Una+delle+pi%C3%B9+grandi+squadre+del+mondo+%C3%A8+in+vendita%3A+il+comunicato+a+sorpresa
player
/fuorigioco/593528-una-delle-piu-grandi-squadre-del-mondo-e-in-vendita-il-comunicato-a-sorpresa.html/amp/
Fuorigioco

Una delle più grandi squadre del mondo è in vendita: il comunicato a sorpresa

Il valore stimato della società sportiva è vicino ai 4 miliardi di dollari. Chi si farà avanti per comprare lo squadrone?

In Italia siamo abituati a considerare il calcio come lo sport più ricco. Ma in Serie A, il valore economico delle squadre più forti solo in pochi casi supera il miliardo di euro (Inter, Milan e Juventus…). Volendo per esempio elencare  le società sportive con il valore economico più alto nel 2025 si scopre che il primo club di calcio appare al diciassettesimo posto: si tratta del Manchester United, con un valore prossimo ai 7 miliardi di euro.

La top 10 è dominata da club di football americano e di basket. Le società più ricche sono quelle dell’NFL e dell’NBA. Di fatti, al primo posto ci sono i Dallas Cowboys, la più nota squadra di football americano, il cui valore economico supera i 10 miliardi di dollari. Al secondo posto c’è una squadra di basket: i Golden State Warriors, con un valore di 9,14 miliardi.

Nella classifica compaiono anche  i New York Knicks, i Los Angeles Lakers e i New York Yankees, una squadra di baseball della MLB. I soldi veri, dunque circolano in altri sport e in contesto esclusivamente statunitense.

A proposito di club dal valore stratosferico, nei giorni scorsi gli eredi di Paul G. Allen hanno ufficialmente avviato il processo di vendita dei Portland Trail Blazers, squadra di NBA. in linea con le disposizioni lasciate dal cofondatore di Microsoft prima della sua morte nel 2018 (Allen aveva stabilito che i suoi beni sportivi dovessero essere venduti e che i proventi fossero dati in beneficenza), la squadra è oggi in vendita.

Portland Trail Blazers in vendita: gli Allen vogliono quasi 4 miliardi

La vendita sarà gestita da una banca d’investimento, la Allen & Company. E a muoversi per gestire le offerte è stato lo studio legale Hogan Lovells. Non sarà una cosa veloce. Gli interessati dovranno trattare a lungo e, una volta trovato l’accordo con i proprietari della squadra di Portland, dovranno ottenere la ratifica da parte del Board of Governors della NBA.

Portland Trail Blazers in vendita: gli Allen vogliono quasi 4 miliardi (Foto: Ansa) – player.it

I Trail Blazers sono una squadre più iconiche della NBA. Il loro valore è stimato della società è intorno ai 3,65 miliardi di dollari. Chi lo sa… la vendita potrebbe influenzare il panorama del basket professionistico contemporaneo, attirando nuovi investitori, magari arabi.

Intanto è uscito un comunicato ufficiale da parte degli Allen: “Oggi gli eredi di Paul G. Allen annunciano l’avvio di un processo formale per la vendita dei Portland Trail Blazers. Si tratta di un traguardo atteso dopo la morte di Paul, che aveva disposto la vendita del suo patrimonio sportivo per dare tutti i proventi in beneficenza“.

This post was published on 16 Maggio 2025 19:56

Giuseppe F.

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Pubblicato da

Recent Posts

Monitor LG in offerta per Natale: 24 pollici con qualità full HD a un prezzo stracciato

Uno dei migliori monitor in circolazione è finalmente in sconto speciale: risoluzione pazzesca e prezzo…

Queste speciali conchiglie sono il telefono usato dai nostri antenati

I telefoni a conchiglia prima che Motorola li trasformasse in uno status symbol? Questi oggetti…

La nostra Recensione di HORSES, il gioco italiano che parla di (e al) potere

Abbiamo avuto la possibilità di provare e recensire il discusso e controverso gioco di Santa…

La nostra recensione di Citizen Pain, l’action in prima persona sviluppato da un singolo italiano

Citizen Pain è l'opera prima dello svilupatore italiano Alessandro Capriolo e ve lo vogliamo raccontare…

Google rende ancora peggiore la ricerca sul web con questa funzione

Google sta davvero facendo tutto ciò che è in suo poter per renderci l'esperienza di…

Perché basta una poesia per distruggere anche l’IA più potente del mondo

Una piccola e semplice poesia può mettere seriamente in crisi e far saltare tutti i…