Il+Wi-Fi+8+rappresenter%C3%A0+un+salto+qualitativo%3A+data+di+uscita+e+novit%C3%A0
player
/tech/581411-il-wi-fi-8-rappresentera-un-salto-qualitativo-data-di-uscita-e-novita.html/amp/
Tech

Il Wi-Fi 8 rappresenterà un salto qualitativo: data di uscita e novità

Il wi-fi 8 è progettato per soddisfare le esigenze di una rete sempre più congestionata: ecco quando arriverà.

Grazie al wi-fi 8, ovvero alle connessioni senza filo di ottava generazione, l’esperienza online dovrebbe farsi ancora più fluida e affidabile per tutti gli utenti. L’obiettivo era quello di migliorare la connettività non solo per la navigazione e lo streaming ma anche per il gaming online, le videoconferenze e le reti industriali.

Dietro questa novità c’è un consorzio di aziende tecnologiche e ricercatori, coordinato dalla Wi-Fi Alliance. Si tratta di un’organizzazione che promuove e standardizza le tecnologie wireless, e che è riuscita a mettere insieme nomi di grandi spessore come MediaTek, Intel, Qualcomm e Cisco.

Con il nuovo standard le connessioni saranno più stabili e consistenti: secondo gli sviluppatori tutti sperimenteranno una riduzione dei tempi di disconnessione e un sostanziale miglioramento dell’esperienza complessiva. Inoltre si è lavorato affinché i dispositivi connessi durino più a lungo consumando meno energia.

Nuove tecnologie come il Coordinated Spatial Reuse e il Co-BF o Coordinated Beamforming promettono di ridurre le interferenze tra dispositivi, migliorando la qualità del segnale per ogni utente. Inoltre, secondo quanto già comunicato, con il wi-fi 8, sarà possibile gestire un numero maggiore di reti in ambienti con molti dispositivi connessi.

Cosa cambia con l’arrivo del wi-fi 8

Non bisogna attendersi un aumento della velocità: più che su una connessione più rapida, il wi-fi 8 si concentrerà nel rendere le connessioni wireless più affidabili e stabili. E tutto ciò a partire dal settembre 2028. Quindi, fra tre anni e mezzo, il nuovo standard di connessione punterà a rivoluzionare il settore delle reti wireless.

Cosa cambia con l’arrivo del wi-fi 8 – player.it

Arriveranno dunque reti di maggiore qualità e sempre più affidabili. Secondo gli sviluppatori è possibile parlare di un vero e proprio salto qualitativo: se con i precedenti progressi tecnologici si era ottenuto un miglioramento relativo dei vecchi standard di connettività, ora si avrà un’ottimizzazione dell’uso dello spettro. Cioè si potrà sfruttare una riduzione delle interferenze tra segnali.

Con il Co-BF si attuerà invece un ispessimento del segnale radio verso i dispositivi target, riducendo le perdite di segnale. Con la tecnologia Dynamic Sub-channel Operation (DSO) si realizzerà una gestione più flessibile dei sottocanali per migliorare l’efficienza delle frequenze utilizzate.

Poi si parla anche di maggiore efficienza energetica. Il wi-fi 8 introdurrà infatti tante nuove opzioni per ridurre il consumo energetico, estendendo la durata delle batterie nei dispositivi connessi alle reti

This post was published on 13 Gennaio 2025 19:53

Giuseppe F.

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Pubblicato da

Recent Posts

Se hai un PC con Windows 11 devi farlo subito: la funzione rivoluzionaria

Il tuo PC monta Windows 11? E allora devi guardare da vicino questa nuova funzione.…

Ci vorrà tempo per Hogwarts Legacy 2 ma almeno potrete consolarvi con Harry Potter in un altro gioco

Harry Potter torna protagonista di un nuovo videogioco, ma purtroppo non si tratta di Hogwarts…

Questa Smart TV Samsung QLED 4K da 50 pollici è appena crollata di prezzo e puoi portarla a casa per una cifra ridicola

Se siete alla ricerca di una smart TV di grande qualità, Samsung vi offre un'eccezionale…

PlayStation 5 Edizione Digitale va sotto i 350€ per le feste di Natale, è il momento giusto per farsi un regalo

Un Natale con una sorpresa gradita da tutti fan dei videogiochi: PlayStation 5 Digital Edition…

Whatsapp è meno sicuro di quello che pensiamo: c’è una criticità per la privacy

Usi sempre Whatsapp per tutti i messaggi e le comunicazioni? Ma c'è un problema di…

Il DLC Gratuito di Gran Turismo 7 ha aggiunto al garage del gioco l’auto simbolo dell’Italia che ci piace: una Fiat leggendaria

Gran Turismo 7 amplia i suoi contenuti con un nuovo DLC gratuito: aggiunta al garage…