Come+leggere+on+line+una+raccomandata+di+Poste+senza+andare+in+ufficio
player
/tech/576283-come-leggere-on-line-una-raccomandata-di-poste-senza-andare-in-ufficio.html/amp/
Tech

Come leggere on line una raccomandata di Poste senza andare in ufficio

C’è la possibilità di leggere e di ritirare le raccomandate online. La possibilità viene offerta da Poste Italiane ed in questo modo puoi evitare di andare in ufficio. Ecco che cosa bisogna fare.

La tecnologia sta andando avanti in questi anni ad un ritmo impressionante e, per quanto in Italia, sopravvive una certa resistenza a riguardo, allo stato attuale delle cose oggi si possono fare cose che un tempo erano assolutamente considerate fantascientifiche. In tal senso, tra le società da questo punto di vista più avanti, anche per la vastità delle soluzioni che riesce a garantire, non si può non annoverare Poste Italiane. In tal senso, sta implementando sempre di più le opzioni da mettere tra le mani ai propri utenti.

Come leggere una raccomandata online: il metodo è davvero molto semplice (Player.it)

In tal senso, tra le soluzioni che non tutti conoscono ma che rappresentano una grande svolta per tante persone bisogna considerare la possibilità di ritirare e di leggere le raccomandate online. In questo modo, infatti, si possono anche firmare questi documenti senza necessariamente dover andare di persona in ufficio. Andiamo a vedere, passo dopo passo, che cosa bisogna fare e come potersi abilitare per ottenere questo servizio.

Leggere le raccomandate online: ecco come fare

La prima cosa da fare è quello di registrarsi, presso il sito di Poste Italiane, utilizzando lo SPID. Una volta aver ultimato la procedura di registrazione, il sistema invierà notifiche via SMS o in alternativa via e-mail ogni volta che una nuova raccomandata è disponibile per il ritiro digitale. In questo modo si avrà modo di avere sempre sotto controllo la situazione relativa alle raccomandate, che si aggiornerà in tempo reale. Il servizio in questione si chiama “Ritiro Digitale” ed è estremamente pratico. Andiamo a vedere nel dettaglio come funziona.

Raccomandate online, ecco come funziona Ritiro Digitale di Poste Italiane (Player.it)

Quando si riceve una raccomandata, bisogna effettuare l’accesso utilizzando l’identità digitale. Fatto ciò, bisognerà poi recarsi nella sezione delle raccomandate digitali. Sarà possibile così visualizzare tutti i dettagli di questo provvedimento. Compresi la data e, per ovvie ragioni, il mittente. Per confermare la ricezione del documento in questione, si potrà apporre la firma digitale remota. In questo modo, si confermerà la ricezione ed avrà lo stesso valore, in termini legali, della firma autografa.

Cosa succede dopo la firma digitale?

Dopo aver firmato il documento in questione on line, non sarà più possibile in alcun modo ritirare il documento presso l’ufficio postale. Oltre alle raccomandate, attraverso questo sistema sarà possibile anche ricevere e confermare la ricezione di atti giudiziari. Il tutto comodamente restando a casa. Basterà, in tal senso, una semplice connessione internet. Insomma, la procedura è davvero molto semplice ed i benefici sono enormi.

This post was published on 22 Novembre 2024 18:59

Pubblicato da

Recent Posts

L’Eclissi di Lorwyn | Luci e Ombre della nuova espansione di Magic: The Gathering

Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…

Code Vein II, recensione di un titolo che ci fa viaggiare nel tempo, in tutti i sensi

Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…

Lorcana: tutte le novità del nuovo set Incanto d’inverno, arriva Darkwing Duck!

Il nuovo set di Disney Lorcana è in arrivo e tutti gli amanti di Elsa…

Abbiamo esplorato di nuovo Midgar nella nostra recensione di Final Fantasy VII Remake Intergrade per Nintendo Switch 2

Final Fantasy VII Remake è approdato anche su Switch 2 nella sua versione "Integrade": ecco…

Sliding Hero, la recensione dell’avventura puzzle che rivoluziona il genere Sokoban

Il developer italiano Silent Chicken ha messo a punto una valida avventura-puzzle basata sulle meccaniche…

Code Vein II, abbiamo provato in anteprima l’atteso souls-like in stile anime

Tra i tanti souls-like che hanno invaso il mercato in seguito al grande successo delle…