Tastiera+di+Google%2C+la+versione+14.2+di+Gboard+pu%C3%B2+fare+l%26%238217%3Bimpossibile+con+il+nuovo+aggiornamento
player
/tech/560148-google-gboard-aggiornamento-funzionalita.html/amp/
Tech

Tastiera di Google, la versione 14.2 di Gboard può fare l’impossibile con il nuovo aggiornamento

La tastiera di Google, Gboard, si è aggiornata alla nuova versione 14.2 e ha aggiunto diverse funzionalità molto interessanti.

I sistemi operativi per smartphone, sia che si parli di Android sia che si parli di iOS, sono dotati di tantissime applicazioni: ci sono le app di sistema che sono installate già in maniera predefinita sul dispositivo e poi ci sono tutte le altre applicazioni che è possibile ottenere attraverso il download dall’App Store o dal Google Play Store, che a breve permetterà anche di scaricare software in simultanea.

Quando si pensa alle applicazioni vengono in mente piattaforma come TikTok, WhatsApp, Google Maps, Google Chrome e così via, ma non tutti sanno che c’è un’applicazione di sistema che tutti gli utenti utilizzano ogni giorno senza sapere che si tratta di una vera e propria app: stiamo parlando della tastiera di Google per dispositivi Android che ha anche un nome proprio: ovvero GBoard.

Pur essendo semplicemente una tastiera e quindi per molti una mera periferica per digitare caratteri sul display, in realtà la tastiera dei dispositivi dotati di sistema operativo Android può essere ricondotta a una vera e propria applicazione dato che è dotata di numerose funzionalità che ben presto saranno anche aumentate dalla versione 14.2, in arrivo prossimamente.

Tutte le funzionalità di Gboard: molto più di una semplice tastiera digitale

GBoard è una tastiera molto sottovalutata dagli utenti che la considerano una semplice tastiera virtuale per digitare caratteri sullo schermo e nelle applicazioni di messaggistica, ma in realtà ha al suo interno una serie di funzionalità aggiuntive che vengono spesso ignorate: ad esempio può essere personalizzata in tanti modi diversi a partire dai colori di sfondo, dai colori delle varie lettere fino a poter inserire effetti grafici peculiari.

La tastiera di Google, che può essere installata facilmente anche sui dispositivi iOS come iPhone e iPad, ha anche una sezione dedicata interamente alle GIF, agli adesivi e anche il cassetto delle emoji del tutto inedito con delle faccine dal design particolare e molto diverso dalle classiche emoji che sono presenti ad esempio nelle classiche tastiere Android e iOS.

La tastiera digitale GBoard è una delle più utilizzate dagli utenti ed è per questo motivo che gli sviluppatori sono sempre a lavoro per migliorare le prestazioni di questa applicazione e anche aggiungere nuove funzionalità per renderla la scelta principale delle persone che sono in possesso di uno smartphone.

GBoard: tutte le novità presenti nell’aggiornamento 14.2

Google presenterà ben presto, sia per i dispositivi Android che iOS, il nuovo aggiornamento di GBoard che porterà l’applicazione alla nuova versione 14.2: anche se l’update non è stato ancora ufficialmente rilasciato dall’azienda di Mountain View, è stato comunque possibile verificare alcune delle novità all’interno della versione beta.

Le novità non sono tantissime, ma sono comunque utili e sostanziali: dal punto di vista grafico è stato aggiornato il pulsante della correzione del testo che è stato reso molto più sincronizzato dal punto di vista del colore e dell’intensità rispetto al resto della tastiera; inoltre è stata anche modificata la dicitura per la modifica delle dimensioni della tastiera che a partire dalla versione 14.2 avrà anche le scritte “Reset” e “Fatto” accanto alle icone.

This post was published on 16 Maggio 2024 6:30

Salvatore Montagnolo

Nasce il 21 maggio 1996 a Napoli e cresce con la passione per i videogiochi e per tutto ciò che c'è di tecnologico nel mondo. Preme il suo primo tasto "START" all'età di 6 anni con Crash Bandicoot per l'inizio di una grande avventura all'insegna di console, comandi e schermi.

Pubblicato da

Recent Posts

Annunciato il nuovo evento di Fortnite: è con il principale rivale di Naruto e One Piece

Un celebre anime ha deciso di collaborare con Epic Games: ecco il nuovo evento in…

Il nuovo evento di Arc Raiders promette di rendere il gioco molto più crudele attraverso l’introduzione dell’…inverno?!

Il miglior multiplayer dell'anno si aggiorna con un nuovo evento stagionale: arriva l'inverno su ARC…

Ho appena scoperto una funzione potentissima del mio smartphone: è incredibile

Il tuo smartphone può fare una cosa che forse non pensi sia utile ma che…

Disponibili i primi 6 minuti del film più atteso della storia: come guardarli gratis

Il mondo del cinema sta per vedere concludersi finalmente l'attesa nei confronti di quello che…

La Russia ha bannato Roblox e i giocatori hanno portato in piazza alcune tra le più grandi proteste degli ultimi anni

In Russia partono le proteste per contrastare una delle decisioni più peculiari del Governo centrale:…

Disney ha appena fatto scacco matto contro OpenAI: altro che accordo

Disney si è mossa in modo forse sorprendente ma l'accordo con OpenAI non è quel…