Menu

Nintendo switch, se non stai attento sei rovinato | Cosa devi sapere per evitare il salasso

Nintendo Switch pericolo

Tutti cercano sempre di trovare un modo per risparmiare sull’elettricità, ma il problema è diventato molto più urgente con l’aumento delle bollette energetiche previsto per il mese prossimo e per gennaio.

Le console di gioco, in particolare, possono essere un fattore chiave per le bollette energetiche elevate, a seconda della frequenza di utilizzo. Alcuni giocatori in tutto il Paese hanno persino pensato di abbandonare l’hobby per cercare di risparmiare.

Se non volete arrivare a tanto, ecco in termini statistici e di dati quanto effettivamente consumano le console in casa con anche qualche trucchetto in più per risparmiare soldi a fine mese.

Quanto consuma Nintendo Switch?

Tra le tre principali console di gioco, Nintendo Switch è la più economica in termini di consumo energetico. Il sito web di Nintendo indica un consumo di 7 Watt durante la riproduzione dei giochi attraverso il televisore (quindi con la console docked). Dipende tutto dal vostro piano energetico, ma in generale il costo in bolletta si aggira intorno ai 5 centesimi per ogni 2 ore di utilizzo.

nintendo switch oled

Il sito web riporta questo dato solo per il modello più recente di Switch, che ha migliorato la durata della batteria rispetto al modello di lancio. Non viene menzionato il consumo energetico del modello di lancio, ma è improbabile che ci sia una differenza drastica tra i due. È chiaro che modelli più avanzati, come per esempio la OLED, consumi più rapidamente la batteria avendo delle prestazioni molto più alte rispetto alle versioni precedenti della console.

Se giocate a questo gioco, consumate il doppio

Sembra strano, ma è così: i consumi di Switch dipendono anche dal videogioco a cui state giocando. Essendo una console con batteria ricaricabile è comprensibile che i videogiochi che sfruttano molto di più le prestazioni di Switch, consumino molto più rapidamente la batteria!

Nintendo utilizza The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild come punto di riferimento. Dato che si tratta di uno dei giochi più intensivi dal punto di vista grafico per la console, giocarci a lungo potrebbe consumare molto più rapidamente la batteria della console. Questo ovviamente si traduce in: più ricariche, più consumo energetico e di conseguenza bollette più salate.

Breath of the Wild

Il consiglio è quindi quello di giocare a questi videogiochi in maniera meno frequente rispetto ad altri che consumano di meno, ma allo stesso tempo evitare di ricaricare troppe volte la batteria della Switch.

Exit mobile version