Allarme+in+bolletta%3A+risparmi+soldi+ed+energia+se+usi+cos%C3%AC+la+tua+Xbox
player
/fuorigioco/492715-allarme-in-bolletta-xbox.html/amp/
Fuorigioco

Allarme in bolletta: risparmi soldi ed energia se usi così la tua Xbox

L’Xbox è una delle console più potenti a livello energetico e quindi dobbiamo stare molto attenti al suo utilizzo: se fai così risparmi tanti soldi in bolletta.

Le Xbox Series X/S sono console per videogiochi domestiche sviluppate da Microsoft. Entrambe sono state rilasciate il 10 novembre 2020 come Xbox di quarta generazione, dopo la Xbox One. Insieme alla PlayStation 5 di Sony, anch’essa uscita nel novembre 2020, le console Xbox Series X/S fanno parte della nona generazione di console per videogiochi.

La loro tecnologia avanzata permette di giocare con grafiche e prestazioni a livelli molto alti, ma allo stesso tempo dobbiamo stare molto attenti ai consumi energetici. Le bollette salate e l’aumento dei prezzi che si stanno verificando negli ultimi mesi sono un campanello d’allarme quindi ecco alcuni consigli per risparmiare senza rinunciare al divertimento dei videogiochi.

Quanto consuma l’Xbox?

Dal sito web di Microsoft, sembra che la Xbox Series X sia più efficiente dal punto di vista energetico rispetto alla console di Sony, almeno per quanto riguarda le sessioni di gioco.
Quando è in funzione, la Xbox Series X consuma 153 watt. Quindi, una sessione di due ore al giorno nel mese di ottobre equivale a un consumo di 1,11 euro a settimana.

Essendo meno potente, la Xbox Series S consuma ancora meno, solo 74 watt. Quindi, le stesse due ore al giorno costerebbero costerebbe 54 centesimi a settimana.
Il consumo energetico è leggermente superiore a quello della PlayStation 5 in modalità standby: 0,5 watt per la Xbox Series X e 0,4 watt per la Xbox Series S.

Come fare per risparmiare soldi con l’Xbox

Spegnere l’Xbox e rinunciare a giocare sembra davvero l’ultima spiaggia, ma esistono dei trucchetti e delle soluzioni alternative che permettono di giocare ai videogiochi, ma allo stesso tempo risparmiare energia, soldi e quindi evitare bollette di energia elettrica molto salate a fine mese.

Se non l’avete ancora fatto, vi consigliamo di impostare la vostra Xbox in modalità risparmio energetico. Recentemente è stato scoperto che lasciarla in modalità instant-on (che fa partire la console più velocemente) costa circa 60€ di energia all’anno. La modalità a risparmio energetico vi farà risparmiare tutti questi soldi al costo di avere un avvio leggermente più lento, ma ne vale assolutamente la pena.

This post was published on 15 Novembre 2022 17:54

Salvatore Montagnolo

Nasce il 21 maggio 1996 a Napoli e cresce con la passione per i videogiochi e per tutto ciò che c'è di tecnologico nel mondo. Preme il suo primo tasto "START" all'età di 6 anni con Crash Bandicoot per l'inizio di una grande avventura all'insegna di console, comandi e schermi.

Pubblicato da

Recent Posts

Non hai aggiornato il BIOS della scheda madre? Niente Valorant per te: ecco perché

Riot ha ideato un metodo davvero controverso per proteggere Valorant dai cheater: bisognerà aggiornare il…

Nel 2027 League Of Legends riceverà il più grande aggiornamento di sempre: è alla ricerca di nuovi giocatori

League of Legends sta per ricevere uno dei più grandi aggiornamenti di sempre dalla sua…

Nuova truffa su Amazon sta colpendo tante persone: attenti a questo prodotto

Attento a quello che fai su Amazon perché rischi di cadere vittima di questa nuova…

C’è un’azienda che sta trasformando le blatte in cyborg: il piano incredibile

Una azienda ha deciso di avviare un piano che ha del singolare e del clamoroso…

L’artbook ufficiale di Clair Obscur Expedition 33 d’ora in poi è disponibile anche in italiano, tutti i dettagli

Una notizia importantissima per tutti i fan italiani di Clair Obscur Expedition 33: l'artbook ufficiale…

Mozilla Firefox sta per cambiare per sempre e non vi piacerà affatto

Anche Mozilla Firefox sta per aggiornarsi con nuove funzioni e grandi cambiamenti. Ma niente di…