Allarme+macchine+che+esplodono%3A+nuovo+richiamo+per+questo+modello
player
/fuorigioco/611930-allarme-macchine-che-esplodono-nuovo-richiamo-per-questo-modello.html/amp/
Fuorigioco

Allarme macchine che esplodono: nuovo richiamo per questo modello

Una delle aziende simbolo della transizione energetica deve fare i conti con un problema enorme: le sue macchine esplodono.

Le auto elettriche basano le loro prestazioni sulla potenza e la sicurezza delle batterie. Il litio di cui sono composti alcuni accumulatori rischia però di trasformarsi in una bomba. Se una cella si danneggia o viene caricata male, può innescare una reazione a catena che porta a temperature altissime. Da qui il rischio di un corto circuito interno.

La Tesla ha annunciato un richiamo per circa 10.500 unità del Powerwall 2 AC Battery System vendute negli Stati Uniti tra il 2020 e il 2022. Questo perché alcune di queste batterie al litio hanno mostrato difetti che possono causare surriscaldamento, fumo e persino incendi.

Non ci sono stati feriti, secondo i dati condivisi dall’azienda, si sono verificati più di venti casi di malfunzionamento, con diversi incendi e danni minori alle proprietà.

A dare problemi è quindi il Powerwall 2, il sistema domestico che immagazzina energia solare o dalla rete. Il difetto che può trasformare l’accumulatore in pericolose torce è un problema nei battery cells forniti da un terzo produttore. Va precisato che non parliamo di una batteria di un’auto ma un accumulatore da usare in casa.

La Tesla di Elon Musk ha spiegato ai clienti come affrontare il rischio. La prima cosa da fare è scaricare da remoto le batterie difettose. Poi bisognerà sostituirle gratuitamente presso un’officina convenzionata o un rivenditore.

Il richiamo mette però in ansia anche coloro che guidano un modello Tesla. Pure le batterie delle auto potrebbero rivelare lo stesso problema? Per ora il rischio riguarda solo un prodotto domestico. Una batteria che rappresenta la promessa di un futuro verde.

Tesla nei guai: richiamate le batterie difettose che provocano incendi

Il Tesla Powerwall 2 è un accumulatore da casa ricaricabile agli ioni di litio che serve a immagazzinare energia elettrica prodotta da pannelli solari o prelevata dalla rete. Viene utilizzata quando serve, garantendo indipendenza energetica e protezione dai blackout.

Tesla nei guai: richiamate le batterie difettose che provocano incendi – player.it

La capacità è di circa 13,5 kWh. Dunque sufficiente per coprire gran parte dei consumi di una famiglia media. Ma il sistema non è così sicuro.

Le batterie al litio sono il motore silenzioso della rivoluzione elettrica, ma la loro potenza va domata con tecnologia e sicurezza. E la Tesla ha già avuto problemi simili legati alle batterie, sia nei sistemi domestici Powerwall che nelle auto elettriche. Sono tanti gli episodi documentati negli ultimi anni, soprattutto negli USA, dove alcuni veicoli Tesla hanno preso fuoco dopo incidenti o difetti di batteria.

This post was published on 18 Novembre 2025 6:58

Giuseppe F.

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Pubblicato da

Recent Posts

Bomba iPad: costa meno oggi che durante il Black Friday, venduti 200 pezzi in una mattinata

Il momento perfetto per acquistare un iPad nuovo di zecca è finalmente arrivato: uno sconto…

Come vedere Zootropolis 2 in streaming comodamente a casa: tutte le info

Zootropolis 2 è uno dei sequel Disney più attesi e sta arrivando al cinema. Ma…

The Seance of Blake Manor è un gioco di genere horror-investigativo che vuoi e puoi giocare ora

Una giovane donna di nome Evelyn Deane è misteriosamente scomparsa: in The Seance of Blake…

La doppiatrice di Aerith sta pregando i fan di NON taggarla nelle fanfictions piccanti di Final Fantasy VII

La doppiatrice di Aerith di Final Fantasy VII, non ha preso molto bene il fatto…

Apple annuncia un cambiamento storico per Siri: la decisione ufficiale

Quale sarà il futuro dell'assistente Siri di Apple? Questa decisione quali ripercussioni avrà sul suo…

C’è una novità su Amazon Prime Video che cambia completamente la home

Su Amazon Prime Video arriva una novità di alto profilo che può cambiare non solo…