Lascia+stare+a+Pok%C3%A9mon+TCG+Pocket%3A+la+RAI+nel+2017+aveva+realizzato+il+gioco+di+carte+di+Sanremo
player
/news/584198-lascia-stare-a-pokemon-tcg-pocket-la-rai-nel-2017-aveva-realizzato-il-gioco-di-carte-di-sanremo.html/amp/
News

Lascia stare a Pokémon TCG Pocket: la RAI nel 2017 aveva realizzato il gioco di carte di Sanremo

Sapevate che è esistito un gioco di carte ufficiale di Sanremo? Non è uno scherzo, l’ha creato la RAI nel 2017.

Il mese di febbraio, per tutti gli italiani, è il periodo dedicato al Festival di Sanremo che dal prossimo 11 febbraio andrà in onda con la sua 75esima edizione: si tratta di un appuntamento consolidato nella cultura italiana e ogni anno il pubblico si divide a metà tra coloro che lo guardano per rispettare la tanto amata tradizione e altri che invece lo ignorano completamente perché considerato un prodotto non per giovanissimi, per usare un eufemismo.

Anche la stessa produzione del Festival, soprattutto negli ultimi anni, ha provato in diversi modi a cercare di coinvolgere anche il pubblico più giovane per aumentare lo share e rendere la celebre kermesse musicale un prodotto appetibile per tutti, anche per chi non guarda mai la televisione; la RAI ci ha provato in tanti modi e nel 2017 ha addirittura ideato un gioco di carte dedicato proprio a Sanremo.

Quanto appena detto sembra semplicemente uno scherzo o un prodotto creato da un appassionato di carte collezionabili in maniera goliardica, ma in realtà si tratta di un prodotto ufficiale voluto dalla RAI proprio con l’intento di far appassionare i più giovani al Festival: si chiama SanremoN ed è stato ideato nel 2017 in occasione della 67esima edizione dell’evento.

SanremoN: un misto tra Magic e Yu-Gi-Oh, ma con i cantanti di Sanremo

SanremoN, come detto, è un gioco di carte collezionabili ispirato fortemente a Magic, che è forse il gioco di carte fantasy più famoso di sempre, ma prende anche spunto da Yu-Gi-Oh per quanto riguarda il regolamento dato che ogni creatura ha punti d’attacco e difesa e le battaglie si vincono portando a 0 i punti delle carte dell’avversario, dunque un insieme di regole abbastanza basilare.

All’interno del set di SanremoN, costituito da 40 carte, sono presenti Creature rappresentati dai cantanti che nella storia hanno calcato il palco dell’Ariston, come ad esempio “Pau, l’Alchimista” ispirata a Laura Pausini oppure “L’uomo di Kalon-brion” dedicato a Rino Gaetano, ma anche Incantesimi come “Palma Leonina” dedicata al trofeo donato al vincitore di Sanremo.

Tutte le carte, con relative illustrazioni, descrizioni e caratteristiche, sono presenti sul sito ufficiale di Sanremo da cui è possibile anche stampare le varie carte e il regolamento per sfidare amici e parenti a colpi di note musicali e creature dell’Ariston; sicuramente una particolare alternativa ai giochi di carte fantasy classici come Magic che ha da poco annunciato l’arrivo di un grande universo cinematografico per restare in tema intrattenimento.

This post was published on 11 Febbraio 2025 21:00

Salvatore Montagnolo

Nasce il 21 maggio 1996 a Napoli e cresce con la passione per i videogiochi e per tutto ciò che c'è di tecnologico nel mondo. Preme il suo primo tasto "START" all'età di 6 anni con Crash Bandicoot per l'inizio di una grande avventura all'insegna di console, comandi e schermi.

Pubblicato da

Recent Posts

Il gioco Italiano del momento non ha pace: dopo Steam è stato bannato anche da Epic Games e Humble Store (e questa situazione fa schifo)

Non finisce l'incubo di HORSES: dopo Steam, anche altre due importanti piattaforme bandiscono l'horror italiano...…

The Forsaken Hollows, il nuovo DLC di Nightreign è appena uscito e già in sconto insieme ai giochi della saga

Vuoi recuperare le avventure nell'universo di Elden Ring? DLC, spin-off ed espansioni del gioco sono…

Bomba iPad: costa meno oggi che durante il Black Friday, venduti 200 pezzi in una mattinata

Il momento perfetto per acquistare un iPad nuovo di zecca è finalmente arrivato: uno sconto…

Come vedere Zootropolis 2 in streaming comodamente a casa: tutte le info

Zootropolis 2 è uno dei sequel Disney più attesi e sta arrivando al cinema. Ma…

The Seance of Blake Manor è un gioco di genere horror-investigativo che vuoi e puoi giocare ora

Una giovane donna di nome Evelyn Deane è misteriosamente scomparsa: in The Seance of Blake…

La doppiatrice di Aerith sta pregando i fan di NON taggarla nelle fanfictions piccanti di Final Fantasy VII

La doppiatrice di Aerith di Final Fantasy VII, non ha preso molto bene il fatto…