Ora+legale%2C+di+quanto+si+riduce+la+bolletta%3F+La+verit%C3%A0+%C3%A8+questa
player
/fuorigioco/552244-ora-legale-di-quanto-si-riduce-la-bolletta-la-verita-e-questa.html/amp/
Fuorigioco

Ora legale, di quanto si riduce la bolletta? La verità è questa

Uno degli argomenti più discussi è sicuramente l’uso dell’ora legale. Questa potrebbe far risparmiare in bolletta: ecco i dati.

Da anni in Italia si discute dell’ora legale e di quanto questa possa avere un impatto economico importante. Infatti si tratta di un sistema che ha un effetto importante anche sulle attività commerciali e produttive. Non si parla solamente di un tema importante come la sostenibilità, ma anche e soprattutto dell’impatto energetico. In un contesto in cui sono sempre più alti i costi della bolletta, è importante capire come il cambio d’ora possa influire sull’economia familiare.

L’ora legale potrebbe portare alcuni vantaggi – Player.it

Si sente sempre più spesso parlare della tesi secondo la quale con la sua abolizione si potrebbe arrivare ad un risparmio. Eppure le posizioni sono piuttosto contrastanti. Dando uno sguardo alla situazione mondiale, alcuni Paesi hanno effettivamente deciso di adottare questo sistema per l’intero anno, altri invece stanno valutando la sua abolizione. Adesso il dibattito si sta concentrando sul risparmio in bolletta ottenibile sempre con l’ora legale.

Ora legale, quanto si risparmia in bolletta: tutti i dati

L’adozione dell’ora legale non solo influenza il nostro orologio, ma può anche avere un impatto significativo sui nostri consumi energetici e sull’ambiente. A fornire dati precisi in tal senso ci ha pensato Terna, società che gestisce la rete nazionale di energia elettrica in Italia. L’ora legale porta ad un risparmio di circa 220 milioni di euro in sette mesi. Questo risparmio deriva principalmente dalla riduzione dei consumi domestici di energia elettrica, che si stima ammonti a circa 410 milioni di kWh.

Quanto si risparmia in bolletta con l’ora legale – Player.it

Ma sembra proprio che il risparmio economico non sia l’unico beneficio dell’ora legale. L’adozione di questo sistema permette anche una riduzione delle emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera. Secondo le stime di Terna, in Italia sono state prodotte circa 200 mila tonnellate in meno di CO2 durante i sette mesi di applicazione dell’ora legale.

L’ora legale potrebbe favorire anche il turismo e le attività commerciali, poiché le persone hanno più tempo libero durante le ore di luce naturale e sono più propense a svolgere attività all’aperto, anche durante le ore serali. Ma a rivelare quanto si guadagna con l’ora legale ci ha pensato uno studio condotto dal Centro Studi di Conflavoro PMI. Infatti mantenere l’ora legale per tutto l’anno potrebbe portare a un risparmio di 2,7 miliardi di euro sui consumi di elettricità.

Questo calcolo tiene conto delle 147 ore di luce naturale aggiuntive che si otterrebbero mantenendo l’ora legale per 12 mesi. Anche l’Europarlamento ha condotto uno studio sull’impatto dell’ora legale sui consumi energetici. Si stima che nei paesi dell’Unione Europea, l’adozione dell’ora legale abbia portato a un risparmio medio dello 0,34% dell’energia consumata. Insomma sembra proprio che l’adozione dell’ora legale a tempo pieno potrebbe portare numerosi vantaggi economici.

This post was published on 18 Febbraio 2024 18:00

Pubblicato da

Recent Posts

L’attuale crisi delle RAM sta modificando lo sviluppo del seguito spirituale di Baldur’s Gate 3: parla il CEO di Larian

Il CEO di Larian parla della necessità di velocizzare certi tempi d'ottimizzazione già in accesso…

Questa è la smart TV del futuro: ha una nuova tecnologia spettacolare

Pronti a cambiare TV? C'è un modello con una nuova tecnologia che promette di darci…

Nel 2026 costerà molto di più: mazzata per tutti gli automobilisti

Per gli automobilisti italiani arriva un duro colpo ed una autentica doccia fredda in vista…

Un bug riguardante un nemico ha generato un piccolo culto religioso dentro Final Fantasy XIV

I giocatori di Final Fantasy XIV non ci hanno pensato due volte a rendere un…

Non solo RAM e SSD: un altro componente del PC presto costerà tantissimo

Con le IA che attirano fondi e i datacenter che risucchiano componenti anche questo pezzo…

Il nuovo FIFA arriverà e lo farà grazie a Netflix in tempo per i mondiali del 2026: ecco cosa sappiamo

FIFA tornerà nel mondo dei videogiochi e stavolta lo farà in collaborazione con Netflix in…