Allarme+per+chi+ha+questo+modello+di+smartphone%3A+nuovo+difetto+pericoloso
player
/tech/592420-allarme-per-chi-ha-questo-modello-di-smartphone-nuovo-difetto-pericoloso.html/amp/
Tech

Allarme per chi ha questo modello di smartphone: nuovo difetto pericoloso

Il tuo smartphone tutto nuovo non è più tutto nuovo e fantastico? Se hai questo modello il pericolo è più che reale.

Con la quantità di smartphone che vengono prodotti ogni giorno dai vari colossi può capitare di trovarsi con un dispositivo che può essere difettoso in qualche modo.

Poi ci sono i problemi che derivano dall’età, perché i dispositivi, per quanto siano progettati per resistere almeno un certo numero di anni, dopo un po’ possono avere problemi dovuti al fatto che diventano obsoleti.

A quanto pare c’è però un brand i cui dispositivi stanno registrando anomalie a ripetizione. Che cosa sta succedendo? E perché? Ma soprattutto che cosa puoi fare se succede anche al tuo dispositivo?

Il tuo smartphone fa i capricci? Non sei solo

Come accennavamo prima, può capitare che con il passare del tempo i dispositivi diventino sempre meno performanti e che quindi possano esserci problemi dovuti per esempio alla batteria che si scarica più rapidamente rispetto a quando sono stati accesi la prima volta, o ad app che rallentano perché il sistema operativo comincia a mostrare i suoi anni e così via.

Il tuo smartphone fa i capricci? Non sei solo – player.it

Ma non tutti i dispositivi invecchiano nello stesso modo e soprattutto non tutti dovrebbero comportarsi mostrando gli stessi sintomi. A quanto pare, però, su Reddit si moltiplicano gli utenti in possesso di vari modelli Motorola che mostrano segni di malfunzionamento.

Alcuni utenti raccontano che lo smartphone si surriscalda senza motivo, altri che la batteria non si ricarica più come dovrebbe. Ci sono poi quelli che raccontano di avere entrambi i problemi contemporaneamente perché, dato che il dispositivo diventa stranamente caldo, il sistema di protezione interna blocca la ricarica della batteria rendendo la situazione quindi ancora più complicata.

Potrebbe trattarsi di un problema dovuto ad un aggiornamento che è stato rilasciato e che sta mettendo un po’ alla prova la tenuta di questi dispositivi. Il consiglio è quello di controllare con attenzione gli aggiornamenti e, se dovessi sperimentare anche tu un problema del genere, installa appena è disponibile la nuova versione del sistema operativo.

Tra i modelli che risultano affetti da questo problema ci sono il Moto G Stylus 5G, il Motorola Edge 2021, il Moto G Play 2024. Per alcuni pare che il problema possa essere, almeno per le tempistiche, dovuto alla nuova versione di Android 15 che potrebbe avere qualche piccolo bug nella versione che viene rilasciata sui Motorola.

Per questo motivo, di nuovo, è fondamentale tenere gli occhi aperti per quello che riguarda gli aggiornamenti che potrebbero arrivare e che potrebbero quindi riportare la situazione delle batterie di questi dispositivi alla normalità. Il surriscaldamento è probabilmente dovuto a una impostazione che non permette di gestire correttamente l’hardware.

Qualche utente fa l’ipotesi che sia colpa di Google Play Services e c’è chi sottolinea che in realtà non è solo un problema dei Motorola. Effettivamente quindi potrebbe essere qualcosa che non funziona correttamente nell’ultima versione di Android.

This post was published on 6 Maggio 2025 14:53

Valeria Poropat

Sono Valeria e adoro la tecnologia e la parola scritta. Dopo la maturità classica ho studiato lingue presso La Sapienza di Roma e sono specializzata in traduzione e transcreazione. A un anno e mezzo ho incontrato un Commdore 64 e a otto anni ho deciso che avrei fatto la giornalista. Alla fine, ho trovato il modo di mettere tutto insieme e ho scoperto nel mondo dell'informazione tech il mio ambiente naturale. Mi occupo di tutto ciò che è tecnologia, con una predilezione per i videogiochi e le innovazioni che sono in grado di migliorarci la vita.

Pubblicato da

Recent Posts

C’è un nuovo curioso virus che colpisce i fan di Leonardo DiCaprio: attenzione

I fan di Leonardo Dicaprio devono fare i conti con un rischio a dir poco…

K-Pop Demon Hunters è pronto a diventare un’avventura per Dungeons & Dragons, il progetto è già su Kickstarter

Il grande successo di K-Pop Demon Hunters si potrebbe unire presto all'universo di Dungeons &…

Il nuovo programma che spia le tue chat di Whatsapp: sapranno tutto di te

Whatsapp è sicuro. O così ci dice Meta. Ma gli hacker potrebbero comunque sapere tutto…

Questo sito permette di guardare gratuitamente oltre 4000 film: perché non c’è un corrispettivo coi videogiochi?

Nasce WikiFlix, una piattaforma gratuita che raccoglie più di 4mila film da vedere GRATIS. Potrebbe…

Perché tutti stanno letteralmente impazzendo per i Pokémon in 4D e dove puoi trovarli

Vuoi fare un regalo a tema Pokémon perfetto per questo Natale? Ecco i Pokémon 4D…