Nuova+t-shirt+che+prende+in+giro+Zuckerberg+%C3%A8+sold+out%3A+esaurite+in+30+minuti
player
/tech/587376-nuova-t-shirt-che-prende-in-giro-zuckerberg-e-sold-out-esaurite-in-30-minuti.html/amp/
Tech

Nuova t-shirt che prende in giro Zuckerberg è sold out: esaurite in 30 minuti

La critica a Zuckerberg piace proprio a tutti. Gli utenti stanchi della centralizzazione dei vecchi social hanno un nuovo simbolo.

Tutto parte da una semplice t-shirt. Durante il SXSW 2025, un seguitissimo e importante festival di tecnologia e cultura che si tiene ogni anno ad Austin, in Texas, Lantina Jay Graber, la CEO di Bluesky, ha presentato una maglietta con una frase in latino. In pochissime ore, la maglietta ha spopolato sia nello store ufficiale di vendita che sui social. E ora se  ne parla in tutto il mondo.

Per molti si tratta di un nuovo simbolo che sancisce la nascita di un movimento culturale e tecnologico che si schiera in aperta opposizione ai grandi monopoli del web. Mundus sine Caesaribus. Questa la frase che si leggeva sulla t-shirt indossata da Graber. Ovvero: un mondo senza Cesari. E tutti hanno subito individuato chi doveva essere il dittatore evocato dalla CEO della nuova piattaforma di social media decentralizzata, nata come alternativa a X e Facebook.

Quella di Graber è infatti una frecciata nei confronti di Mark Zuckerberg e un’aperta critica al suo modello di gestione dei social. Il fondatore di Facebook è un personaggio controverso. C’è chi lo ritiene un genio informatico e un imprenditore pieno di risorse e talento, e chi invece lo accusa di essere un dispotico accentratore, reo di aver polarizzato la società informatica e favorito, in base alla propria convenienza, determinate posizioni politiche.

Dal SWSW alla conquista del mondo, tutti pazzi per la maglia che sfotte Zuckerberg

Il creatore di Facebook va fiero della sua visione gestionale, e non nega di puntare a un controllo quasi assoluto di Meta e a un’idea sempre più centralizzata dei social. Tempo fa lo stesso Zuckerberg aveva indossato una maglietta con la scritta Aut Zuck aut nihil. Un’altra frase in latino da tradurre come o Zuck o niente, alludendo chiaramente alla propria visione monopolistica dei social media.

Dal SWSW alla conquista del mondo, tutti pazzi per la maglia che sfotte Zuckerberg – player.it

Ebbene, il messaggio veicolato dalla maglia indossata durante il SXSW da Graber critica proprio questa posizione del miliardario proprietario di Meta. In tanti hanno apprezzato. Specie coloro che da tempo tentando di immaginare un nuovo corso, con spazi di condivisione più liberi e aperti.

Graber è stata intelligente a sfoggiare la maglietta in un contesto adatto. Il pubblico di SXSW, composto da geek, creativi, appassionati di informatica e sostenitori della tecnologia open-source, ha apprezzato la t-shirt, interpretandola subito come il simbolo di un nuovo movimento. Quando la maglietta è stata messa in vendita per raccogliere fondi a sostegno degli sviluppatori di Bluesky, al prezzo di 40 dollari, è infatti andata esaurita in soli 30 minuti.

Tale successo riflette un nuovo trend: tanti utenti hanno voglia di apertura e nuove possibilità. La community globale crede nel messaggio “cesaricida” di Bluesky o ne è comunque affascinata E adesso l’irriverente provocazione contro Zuckerberg sta alimentando un nuovo dibattito sulla centralizzazione dei social media, permettendo a Bluesky e ad app simili di imporsi come alternative ai soliti nomi noti.

This post was published on 16 Marzo 2025 6:58

Giuseppe F.

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Pubblicato da

Recent Posts

Non hai aggiornato il BIOS della scheda madre? Niente Valorant per te: ecco perché

Riot ha ideato un metodo davvero controverso per proteggere Valorant dai cheater: bisognerà aggiornare il…

Nel 2027 League Of Legends riceverà il più grande aggiornamento di sempre: è alla ricerca di nuovi giocatori

League of Legends sta per ricevere uno dei più grandi aggiornamenti di sempre dalla sua…

Nuova truffa su Amazon sta colpendo tante persone: attenti a questo prodotto

Attento a quello che fai su Amazon perché rischi di cadere vittima di questa nuova…

C’è un’azienda che sta trasformando le blatte in cyborg: il piano incredibile

Una azienda ha deciso di avviare un piano che ha del singolare e del clamoroso…

L’artbook ufficiale di Clair Obscur Expedition 33 d’ora in poi è disponibile anche in italiano, tutti i dettagli

Una notizia importantissima per tutti i fan italiani di Clair Obscur Expedition 33: l'artbook ufficiale…

Mozilla Firefox sta per cambiare per sempre e non vi piacerà affatto

Anche Mozilla Firefox sta per aggiornarsi con nuove funzioni e grandi cambiamenti. Ma niente di…