Nel 2024, a livello globale il settore del gaming ha toccato un giro d’affari di quasi 200 miliardi. Non si tratta solo di console da gioco, joystick e gamepad, videogiochi ma anche di skin da utilizzare nel gioco, competizioni fra gamer professionisti e giganti del settore che lottano fra loro per ottenere la supremazia e raggiungere il grande pubblico, trasmettendo i principali eventi dello sport del futuro davanti a milioni di appassionati.
Tutto questo interesse e una tale mole di denaro ha trasformato il settore del gaming in terreno fertile per gli attacchi informatici. Tra i rischi più comuni possiamo parlare di phishing, malware, furto di account e truffe. In molti casi, queste offensive comportano conseguenze gravi per i gamer con danni di vario tipo come la perdita di dati personali, furti di denaro e violazioni dei profili.
Cerchiamo di far chiarezza sul punto, fornendo consigli applicabili nella pratica da tutti gli utenti che vogliono giocare in sicurezza.
Spesso, gli attacchi fanno leva sulla fiducia dei gamer e del loro (comprensibile) interesse verso qualsiasi opportunità possa offrire un vantaggio competitivo. Così, file apparentemente innocui, che si presentano esternamente come mod, nuove skin o “armi segrete”, si fanno largo all’interno del dispositivo target, nascondendo malware progettati per rubare informazioni sensibili.
Per quanto riguarda l’Italia, questo pericolo si inserisce in un contesto più ampio, all’interno del quale è stato rilevato un grande aumento degli attacchi informatici (basandoci sui dati del Rapporto Clusit), con una media di oltre 200 attacchi gravi al mese.
I giocatori online spesso sottovalutano le vulnerabilità delle loro piattaforme e dei dispositivi. Tra le falle più comuni spiccano:
L’effetto di un attacco informatico può essere devastante, non solo per il portafoglio, ma anche per il futuro del gamer:
Fortunatamente, i gamer possono mettere in campo diverse contromisure dall’efficacia dimostrata per proteggersi dalle minacce informatiche.
Ecco i consigli principali da memorizzare a mo’ di mantra:
Applica questi consigli per divertirti in sicurezza!
This post was published on 5 Aprile 2025 16:22
Riot ha ideato un metodo davvero controverso per proteggere Valorant dai cheater: bisognerà aggiornare il…
League of Legends sta per ricevere uno dei più grandi aggiornamenti di sempre dalla sua…
Attento a quello che fai su Amazon perché rischi di cadere vittima di questa nuova…
Una azienda ha deciso di avviare un piano che ha del singolare e del clamoroso…
Una notizia importantissima per tutti i fan italiani di Clair Obscur Expedition 33: l'artbook ufficiale…
Anche Mozilla Firefox sta per aggiornarsi con nuove funzioni e grandi cambiamenti. Ma niente di…