. In pratica, il motore totalmente elettrico-elettronico non ha nemmeno un collegamento meccanico diretto tra volante e ruote: tutto si muove grazie a dei segnali elettronici.

Tutte le novità della nuova Peugeot Polygon: steet-by-wine, ali di gabbiano e i-Cockpit (Foto: Stellantis) – player.it

Inoltre, l’auto presenta una particolare postazione di guida. Si continua a ragionare sul modello i-Cockpit già sviluppato da Peugeot, ma nel nuovo prototipo la postazione è modificata per rendere l’esperienza al volante ancora più ergonomica, sicura e immersiva. Tutto ciò grazie a un innovativo volante chiamato Hypersquare, con la forma squadrata, perfetto per ergonomia e controllo digitale.

Anche qui abbiamo dunque un abitacolo più piccolo e un volante più minuto rispetto ai volanti tradizionali, con quadro alto, ma piazzato su un piano esteso, per aumentare la manovrabilità e ridurre l’ampiezza dei movimenti.

Il concept è stato presentato anche in versione virtuale su Polygon City, un’isola digitale nell’universo di Fortnite. E, a quanto pare, non siamo solo di fronte a un esercizio di stile. La Peugeot vuole provare ad anticipare tutti i concorrenti producendo auto arricchite con un design audace e nuovi sistemi di guida.

This post was published on 21 Novembre 2025 19:57

Giuseppe F.

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Pubblicato da

Recent Posts

Bomba iPad: costa meno oggi che durante il Black Friday, venduti 200 pezzi in una mattinata

Il momento perfetto per acquistare un iPad nuovo di zecca è finalmente arrivato: uno sconto…

Come vedere Zootropolis 2 in streaming comodamente a casa: tutte le info

Zootropolis 2 è uno dei sequel Disney più attesi e sta arrivando al cinema. Ma…

The Seance of Blake Manor è un gioco di genere horror-investigativo che vuoi e puoi giocare ora

Una giovane donna di nome Evelyn Deane è misteriosamente scomparsa: in The Seance of Blake…

La doppiatrice di Aerith sta pregando i fan di NON taggarla nelle fanfictions piccanti di Final Fantasy VII

La doppiatrice di Aerith di Final Fantasy VII, non ha preso molto bene il fatto…

Apple annuncia un cambiamento storico per Siri: la decisione ufficiale

Quale sarà il futuro dell'assistente Siri di Apple? Questa decisione quali ripercussioni avrà sul suo…

C’è una novità su Amazon Prime Video che cambia completamente la home

Su Amazon Prime Video arriva una novità di alto profilo che può cambiare non solo…