Di+cosa+parleranno+i+prossimi+episodi+di+Ulisse+con+Alberto+Angela%3A+la+lista
player
/fuorigioco/589655-di-cosa-parleranno-i-prossimi-episodi-di-ulisse-con-alberto-angela-la-lista.html/amp/
Fuorigioco

Di cosa parleranno i prossimi episodi di Ulisse con Alberto Angela: la lista

Ulisse Il piacere della scoperta continua con il grande successo delle stagioni precedenti e dopo il primo episodio, dedicato a Van Gogh, ecco di cosa parleranno gli altri tre che ci aspettano nelle prossime settimane.

Da molti anni, anche se non li dimostra, la serie di documentari Ulisse – Il piacere della scoperta ci accompagna nel mondo, sia per scoprire le sue bellezze sia per comprendere il nostro passato.

Vista la situazione attuale che viviamo, l’incertezza in cui ci troviamo a causa dei capovolgimenti geopolitici, un po’ di bellezza non può che essere un toccasana. I nuovi quattro episodi di quest’anno si sono aperti lunedì con un viaggio all’interno delle opere di Vincent van Gogh.

La sua arte e i luoghi che l’hanno ispirata, ma anche i luoghi nei quali si è poi consumata la tragica fine del pittore olandese. Altri tre episodi ci aspettano nei prossimi tre lunedì e questi sono gli argomenti.

Da non perdere i nuovi episodi di Ulisse – Il piacere della scoperta

Come accennavamo, l’episodio di questa settimana di Ulisse – Il piacere della scoperta ci ha permesso di guardare in un modo molto intimo la vicenda artistica e umana del famoso pittore olandese Vincent van Gogh.

Da non perdere i nuovi episodi di Ulisse – Il piacere della scoperta – player.it

Sfortunato nei pochi anni della sua esperienza terrena, diventato poi un artista tra i più ricercati nelle aste dei collezionisti a distanza di pochi decenni dalla sua tragica fine che, è opinione di molti esperti, sia frutto di un suicidio.

Ma nonostante la sua vita travagliata, van Gogh rimane un vero e proprio punto di riferimento per gli artisti che lo hanno poi seguito. Sarà quindi questa una tornata di episodi dedicati alla storia dell’arte?

A sorpresa il secondo episodio dei quattro previsti per la nuova serie di Ulisse si sposta nel tempo e nello spazio. Lunedì 14 infatti si parlerà della capitale del Regno Unito: Londra. Ma non per raccontare i monumenti che pure meritano di essere visti in questa città, ma per raccontare la città attraverso la sua musica.

Dodici canzoni di altrettanti artisti inglesi per raccontare dodici luoghi che sono il cuore e l’anima della città considerata la metropoli europea per eccellenza.

Per le puntate del 21 e del 28 aprile, invece ci si sposterà prima a Istanbul per scoprire questa città che è da sempre divisa tra Oriente e Occidente, tra Europa e Asia e che di questa divisione ha fatto la propria forza. E poi verrà raccontata la storia di una donna diventata più che famosa, famigerata: Lucrezia Borgia.

Il programma cercherà in questo ultimo caso di provare a capire se la nomea di terribile assassina che è stata incisa sulla memoria di Lucrezia Borgia sia effettivamente il suo unico tratto distintivo o se non ci sia molto altro da scoprire di questa rappresentante del pieno della cultura rinascimentale.

Il programma si pone, con una scommessa che il paleontologo e conduttore riesce sempre a vincere, in competizione diretta con quello che è il prime time offerto dalle reti Mediaset. Gli episodi, infatti, vanno in onda alle 21:30 mentre su Canale 5 cerca di decollare, partendo in ritardo rispetto alla tabella di marcia che era stata preventivata, il nuovo succedaneo del Grande Fratello condotto da Ilary Blasi.

This post was published on 8 Aprile 2025 14:57

Valeria Poropat

Sono Valeria e adoro la tecnologia e la parola scritta. Dopo la maturità classica ho studiato lingue presso La Sapienza di Roma e sono specializzata in traduzione e transcreazione. A un anno e mezzo ho incontrato un Commdore 64 e a otto anni ho deciso che avrei fatto la giornalista. Alla fine, ho trovato il modo di mettere tutto insieme e ho scoperto nel mondo dell'informazione tech il mio ambiente naturale. Mi occupo di tutto ciò che è tecnologia, con una predilezione per i videogiochi e le innovazioni che sono in grado di migliorarci la vita.

Pubblicato da

Recent Posts

Perché basta una poesia per distruggere anche l’IA più potente del mondo

Una piccola e semplice poesia può mettere seriamente in crisi e far saltare tutti i…

The Sims 4 si arricchisce con un kit che porterà i giocatori in fondo al mare… insieme a SpongeBob!

Una nuova espansione di The Sims 4 è stata presentata: ti permetterà di scendere in…

TikTok è finito ancora una volta nei guai: parte una indagine nazionale

Chi l'avrebbe mai detto che prima della fine dell'anno avremmo di nuovo parlato di TikTok…

Il gioco Italiano del momento non ha pace: dopo Steam è stato bannato anche da Epic Games e Humble Store (e questa situazione fa schifo)

Non finisce l'incubo di HORSES: dopo Steam, anche altre due importanti piattaforme bandiscono l'horror italiano...…

The Forsaken Hollows, il nuovo DLC di Nightreign è appena uscito e già in sconto insieme ai giochi della saga

Vuoi recuperare le avventure nell'universo di Elden Ring? DLC, spin-off ed espansioni del gioco sono…

Bomba iPad: costa meno oggi che durante il Black Friday, venduti 200 pezzi in una mattinata

Il momento perfetto per acquistare un iPad nuovo di zecca è finalmente arrivato: uno sconto…