Whatsapp%2C+nuovo+aggiornamento+riguarda+la+privacy%3A+arrivano+le+PIX+Keys
player
/news/582499-whatsapp-nuovo-aggiornamento-riguarda-la-privacy-arrivano-le-pix-keys.html/amp/
Pubblicato in: News

Whatsapp, nuovo aggiornamento riguarda la privacy: arrivano le PIX Keys

Su WhatsApp stanno arrivando le PIX Keys: alcuni beta tester le hanno provate e ne sono entusiasti. Ecco cosa sono.

WhatsApp ha rilasciato un aggiornamento che include alcune novità importanti riguardanti la privacy. Tra queste, ci sono le PIX Keys… Parliamo di un nuovissimo metodo di autenticazione utile a migliorare la sicurezza degli account e non solo. Tale funzione, attualmente valutata da alcuni beta tester, potrebbe permettere agli utenti di utilizzare le loro chiavi PIX per verificare la propria identità e proteggere meglio i propri dati personali in diversi contesti.

L’aggiornamento in questione, disponibile tramite il Google Play Beta Program, rimanda alla versione alla 2.25.2.10. Il contenuto primario dell’updare di WhatsApp è appunto una funzionalità relativa alla privacy che consente di visualizzare le chiavi PIX sui loro profili.

Gli utenti potranno in pratica scegliere chi può vedere la loro chiave PIX nei loro profili WhatsApp. Le opzioni includono “Tutti”, “Solo i miei contatti”, “Miei contatti, eccetto…” e “Nessuno”. Utilizzando le PIX Keys, gli utenti possono collegare il proprio conto bancario a un identificatore assai facile da ricordare. Possibilità che oltre a migliorare la sicurezza delle transazioni renderà anche alcuni pagamenti più veloci.

Tale funzione, progettata per facilitare i pagamenti, non è però disponibile ovunque… In pratica, non è possibile effettuare trasferimenti di denaro direttamente all’interno dell’app… Il metodo è per ora sfruttabile solo in un Paese. Quale?

Chi può attivare le PIX Keys su WhatsApp

Per sfruttare la novità, l’utente dovrà scaricare l’aggiornamento, assicurandosi di poter operare come beta tester. Aprendo WhatsApp e andando su “Impostazioni”, da “Account” si può selezionare “Privacy”. Qui l’utente dovrebbe trovare l’opzione “Chiave PIX” nelle impostazioni di privacy. A quel punto, sarà possibile scegliere chi può vedere la chiave PIX e gestire tutte le preferenze di visibilità.

Chi può attivare le PIX Keys su WhatsApp – player.it

Una volta configurata la chiave PIX, la si potrà utilizzare per autenticare le transazioni in modo più sicuro. Ma va ribadito che la chiave PIX è un identificatore univoco utilizzato nel sistema di pagamento PIX attivo per ora solo in Brasile. Si tratta si una piattaforma di pagamento istantaneo veloce e molto popolare sviluppata e gestita dalla Banca centrale del Brasile.

Non è escluso che altre banche potrebbero seguire con interesse l’esoerimento, per capire se gli utenti potranno in futuro collegare il proprio conto bancario a un semplice identificatore, come un indirizzo e-mail, un numero di telefono, un codice fiscale o una chiave generata casualmente, per incassare e pagare senza dover fornire i dati bancari completi.

This post was published on 24 Gennaio 2025 6:54

Giuseppe F.

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Pubblicato da

Recent Posts

Bomba iPad: costa meno oggi che durante il Black Friday, venduti 200 pezzi in una mattinata

Il momento perfetto per acquistare un iPad nuovo di zecca è finalmente arrivato: uno sconto…

Come vedere Zootropolis 2 in streaming comodamente a casa: tutte le info

Zootropolis 2 è uno dei sequel Disney più attesi e sta arrivando al cinema. Ma…

The Seance of Blake Manor è un gioco di genere horror-investigativo che vuoi e puoi giocare ora

Una giovane donna di nome Evelyn Deane è misteriosamente scomparsa: in The Seance of Blake…

La doppiatrice di Aerith sta pregando i fan di NON taggarla nelle fanfictions piccanti di Final Fantasy VII

La doppiatrice di Aerith di Final Fantasy VII, non ha preso molto bene il fatto…

Apple annuncia un cambiamento storico per Siri: la decisione ufficiale

Quale sarà il futuro dell'assistente Siri di Apple? Questa decisione quali ripercussioni avrà sul suo…

C’è una novità su Amazon Prime Video che cambia completamente la home

Su Amazon Prime Video arriva una novità di alto profilo che può cambiare non solo…