Ormai ci siamo, tra poco meno di un mese sarà il momento dell’E3 2017 e in quel di Los Angeles sono attesi al varco diversi pesi massimi.
Tra tutti, sicuramente, c’è grandissima attesa per Xbox Scorpio, la super console che dovrebbe costituire una brutta gatta da pelare per Sony e la sua PS4 Pro. A dirla tutta, Sony non rilasciando i dati di vendita ufficiali per PS4 Pro, fa sospettare che quest’ultime non siano eclatanti. A complicare ulteriormente le cose ci si mette la casa di Redmond che dovrebbe, finalmente, mostrare la sua ultima creatura in veste ufficiale, rubando a Sony i riflettori.
Nelle settimane passate sono state mostrate diverse immagini relative al developer kit, il quale presenta curiosamente un display frontale in grado di fornire diverse informazioni agli sviluppatori, come il conteggio dei frame. A quanto pare questo piccolo display (completamente programmabile) è in grado di fare qualcosina di più e iniziamo a domandarci se questa caratteristica verrà mantenuta o meno nel format finale di Xbox Scorpio (difficile venga mantenuto questo nome).
Possiamo avere un breve assaggio dal profilo Twitter di Jez Corden, Senior Editor di Windows Central. Twitter: Jez Corden
Ma cosa sappiamo di Project Scorpio?
Microsoft ha rilasciato già diverse informazioni, alcune piuttosto impressionanti.
Si parla di 6 Teraflop per quanto concerne la GPU e di ben 12 GB di memoria GDDR5 per una larghezza di banda memoria di ben 326 GB/s. Sicuramente numeri di un certo peso, almeno in ambito console, ma ricordiamo che Microsoft, con Xbox Scorpio, si rivolge ad un pubblico più esigente, che di sicuro si aspetta prestazioni al top.
Altre caratteristiche di un certo spessore includono un raffreddamento a camera di vapore, utilizzato per la prima volta su una console casalinga e del supporto per il 4K nativo oltre ad un processo produttivo (per la custom CPU prodotta dal colosso TSMC) a 16nm. Questo layout permette di stipare in circa 360 millimetri quadrati la bellezza di 7 miliardi di FinFet transistor.
Il cuore di questo nuovo bolide è una versione potenziata e rivista del processore Jaguar x86, dotato di 8 core clocckati a 2.3 GHz (sulla Xbox One standard viaggiano a 1.75 GHz) e di 4 MB di L2 cache.
Numeri, numeri e ancora numeri…
This post was published on 20 Maggio 2017 22:20
La funzione Replay di Steam ci ha permesso di estrapolare dati sulla salute dell'industria videoludica…
Il CEO di Larian parla della necessità di velocizzare certi tempi d'ottimizzazione già in accesso…
Pronti a cambiare TV? C'è un modello con una nuova tecnologia che promette di darci…
Per gli automobilisti italiani arriva un duro colpo ed una autentica doccia fredda in vista…
I giocatori di Final Fantasy XIV non ci hanno pensato due volte a rendere un…
Con le IA che attirano fondi e i datacenter che risucchiano componenti anche questo pezzo…