Un messaggio inaspettato: un avviso sinistro, che nei giorni vicini ad Halloween si carica di una tensione particolare. Di cosa si tratta?
Lo scorso anno, negli ultimi giorni di ottobre, moltissimi utenti hanno sperimentato un brivido di terrore o di sorpresa. Tutto per via di un messaggio apparso all’improvviso, introdotto da una notifica spiazzante. Un breve impulso, ma carico di mistero.
I più, magari, lo hanno ignorato. Altri, invece, si sono un po’ inquietati. Il suo senso ultimo era forse proprio questo: spaventare. O, almeno, far pensare a uno “scherzetto” ben riuscito. Quest’anno, però, è sorto un problema. Per capire cos’è successo dobbiamo tornare a un anno fa.
Parliamo quindi di un fatto curioso fenomeno accaduto durante Halloween 2024. Discord aveva attivato una modifica temporanea ai suoni di notifica, rendendoli più spettrali. Le notifiche venivano infatti introdotti da audio inquietanti: sussurri, scricchiolii e rumori sinistri.
L’intento era chiaramente giocoso, eppure molti utenti, ignari dell’iniziativa, si sono allarmati. Non per il contenuto spettrale, quanto per la novità inattesa. C’è chi ha pensato a un bug o, peggio, a un virus.
Così, per evitare di inquietare oltremodo i propri utenti, quest’anno Discord ha deciso di accompagnare l’effetto sonoro con un pop-up informativo. Il messaggio spiega chiaramente che si tratta di una modifica temporanea dedicata alla celebrazione di Halloween.
I suoni di notifica spettrali hanno davvero messo in crisi tanti utenti di Discord. Sembra assurdo, ma i più non hanno saputo collegare gli strani sussurri, i rumori inquietanti e gli effetti audio fuori dal normale ad Halloween… C’è stato pure chi ha cercato di reinstallare l’app o si è messo a controllare i driver audio!
Per evitare tutto ciò, la piattaforma è corsa ai ripari. Quest’anno, il messaggio di Discord avvisa gli utenti che i suoni sono stati modificati solo in via provvisoria e per celebrare la festività. E che, dunque, non c’è nulla di cui preoccuparsi. Con l’avviso lo scherzetto non è così coinvolgente, ma la piattaforma non poteva fare diversamente.
Gli utenti sono spesso pigri e poco reattivi. Basta una piccola modifica nei suoi di notifica per metterli in crisi. Ecco perché Discord ha optato per l’avviso. Di certo, il messaggio evita inutili inquietudini e migliora l’esperienza utente. Per contro, rende tutta l’iniziativa un po’ meno divertente!
Anche una piccola modifica contestualmente interpretabile, se non comunicata, può generare ansia o addirittura panico. Succede perché il contesto digitale impigrisce gli utenti, abituandoli a suoni standard.
This post was published on 29 Ottobre 2025 6:53
Vuoi recuperare le avventure nell'universo di Elden Ring? DLC, spin-off ed espansioni del gioco sono…
Il momento perfetto per acquistare un iPad nuovo di zecca è finalmente arrivato: uno sconto…
Zootropolis 2 è uno dei sequel Disney più attesi e sta arrivando al cinema. Ma…
Una giovane donna di nome Evelyn Deane è misteriosamente scomparsa: in The Seance of Blake…
La doppiatrice di Aerith di Final Fantasy VII, non ha preso molto bene il fatto…
Quale sarà il futuro dell'assistente Siri di Apple? Questa decisione quali ripercussioni avrà sul suo…