Problemi+alla+batteria+per+questo+modello+di+smartphone%3A+controlla+subito+il+tuo
player
/tech/587283-problemi-alla-batteria-per-questo-modello-di-smartphone-controlla-subito-il-tuo.html/amp/
Tech

Problemi alla batteria per questo modello di smartphone: controlla subito il tuo

La batteria continua a essere un punto delicato per qualunque smartphone. Su questi modelli però pare esserci un bug fastidioso.

La batteria è il vero punto nevralgico di qualunque cellulare. Questo perché se la batteria non funziona il device non è più affidabile.

Nel corso del tempo i produttori dei device e i developer dei sistemi operativi che sui device devono lavorare hanno cercato in tutti i modi di trovare sistemi per migliorare la durata della batteria.

Ora è possibile tenere sotto controllo tutto in poche mosse, perché bene o male tutti i produttori si sono allineati sul principio che occorre fornire agli utenti gli strumenti per prolungare la durata della batteria e fornire così device affidabili nel tempo.

Diversi utenti, però, hanno di recente lamentato che i loro smartphone sembrano avere un comportamento molto bizzarro. Potrebbe trattarsi di un bug. Cerchiamo di capire quello che sta succedendo.

Perché la batteria del tuo smartphone potrebbe fare i capricci

Tra le regole che ormai sono diventate la prassi per tutti o quasi i produttori di smartphone e tablet c’è l’ottimizzazione dell’utilizzo della batteria. Il menu che nelle impostazioni riguarda questo elemento è ora molto più ricco rispetto al passato.

Perché la batteria del tuo smartphone potrebbe fare i capricci – player.it

È per esempio possibile scegliere nella maggior parte dei device e con la maggior parte dei produttori come migliorare la durata della batteria, quali funzioni di emergenza attivare e, in alcuni casi, anche promuovere ulteriormente la salute del device per esempio attivando il blocco della carica quando la batteria raggiunge l’80%.

Sappiamo infatti ormai che evitare il raggiungimento del 100% è importante per continuare ad utilizzare più a lungo la batteria. Ma per tutta una serie di prodotti Google Pixel si stava verificando una stranezza che ha portato anche a una serie di post sui forum, allarmati per il fatto che i Google Pixel raggiungevano il 100% della batteria anziché fermarsi all’80%.

E questo ha fatto gridare al bug. In realtà, si è poi scoperto, non si tratta di un problema dei device, semmai di un problema di comunicazione da parte di Google. Il raggiungimento della capienza massima della batteria è infatti necessario periodicamente per calibrare qual è poi l’80% che va effettivamente ricaricato.

Non si tratta quindi di un problema ma semplicemente di un comportamento automatizzato che sarebbe forse dovuto essere meglio specificato nelle note di rilascio della versione del sistema operativo. Il modo per accorgersi se il comportamento è corretto oppure no è la piccola icona che dovrebbe comparire accanto alla percentuale della batteria. Intanto c’è una maglietta che sta vendendo come il pane.

Quando infatti il device esegue questa calibrazione, appare una piccola icona a forma di scudo quando tutto è finito per segnalare che l’operazione è terminata e la batteria lentamente si sta scaricando per ritornare all’80%, che è la percentuale ideale per prolungare il più possibile la durata della batteria nel tempo.

E dato che non si tratta di un bug non devi fare nulla, anzi è meglio non toccare lo smartphone quando vedi questo comportamento che può sembrare anomalo.

This post was published on 17 Marzo 2025 14:56

Valeria Poropat

Sono Valeria e adoro la tecnologia e la parola scritta. Dopo la maturità classica ho studiato lingue presso La Sapienza di Roma e sono specializzata in traduzione e transcreazione. A un anno e mezzo ho incontrato un Commdore 64 e a otto anni ho deciso che avrei fatto la giornalista. Alla fine, ho trovato il modo di mettere tutto insieme e ho scoperto nel mondo dell'informazione tech il mio ambiente naturale. Mi occupo di tutto ciò che è tecnologia, con una predilezione per i videogiochi e le innovazioni che sono in grado di migliorarci la vita.

Pubblicato da

Recent Posts

The Sims 4 si arricchisce con un kit che porterà i giocatori in fondo al mare… insieme a SpongeBob!

Una nuova espansione di The Sims 4 è stata presentata: ti permetterà di scendere in…

TikTok è finito ancora una volta nei guai: parte una indagine nazionale

Chi l'avrebbe mai detto che prima della fine dell'anno avremmo di nuovo parlato di TikTok…

Il gioco Italiano del momento non ha pace: dopo Steam è stato bannato anche da Epic Games e Humble Store (e questa situazione fa schifo)

Non finisce l'incubo di HORSES: dopo Steam, anche altre due importanti piattaforme bandiscono l'horror italiano...…

The Forsaken Hollows, il nuovo DLC di Nightreign è appena uscito e già in sconto insieme ai giochi della saga

Vuoi recuperare le avventure nell'universo di Elden Ring? DLC, spin-off ed espansioni del gioco sono…

Bomba iPad: costa meno oggi che durante il Black Friday, venduti 200 pezzi in una mattinata

Il momento perfetto per acquistare un iPad nuovo di zecca è finalmente arrivato: uno sconto…

Come vedere Zootropolis 2 in streaming comodamente a casa: tutte le info

Zootropolis 2 è uno dei sequel Disney più attesi e sta arrivando al cinema. Ma…