Memoria+piena+sullo+smartphone%3A+problema+insopportabile%2C+ma+adesso+puoi+risolvere+in+poche+mosse
player
/fuorigioco/555531-memoria-piena-sullo-smartphone-problema-insopportabile-ma-adesso-puoi-risolvere-in-poche-mosse.html/amp/
Fuorigioco

Memoria piena sullo smartphone: problema insopportabile, ma adesso puoi risolvere in poche mosse

Come risolvere rapidamente uno dei problemi più assillanti per i possessori di uno smartphone: la memoria piena del dispositivo.

Non serve avere chissà quali competenze per risolvere il problema della memoria piena dello smartphone. Per impedire che si esaurisca lo spazio di archiviazione a nostra disposizione bastano infatti poche semplici mosse.

Memoria piena sullo smartphone? Niente paura, ecco come risolvere in fretta il problema – player.it

Del resto si sa che le molteplici attività che vedono impegnato il nostro dispositivo spesso e volentieri portano a riempire la memoria, causandoci non poco stress per cercare di capire come risolvere un problema che si ripresenta regolarmente. Vediamo allora come si può fare per liberare la memoria dello smartphone in maniera semplice e  veloce, senza dannarsi l’anima per andare alla ricerca di soluzioni eccessivamente complicate. 

Memoria piena dello smartphone, come liberarla in poche mosse

Sono molti i modi per liberare spazio nella memoria dello smartphone. Possiamo ad esempio disinstallare app inutili oppure eliminare foto e video di cui non ci serve la copia. Ma possiamo anche svuotare la cache delle app e spostare foto e video sulla microSD.

Ecco come sgombrare la memoria dello smartphone – player.it

Per svuotare la cache – la memoria “veloce” dello smartphone che immagazzina i dati di un’app per gestirla più velocemente – ci basta eseguire questa operazione per ogni applicazione presente sul nostro smartphone. Prima di tutto dovremo seguire il seguente percorso: Impostazioni > App e notifiche > Informazioni app.

Così facendo visualizzeremo la schermata delle app installate sul nostro smartphone e dovremo selezionare quella di cui vogliamo svuotare la cache seguendo questo percorso: App selezionata > Archivio e memoria > Cancella Cache. Ci vorrà del tempo per svuotare le cache delle app, ma esistono varie app che in un colpo solo possono ripulire cache e dati temporanei delle app dal nostro smartphone. 

Praticamente tutti gli smartphone Android contengono app già precaricate dal produttore e che consentono di scansionare la memoria del telefono per andare poi a cancellare la cache di tutte le app installate sul dispositivo in un’unica tornata, senza perdere tempo a svuotarle una per una. 

Altro accorgimento utile per non ingombrare la memoria dello smartphone è sfruttare lo spazio cloud per caricare in automatico foto e video, cancellando poi i file dal proprio dispositivo. Un ottimo servizio a questo riguardo lo fornisce Google Foto, l’app preinstallata su Android. Molto utili anche Amazon Photos – uno spazio cloud illimitato per le foto a disposizione dei clienti Amazon Prime –  e OneDrive, il servizio di cloud storage di Microsoft. 

This post was published on 13 Marzo 2024 18:00

Pubblicato da

Recent Posts

TikTok è finito ancora una volta nei guai: parte una indagine nazionale

Chi l'avrebbe mai detto che prima della fine dell'anno avremmo di nuovo parlato di TikTok…

Il gioco Italiano del momento non ha pace: dopo Steam è stato bannato anche da Epic Games e Humble Store (e questa situazione fa schifo)

Non finisce l'incubo di HORSES: dopo Steam, anche altre due importanti piattaforme bandiscono l'horror italiano...…

The Forsaken Hollows, il nuovo DLC di Nightreign è appena uscito e già in sconto insieme ai giochi della saga

Vuoi recuperare le avventure nell'universo di Elden Ring? DLC, spin-off ed espansioni del gioco sono…

Bomba iPad: costa meno oggi che durante il Black Friday, venduti 200 pezzi in una mattinata

Il momento perfetto per acquistare un iPad nuovo di zecca è finalmente arrivato: uno sconto…

Come vedere Zootropolis 2 in streaming comodamente a casa: tutte le info

Zootropolis 2 è uno dei sequel Disney più attesi e sta arrivando al cinema. Ma…

The Seance of Blake Manor è un gioco di genere horror-investigativo che vuoi e puoi giocare ora

Una giovane donna di nome Evelyn Deane è misteriosamente scomparsa: in The Seance of Blake…