Un bonus a favore dei disabili permette la detrazione di bici e tandem come spese sanitarie, ecco tutti i dettagli.
Forse non tutti sanno che l’acquisto di una bicicletta o di un tandem per persone disabili può essere facilitata da un bonus: la spesa di acquisto gode infatti di detrazione Irpef in quanto mezzo di ausilio. Infatti tale spesa può rientrare nel novero delle spese sanitarie, per le quali è riconosciuta la possibilità di ottenere una detrazione dall’Irpef del 19%. Tale detrazione può essere fruita anche dal familiare di cui il disabile risulti fiscalmente a carico.
Alcuni esempi di mezzi di ausilio che possono godere dei benefici fiscali suddetti:
Ed ovviamente, mezzi di sollevamento, spostamento e locomozione, categoria nella quale ricadono ovviamente i velocipedi come biciclette e tandem.
Come detto il bonus è ottenibile sia per quanto riguarda le bicilette sia per quanto riguarda i tandem.
Nel primo caso, laddove cioè il disabile soffra di una ridotta capacità motoria ma sia comunque in grado di utilizzare la bicicletta in autonomia, si può optare per una bici elettrica con funzione di pedalata assistita. Poiché le bicilette non sono comprese tra gli ausili tecnici per la mobilità personale individuati dal nomenclatore tariffario delle protesi, per ottenere tale detrazione è necessario che il medico dell’Asl (o il verbale rilasciato dalla Commissione medica) attesti il collegamento funzionale tra la bicicletta con motore elettrico ausiliario e la menomazione del disabile. In caso affermativo, servirà poi inserire la ricevuta d’acquisto del mezzo in sede di dichiarazione dei redditi.
Nel caso in cui il soggetto in questione non fosse in grado di utilizzare autonomamente il mezzo, si può optare per un tandem, ovvero quelle bici provviste di doppia seduta, alla cui guida potrà esserci una persona con piena funzionalità motoria (ovviamente anche il passeggero sul sedile posteriore può assecondare la pedalata, qualora ne fosse in grado). Utilizzare questi mezzi è utile per mantenere in buona salute il fisico ossigenando i muscoli e sostenendo l’apparato cardio-circolatorio. Queste agevolazioni fiscali ne incentivano ancor di più l’acquisto e l’utilizzo.
This post was published on 17 Agosto 2023 11:30
Abbiamo provato in anteprima Monster Hunter Stories 3: Twisted Reflection, il nuovo promeettente spin-off dei…
Vuoi salire presto di livello in Nioh 3 e farmare quanto più velocemente possibile? Ecco…
Nioh 3 è finalmente arrivato sul mercato e siamo qui con una guida completa sull'arma…
Il mondo di Kohei Horikoshi è sicuramente un mondo fascinoso: l’80% delle persone che ci…
Finalmente il rubino torna ad essere giocabile e i luoghi si evolvono e mostrano alcune…
Noi crediamo fermamente che Square Enix ce la stia mettendo veramente tutta per evitare di…