Il+JRPG+pi%C3%B9+promettente+del+2025+avr%C3%A0+un+suo+film%3A+%C3%A8+ufficiale
player
/news/583238-il-jrpg-piu-promettente-del-2025-avra-un-suo-film-e-ufficiale.html/amp/
News

Il JRPG più promettente del 2025 avrà un suo film: è ufficiale

Nonostante il gioco non sia ancora uscito, pare proprio che Clair Obscur: Expedition 33 potrà godere di una trasposizione live action. Cosa sappiamo finora, su una delle IP più attese del 2025?

Combattere la cultura dell’hype è uno degli obiettivi che, nel mondo veloce che si vive oggigiorno, in tanti cercano di portare avanti. Eppure, non è certo così semplice, dato che l’hype, l’attesa, il fomento per qualcosa su cui non si vede l’ora di mettere le mani, è uno dei sentimenti più umani che esistano. A volte però, si notano alcune piccole cose che potrebbero effettivamente far pensare di essere andati un po’ troppo in là con l’hype.

Hype?

L’hype ha un’importanza così tanto netta nelle logiche di vendita ormai, che pure ai The Game Awards, la più grande premiazione dedicata ai videogiochi, la categoria “Most Anticipated” è una di quelle che genera più discussioni. Ma cosa succederebbe se un gioco di cui si sa poco o nulla, riuscisse a costruire una campagna pubblicitaria talmente tanto importante, generando hype e portando allo sviluppo di progetti paralleli, ancora prima che il progetto principale abbia visto la luce?

O la va o la spacca

Clair Obscur: Expedition 33 è un titolo che, nonostante inizialmente fosse passato relativamente in sordina, è riuscito ad attirare tantissima curiosità su di sé grazie a dei trailer che, tra cinematic e gameplay, hanno convinto tantissimi giocatori a dargli una possibilità quando uscirà, nel corso del 2025.

Il titolo ha sicuramente degli elementi interessanti, sia a livello di gameplay dato che mette insieme tante caratteristiche dei classici JRPG a una narrazione più occidentale, sia a livello di storia produttiva dato che il team di Sandfall Games, nasce da alcune delle menti creative che Ubisoft si è lasciata scappare negli ultimi anni. Il gioco però non è ancora nemmeno uscito, eppure c’è chi si è portato avanti col lavoro.

Parrebbe infatti che il franchise di Clair Obscur: Expedition 33 diventerà sin da subito, crossmediale, ricevendo un adattamento cinematografico che vedrà una partnership tra Sandfall Interactive, Story Kitchen che curerà l’adattamento e Kepler Interactive che farà da publisher. Al momento, le conferme di Dmitri M. Johnson e Mike Goldberg (fondatori di Story Kitchen) e di Timothy I. Stevenson e Elena Sandoval (produttori), paiono le uniche cose certe.

Non vi è al momento alcuna notizia relativa al cast o a quando la pellicola entrerà in produzione e, francamente, risulta complicato anche solo riuscire a immaginare dove il film potrebbe andare a parare dato che, lo ricordiamo, Clair Obscur: Expedition 33, il gioco, non è ancora uscito. L’attesa per l’opera prima di Sandfall è tanta e le premesse sembrano ottime. Rispetterà le aspettative dei giocatori?

Clair Obscur: Expedition 33 verrà pubblicato il 24 aprile 2025 per PlayStation 5, Xbox Series X/S e Microsoft Windows.

This post was published on 1 Febbraio 2025 23:00

Pietro Falzone

Redattore Appassionato di videogiochi sin dal sempre più lontano 2002, quando per festeggiare i 5 anni ricevette una copia di Crash Bandicoot per la prima PlayStation. Il richiamo dell'avventura digitale lo fece innamorare di un mondo fatto di pixel, più o meno definiti. E l'amore non si è mai fermato. Inizia così a tastare tutti gli aspetti del mondo videoludico. Tra le sue più grandi passioni, si piazzano in ordine gli MMORPG (con sempre meno per giocarli, purtroppo), gli sparatutto in prima persona e, doprattutto, giochi di ruolo single player. Così si spiegano le più di mille ore, spalmate sui vari titoli From Software, da Demon's Souls in poi. Dalla fine delle medie, scopre una nuova passione: la scrittura. E come se non bastasse, scopre che nel mondo c'è chi scrive riguardo ai videogiochi, come se fosse un lavoro vero. Cosa fare di due passioni del genere dunque? Inizia così la ricerca disperata del giusto vascello, che riuscisse a convogliare voglia di fare, idee e tempo. Dopo un periodo passato a peregrinare, tra siti e sitarelli, approda su Player.it dove trova una casa in cui convogliare idee e spunti, al fianco di un team solido e costruttivo.

Pubblicato da

Recent Posts

La nostra Recensione di HORSES, il gioco italiano che parla di (e al) potere

Abbiamo avuto la possibilità di provare e recensire il discusso e controverso gioco di Santa…

La nostra recensione di Citizen Pain, l’action in prima persona sviluppato da un singolo italiano

Citizen Pain è l'opera prima dello svilupatore italiano Alessandro Capriolo e ve lo vogliamo raccontare…

Google rende ancora peggiore la ricerca sul web con questa funzione

Google sta davvero facendo tutto ciò che è in suo poter per renderci l'esperienza di…

Perché basta una poesia per distruggere anche l’IA più potente del mondo

Una piccola e semplice poesia può mettere seriamente in crisi e far saltare tutti i…

The Sims 4 si arricchisce con un kit che porterà i giocatori in fondo al mare… insieme a SpongeBob!

Una nuova espansione di The Sims 4 è stata presentata: ti permetterà di scendere in…

TikTok è finito ancora una volta nei guai: parte una indagine nazionale

Chi l'avrebbe mai detto che prima della fine dell'anno avremmo di nuovo parlato di TikTok…