Menu

Recensione (PC) Metal Wolf Chaos XD

metal wolf chaos xd cover image

Molto tempo fa From Software non era particolarmente conosciuta nel mondo dei videogiochi per aver inventato una specie di nuovo modo per intendere il genere action. Durante gli anni novanta e gli anni duemila la compagnia giapponese era nota al mondo per strambi RPG in prima persona con atmosfere incredibilmente plumbee ed oscure e per l’enorme quantità di mecha presenti all’interno dei loro videogiochi. La software house giapponese è infatti responsabile del brand di Armored Core, ancora oggi il punto di riferimento per gli appassionati di mecha.

Quello che però molti meno videogiocatori sanno è che la software house, prima di consacrarsi al mondo dei soulslike inventandosi un paradigma e mischiandolo ad una narrativa particolare, ha sperimentato in lungo e in largo con un sacco di titoli minori: Otogi, Shadow Tower, Kuon, Murakumo, A.C.E e molti altri.

Durante i primi anni duemila Microsoft, da poco entrata nel mercato dei videogiochi grazie alla sua Xbox, tentando di accalappiarsi in qualche modo una fetta del mercato giapponese cercò di allearsi con una serie di software house nipponiche per far si che ci fosse un reale concorrente allo straporetere di Sony e Nintendo.

In questo preciso frangente nasce Metal Wolf Chaos, qui conosciuto nella sua versione XD; il titolo è un porting di un particolare e caciaronissimo sparatutto in terza persona a base di mecha, america, patriottismo, esplosioni, america, patriottismo, altre esplosioni e discorsi fuori di testa compiuti da un presidente assolutamente fuori di capoccia.

Iniziamo ad entrare nel dettaglio.

Per la gloria degli stati uniti d’america.

Metal Wolf Chaos XD dialogue

Metal Wolf Chaos XD è uno titolo dalla narrativa completamente assurda basata su di una premessa già di per se fuori dagli schemi: il presidente degli stati uniti d’america, per cercare di recuperare il suo posto dopo un golpe effettuato dal suo vice, decide di riconquistare il paese armato unicamente di una tuta da battaglia metallica dalle sembianze robotiche e da una grandissima quantità di armi. Animato dall’amore per il suo paese, da fondi governativi praticamente illimitati e da una grandissima quantità di pura follia, il nostro protagonista ed il suo robottone finiranno per diventare prima la più grande minaccia che gli USA abbiano mai visto per poi liberarli dal giogo di un padrone malvagio come non mai.

Metal Wolf Chaos, grazie al suo profilo narrativo caciarone come non mai e ad un gameplay che descriveremo dopo nel dettaglio, è riuscito a scavarsi nel corso degli anni la nomina di gioco cult. Il titolo, mai uscito al di fuori del Giappone per motivi a noi ignoti (ma comprensibili), è sempre stato di difficilissima emulazione ed ha raggiunto prezzi stratosferici nel mercato secondario. Devolver Digital in questo caso, con un piccolo colpo di genio, ha deciso di prendere il titolo, portarlo su PC aggiornandolo un minimo e consegnarlo nuovamente al mondo degli appassionati con un prezzo estremamente aggressivo.

Metal Wolf Chaos XD air force one

Per venti euro sarà possibile lanciarsi al salvataggio dell’america ricordando a tutti che lo si fa per il patriottismo, facendo esplodere il proprio esercito a colpi di arma da fuoco mentre si combatte la disinformazione con esplosioni ancora più grandi. La verve fuori di testa che circonda e permea tutta quanta l’opera di From Software potrebbe valere,  da sola, il prezzo del biglietto se vi piacciono le assurdità; Metal Wolf Chaos è una specie di versione al testosterone di un certo cinema comico alla David Zucker con mille volte le assurdità; i dialoghi presenti all’interno del gioco strappano volentieri risate fragorose grazie a situazioni spesso imprevedibili e a colpi di scena che riescono a rimanere godibili nonostante l’alone da cliché cinematografico di terza classe.

A tal proposito, volendo citare qualcosa di molto caro all’italico pubblico, la trama del titolo rientra a pieno regime all’interno del filone so bad it’s good.

Ma come si gioca questo Metal Wolf Chaos XD?

Metal Wolf Chaos XD weapon

Come prevedibile Metal Wolf Chaos XD ha un gameplay che è un figlio diretto della trama di gioco. Con addosso la nostra armatura mecha ci ritroveremo a completare missioni armati di tutto punto, con un arsenale di notevoli dimensioni alle nostre spalle e con una voglia di distruggere che ha pochi eguali nella storia dei videogiochi. Metal Wolf Chaos XD è uno sparatutto in terza persona con una gestione libera della visuale in cui ci ritroveremo a proseguire lungo la storyline di missione in missione, all’interno di scenari prevalentemente chiusi pieni di collezionabili, di loot e di cose da far esplodere.

Il porting realizzato per l’occasione permette ai giocatori di interfacciarsi con il Metal Wolf attraverso un pad o la combinazione tastiera e mouse; una volta in game nel giro di qualche secondo, senza nemmeno un tutorial, sarà possibile comprendere la quasi totalità delle manovre del nostro robottone preferito. Un tasto ci permetterà di saltare, uno di scattare in una direzione, uno di sparare con l’arma sinistra, uno con quella destra ed uno aprirà il nostro zaino robotico, permettendoci di cambiare al volo lo strumento di morte a nostra disposizione.

Metal Wolf Chaos XD bossfight

Questo perché il presidente degli stati uniti d’america, per poter difendere il suo paese, è in grado di avvalersi della possibilità di utilizzare un centinaio di armi differenti, tutte sviluppabili dai laboratori del caso previa concessione di risorse che andranno ritrovate sul campo di battaglia. Per poter sviluppare armi più potenti sarà necessario però trovare scienziati e manovalanza, liberando ostaggi dalle grinfie del nostro avversario. Questi sono gli ingredienti per la ventina di missioni che compongono il gioco, tutte all’insegna della distruzione di questo o di quest’altro obbiettivo con recupero ostaggi e oggetti durante tutto il tragitto.

Ogni azione da noi compiuta, sostanzialmente, aiuta a riempire una barra combo che da una parte ci permette di utilizzare un particolare attacco speciale, dall’altra funge da stilosometro in perfetto stile Bayonetta/Devil May Cry, aiutandoci a capire come stiamo giocando e aiutandoci durante la schermata di fine missione ad ottenere maggiore risorse da investire in armamenti. Tutte meccaniche che oggi, nel 2019, un po’ stridono con quello che il mercato dei videogiochi ci offre ma che sanno comunque difendersi facendo divertire il giocatore con enorme semplicità.

Metal Wolf Chaos XD non è un gioco complesso o profondo, è solo stupidamente divertente e questo a volte può bastare.

Remastecosa?

Metal Wolf Chaos XD bossfight
Metal Wolf Chaos XD colors

Metal Wolf Chaos XD è tecnicamente un gioco che gli anni sul groppone li dimostra tutti. Nonostante la possibilit per l’engine di gioco di renderizzare fino ai 4K in 16:9, l’impianto grafico mostra chiaramente il peso degli anni. Forse a pesare ancor più sull’impatto visivo del titolo è il mondo di gioco, colorato con una palette tutto fuorché accesa, piena di grigi e di marroni slavati che a volte stridono con la ridente follia che anima il comparto narrativo del titolo.

Discorso a parte c’è da fare per la colonna sonora, perennemente al limite tra il colpo di genio e l’anonimato più assoluto: il titolo è pieno di canzoni con melodie chitarristiche che richiamano il mondo hard rock ed un certo tipo di metal senza far gridare al miracolo. Dove la soundtrack inizia a mostrare i muscoli è nelle canzoni più strane, nei pezzi jazzati o ambientali che sembrano richiamare mille atmosfere diverse per sintetizzarne goffamente una nuova; tanti piccoli colpi di genio che vi faranno restare nei menù qualche secondo più del previsto e che sottolineano in un certo senso la natura sperimentale del titolo e dell’epoca.

Metal Wolf Chaos XD è un porting non perfetto di un gioco ancora oggi piuttosto divertente. Il titolo ha dalla sua una narrativa incredibilmente sopra le righe, in grado di abbattere dalle risate tutti quei giocatori legati al mondo americano e ad un particolare tipo di comicità; se la narrativa non dovesse bastare si può sempre prendere in esame la bontà del gameplay, che riesce ad essere divertente nonostante sia quello di un gioco vecchio di quindici anni. Per il prezzo a cui è proposto Metal Wolf Chaos XD è un must-have per tutti quelli che vogliono un action in terza persona caratterizzato da moltissima ironia, da un sacco di risate e da tante, tante esplosioni.

Exit mobile version