RTX+5090+e+5080+gi%C3%A0+in+mano+agli+scalper%3F+Sono+introvabili+o+costano+il+doppio
player
/news/582439-rtx-5090-e-5080-gia-in-mano-agli-scalper-sono-introvabili-o-costano-il-doppio.html/amp/
News

RTX 5090 e 5080 già in mano agli scalper? Sono introvabili o costano il doppio

Primi problemi per la nuova serie di GPU targate NVIDIA: tra problemi di comunicazione, ritardi nelle spedizioni e prezzi lievitati, si teme la mano degli scalper sulle GeForce RTX della serie 50.

Se c’è una categoria di persone che i gamer odiano più di altri, questi sono gli scalper: si tratta di gente che, avvalendosi di bot e programmi informatici, riesce ad accaparrarsi in tempi record le nuove tecnologie una volta che queste arrivano sul mercato, così da renderle praticamente introvabili per canali ufficiale, obbligando chi ne è alla ricerca a ripiegare sulle rivendite a prezzi maggiorati. In questo modo, gli scalper ottengono un guadagno non indifferente, soprattutto quando si tratta di dispositivi tanto attesi.

Ce la fanno sotto il naso

Un esempio lampante è quello che si verificò, al tempo, con l’uscita di PlayStation 5: la celebre console di Sony, anche a causa della difficoltà nel trovare i componenti, venne distribuita in un primo momento in quantità relativamente limitata. In pochi giorni le copie andarono esaurite e, nel giro di poche ore, su vari siti di rivendita di usato, i prezzo di PS5 erano schizzati alle stelle. A quanto pare, la situazione adesso si ripete con le stesse modalità ma al centro della vicenda vi sono le nuove schede grafiche di NVIDIA.

Meglio mettersi l’anima in pace?

Solo pochi giorni fa, NVIDIA aveva sganciato una graditissima bomba di inizio 2025: la nuova serie di schede grafiche è in arrivo! Già qualche giorno fa, vi avevamo parlato di ciò che attende i gamer, sia a livello di prestazioni che di prezzo, con la nuova serie 50: NVIDIA GeForce RTX 5070, 5070ti, 5080 e la top di gamma, la 5090.

Come spesso accade al lancio di nuove GPU, vi sono dei problemi che però mai come in questo caso, sembrano avere un livello di gravità mai visto prima d’ora. Parrebbe infatti che le schede di fascia più alta, in particolare le 5080 e le 5090, siano già diventate praticamente introvabili. Il problema principale, nascerebbe da un errore di comunicazione tra NVIDIA e i suoi partner produttori di schede madri.

Introvabile?

Questa situazione, unitamente all’ingestibile situazione dello scalping selvaggio, porterà a una prolungata indisponibilità di GPU RTX della serie 50,  inclusi i modelli RTX 5090, RTX 5080 e forse anche RTX 5070. Secondo un’indiscrezione, la situazione potrebbe sbloccarsi nel periodo del Capodanno cinese (29 gennaio), anche se non c’è alcuna garanzia sulle tempistiche di disponibilità e consegne.

E come se non bastasse, la conseguenza necessaria dell’indisponibilità prolungata, è un aumento dei prezzi di quelle che attualmente girano sul mercato: parrebbe infatti che, in alcune regioni della Cina, siano stati registrati aumenti folli di prezzo, facendo schizzare le GPU 5080 a più di 2000 dollari mentre per le 5090 si parlerebbe addirittura di più di 4000 dollari.

This post was published on 23 Gennaio 2025 12:00

Pietro Falzone

Redattore Appassionato di videogiochi sin dal sempre più lontano 2002, quando per festeggiare i 5 anni ricevette una copia di Crash Bandicoot per la prima PlayStation. Il richiamo dell'avventura digitale lo fece innamorare di un mondo fatto di pixel, più o meno definiti. E l'amore non si è mai fermato. Inizia così a tastare tutti gli aspetti del mondo videoludico. Tra le sue più grandi passioni, si piazzano in ordine gli MMORPG (con sempre meno per giocarli, purtroppo), gli sparatutto in prima persona e, doprattutto, giochi di ruolo single player. Così si spiegano le più di mille ore, spalmate sui vari titoli From Software, da Demon's Souls in poi. Dalla fine delle medie, scopre una nuova passione: la scrittura. E come se non bastasse, scopre che nel mondo c'è chi scrive riguardo ai videogiochi, come se fosse un lavoro vero. Cosa fare di due passioni del genere dunque? Inizia così la ricerca disperata del giusto vascello, che riuscisse a convogliare voglia di fare, idee e tempo. Dopo un periodo passato a peregrinare, tra siti e sitarelli, approda su Player.it dove trova una casa in cui convogliare idee e spunti, al fianco di un team solido e costruttivo.

Pubblicato da

Recent Posts

Ripensare il videogioco tra diorami e poesiole: la nostra recensione di Dragon Quest VII Reimagined

Noi crediamo fermamente che Square Enix ce la stia mettendo veramente tutta per evitare di…

L’Eclissi di Lorwyn | Luci e Ombre della nuova espansione di Magic: The Gathering

Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…

Code Vein II, recensione di un titolo che ci fa viaggiare nel tempo, in tutti i sensi

Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…

Lorcana: tutte le novità del nuovo set Incanto d’inverno, arriva Darkwing Duck!

Il nuovo set di Disney Lorcana è in arrivo e tutti gli amanti di Elsa…

Abbiamo esplorato di nuovo Midgar nella nostra recensione di Final Fantasy VII Remake Intergrade per Nintendo Switch 2

Final Fantasy VII Remake è approdato anche su Switch 2 nella sua versione "Integrade": ecco…